Confronto Lettori CD Service Manual

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Confronto Lettori CD Service Manual

#1 Messaggio da Bergamotto »

guardavo le caratteristiche e "immaginavo" su due lettori cd: il nad s500 e il sony XA2ES.
mi piacerebbe analizzarli anche dal punto vista elettronico leggendo i service manual ma non ne sono capace.
sono scaricabili per chi è registrato su hifi engine.
ne discutiamo?

un mio amico che ha avuto modo di vedere ed utilizzare le due meccaniche ha detto che quella del sony è nettamente superiore al nad, dice che è robustissima e molto precisa...silenziosa e massiccia...ma rimane il dubbio di come due cd siano implementato elettronicamente...soluzioni dell'uno a confronto con l'altro ecc...ecc
ho visto le caratteristiche tecniche del sony e sono superiori al nad...

magari se poi qualcuno ha avuto modo di ascoltarle....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#2 Messaggio da TomCapraro »

Soltanto una prova contestuale potrà fornirti indicazioni precise.
Non credo si possa capire molto da un manuale, e nemmeno dalle dichiarazioni soggettive di qualcuno che li avrà provati in altre catene.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#3 Messaggio da Bergamotto »

non posso ascoltarli, ma mi interessava capire a livello circuitale cosa c'è...
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#4 Messaggio da MAXXI »

QUI hanno parlato del Nad
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/sor ... d-s500.htm
e qui del Sony
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/sor ... -xa2es.htm
Sono comunque macchine datate e quindi da prendere con le molle ;) ,non basta solo la costruzione massiccia od altro.

Mai ascoltati però ho il NAD M5 SACD acquistato nuovo nel 2007 e di poco più costoso all'epoca del 500 ma che è tutt'altra macchina ed è il mio lettore principale , ne ho altri due...... :D

Guarda qua
http://www.audioreview.it/documenti/pro ... NAD-M5.pdf
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#5 Messaggio da Bergamotto »

del sony non c'è scritto nulla.
chissà se qualcuno ha esperienza dirette d'ascolto con le due macchine...o magari qualcuno che sappia leggere i service manual...
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#6 Messaggio da MAXXI »

Come ti ha detto già Tom il service manual non è fatto per capire come è fatta la macchina ma COME intervenire in caso di guasti o malfunzionamenti . I segreti della costruzione stanno altrove , forse una volta pubblicavano anche gli schemi elettrici/elettronici ma poi hanno ritenuto opportuno soprassedere.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#7 Messaggio da Bergamotto »

ahhh quindi secondo voi i service manual non servono anche per capire che tipi di soluzioni circuitali sono state adottate...che poi se la memoria non mi inganna è nel circuito che avviene il trattamento del segnale non nell'etere.
comunque se non c'è nessuno in grado di leggere questi benedetti service manual basta dirlo eh, nessuno si offende.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#8 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:ahhh quindi secondo voi i service manual non servono anche per capire che tipi di soluzioni circuitali sono state adottate...che poi se la memoria non mi inganna è nel circuito che avviene il trattamento del segnale non nell'etere.
comunque se non c'è nessuno in grado di leggere questi benedetti service manual basta dirlo eh, nessuno si offende.
Io non sono capace, osservando un "service manual" , a stabilire come suonerà un lettore cd inserito in una determinata catena.
Chi si riterrà capace probabilmente ti racconterà presunte e assai azzardate conclusioni.
Ad esempio, osserva l'interno del dac msb platinum IV e quello dell'msb usb power dac e poi ci rivediamo qui per i commenti. (Il primo ha una circuitazione e alimentazione mostruosa, il secondo ha il case completamente vuoto...o quasi...) :D
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#9 Messaggio da Bergamotto »

probabilmente non hai letto bene quello che ho scritto.
quindi non sei capace di leggere un service manual comprendendo le soluzioni circuitali dell'uno e dell'altro ?. NON IL SUONO OK?, non capisco perchè ci si gira attorno
è semplice comprendere quello che sto cercando chiedere
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#10 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:probabilmente non hai letto bene quello che ho scritto.
quindi non sei capace di leggere un service manual comprendendo le soluzioni circuitali dell'uno e dell'altro ?. NON IL SUONO OK?, non capisco perché ci si gira attorno
è semplice comprendere quello che sto cercando chiedere
La soluzione circuitale si, saprei interpretarla, ma visto che pretendi un verdetto sul migliore/peggiore allora ritengo che racconterei min...chia...te...
L'esempio sui due modelli di msb, che conosco molto bene, è lampante perché "dovrei" inconfutabilmente dirti che la soluzione del platinum IV è sulla carta nvolte superiore.
Purtroppo i due apparecchi suonano pressoché identici.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti