Il senso di "non riprodotto" in 3 punti

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Il senso di "non riprodotto" in 3 punti

#21 Messaggio da massimoto 68 »

Concordo , anch'io ho questa sensazione di maggiore grandezza, infatti la classica se è possibile l'ascolto rigorosamente al buio. (però non stò lì a coprire i led ;))
Altra situazione ''Determinante'', come diceva Ligo, è lo stato d'animo, se sono inc........per motivi vari, non c'è nulla che suona come deve :twisted:
Gli ascolti che prediligo sono quelli domenicali (di solito più rilassato e sgombro da pensieri) e se fuori c'è brutto tempo, meglio ancora.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il senso di "non riprodotto" in 3 punti

#22 Messaggio da TomCapraro »

Alla fine s'impara anche a conoscerci.
Sabato pomeriggio e domenica mattina acquisisco la migliore condizione affinché gli ascolti possano considerarsi i migliori possibili.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Il senso di "non riprodotto" in 3 punti

#23 Messaggio da Ligo »

Un ascolto totalmente soddisfacente, non l'unico per fortuna, lo ho avuto recentemente quando sono tornato da qualche giorno di ferie.
Ero rilassato e mentalmente riposato, ho acceso l'impianto alle 11 di sera e non sono riuscito a staccarmi prima delle 3. :D
In quel caso il senso di non riprodotto è stato così forte che mi sono proprio sentito in sala da concerto di fronte all'orchestra.
Lo stato mentale è importantissimo, chiaramente a valle ci deve essere un impianto che suoni effettivamente bene.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Il senso di "non riprodotto" in 3 punti

#24 Messaggio da sibry »

Si é vero...
Di sabato si ascolta meglio, e anche di domenica.
Peró... fino all'arrivo della figlia coi miei nipotini... perché allora... un bel Caffé della Peppina é d'obbligo....
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Il senso di "non riprodotto" in 3 punti

#25 Messaggio da Zapuan »

TomCapraro ha scritto:
Ligo ha scritto:Concordo, il silenzio è molto importante per i motivi che ha detto Tom. A casa mia di sera c'è parecchio silenzio nonostante io viva in città e la differenza negli ascolti rispetto ad altri momenti più rumorosi è evidente anche se, per mia fortuna, il rumore di fondo resta quantomeno accettabile quasi sempre.
Altri parametri, oltre a quelli già citati, che per me fanno differenza sono:
Lo stato d'animo con cui ascolto (se sono troppo stanco o preoccupato difficilmente riesco a staccare il cervello e lasciarmi andare all'inganno);
La luce (i miei sensi si lasciano ingannare più facilmente al buio).
L'ascolto con luce molto bassa lo prediliggo pure.
Una volta provai ad ascoltare al buio totale, e per totale intendo con i led delle elettroniche oscurati.
Ebbene, le dimensioni virtuali acquistano grandezze inaspettate.
Secondo me la musica classica andrebbe ascoltata sempre in questo modo, per cui se 100 elementi non possono entrare dentro un ambiente domestico...provvederà il cervello a farglieli entrare :D
Verissimo... La scena migliore è sempre al buio o a occhi chiusi... Per quanto riguarda il silenzio per me è una prerogativa di vita prima ancora che audiofila.. a casa mia posso sentire il battito del mio cuore... e l'ascolto ovviamente ne beneficia...
Hakuna matata a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti