Diffusori e condotti Reflex

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Diffusori e condotti Reflex

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Domanda che pongo ai vari Progettisti presenti su questo Forum. Sono molteplici i tipi di Reflex che troviamo sui vari Diffusori, mi piacerebbe capire quali sono le DIFFERENZE e cosa spinge i vari Progettisti a fare una scelta piuttosto che l'altra. Troviamo Diffusori che scaricano a Pavimento, quelli che scaricano Anteriore e Posteriore. Solo scelte che tengono conto del DESIGNE, o ci sono motivi TECNICI che inducono a fare una scelta piuttosto che l'altra..?
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Diffusori e condotti Reflex

#2 Messaggio da sibry »

non sono un tecnico e men che meno un progettista.
ma... diciamo... un condotto reflex, a quanto so, facilità, e non di poco, il posizionamento del diffusore in ambiente.. .. ..
(il tubo reflex posteriore, solitamente chiede più spazio fra parete posteriore e "cassa"...)

io, da oltre 25 anni uso casse col condotto anteriore e, in effetti, mi posso dare ragione... :D

Prima ancora ho avuto, per molti anni, dei diffusori SENZA tubo reflex: le Kef Calinda... quello col radiatore "passivo" che Woofer non era...
Anche per quel diffusore, il posizionamento in sala era piuttosto facile....
(nella foto sottostante il radiatore è quello più basso....)
Immagine