Confronto Lettori CD Service Manual

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#41 Messaggio da Calbas »

Bergamotto ha scritto:lasciando il piccolo cond non potrei creare degli sfasamenti...cioè che senso ha lasciarlo se ne metto uno da 10uF ?
Più facile che gli sfasamenti li elimini, quello grosso avrà una induttanza serie più grande di quello di bypass, che forse è messo apposta per ridurla, se ne aggiungi un altro in parallelo ti avvicini di più alla configurazione di un condensatore migliore.

Immagine

Hai presente i DAC che hanno 40 elettrolitici in parallelo?
Magari non ne servono così tanti, ma un fondamento c'è.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#42 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto: ordina due Nichicon serie UKZ.
Sono trasparenti quanto un MKP, e li fanno da 100uF 25 volt e 100uF 100 volt. (credo anche il 50 volt)
E' lo stesso di eliminarli, ma almeno ti rimane la protezione DC
a quelli ti riferisci perchè ce'è ne sono una miriade, magari un link :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#43 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:magari un link :)
...ti sarà sfuggito...(il link lo avevo messo)
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#44 Messaggio da Bergamotto »

SM63 ha scritto: Sony

Pessima meccanica ,ottima sezione dac ,mediocre stadio di uscita

Nad

Ottima meccanica ,mediocre obsoleto sezione dac ,parecchio elaborata la sezione stadio uscita .
scusa se mi permetto, ma sei completamente fuori strada.
ho avuto modo di mettere le mani, aprirli...ecc...
sul dac e sezione di uscita posso anche essere d'accordo...ma la meccanica no, dai!, lo dice anche mezzo mondo che non c'è nulla di più problematico della meccanica philips VAM...delica e problematica
quelle sony notoriamente sono molto affidabili, infatti quella del sony xa2es sembra un carrarmato, carrello in magnesio,silenziosa, velocissima, legge pure i sassi...
quella del nad è lenta, leggerina, carrello in plastica, quando esce il carrello sembra che si sia un trattore, lenta, legge in modo problematico alcuni cd...altri li devi reinserire più volte...

scusa se ti faccio la domanda, ma hai avuto modo di confrontarli entrambi come me ? ;)
Ultima modifica di Bergamotto il 01/02/2018, 18:19, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#45 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto:ecco qui...anche i 50 volt

https://www.ebay.com/p/Nichicon-muse-UK ... /925779546
ahhh in pratica i muse !
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#46 Messaggio da Bergamotto »

Calbas ha scritto:
Bergamotto ha scritto:lasciando il piccolo cond non potrei creare degli sfasamenti...cioè che senso ha lasciarlo se ne metto uno da 10uF ?
Più facile che gli sfasamenti li elimini, quello grosso avrà una induttanza serie più grande di quello di bypass, che forse è messo apposta per ridurla, se ne aggiungi un altro in parallelo ti avvicini di più alla configurazione di un condensatore migliore.

Immagine

Hai presente i DAC che hanno 40 elettrolitici in parallelo?
Magari non ne servono così tanti, ma un fondamento c'è.
chiarissimo :)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#47 Messaggio da Bergamotto »

tanto per chiarire ecco una foto del layout...i due cond in serie di cui parliamo sembrano degli elna silmic...tom che dici ?, ne vale la pena mettere i nichicon ?

Immagine
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#48 Messaggio da SM63 »

Bergamotto ha scritto:
SM63 ha scritto: Sony

Pessima meccanica ,ottima sezione dac ,mediocre stadio di uscita

Nad

Ottima meccanica ,mediocre obsoleto sezione dac ,parecchio elaborata la sezione stadio uscita .
scusa se mi permetto, ma sei completamente fuori strada.
ho avuto modo di mettere le mani, aprirli...ecc...
sul dac e sezione di uscita posso anche essere d'accordo...ma la meccanica no, dai!, lo dice anche mezzo mondo che non c'è nulla di più problematico della meccanica philips VAM...delica e problematica
quelle sony notoriamente sono molto affidabili, infatti quella del sony xa2es sembra un carrarmato, carrello in magnesio,silenziosa, velocissima, legge pure i sassi...
quella del nad è lenta, leggerina, carrello in plastica, quando esce il carrello sembra che si sia un trattore, lenta, legge in modo problematico alcuni cd...altri li devi reinserire più volte...

scusa se ti faccio la domanda, ma hai avuto modo di confrontarli entrambi come me ? ;)
Entrambi gli apparecchi no ,pero conosco molto bene entrambe le meccaniche ,al netto della parte meccanica devi considerare il pick up laser ,tra le due meccaniche anche se meno affidabile ,quello philips è di gran lunga migliore .

Certe volte l'affidabilità con le prestazione non viaggiano sugli stessi binari .
Salvatore Micale
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#49 Messaggio da Bergamotto »

SM63 ha scritto: Entrambi gli apparecchi no ,pero conosco molto bene entrambe le meccaniche ,al netto della parte meccanica devi considerare il pick up laser ,tra le due meccaniche anche se meno affidabile ,quello philips è di gran lunga migliore .
Certe volte l'affidabilità con le prestazione non viaggiano sugli stessi binari .
ma come entrambi gli apparecchi no ?...allora come fai a conoscere la meccanica del sony, dai...è unica per l'xa2es
dici che il pickup della philips è migliore, dai dimmi in cosa, grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Confronto Lettori CD Service Manual

#50 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:i due cond in serie di cui parliamo sembrano degli elna silmic...tom che dici ?, ne vale la pena mettere i nichicon ?
Forse (dico forse poichè non ho provato direttamente) i muse potrebbero risultare leggermente migliori.
Ammetto che sui piccoli segnali rimango un pò scettico in quanto nei condensatori eventuali distorsioni da intermodulazione, per innescarsi, richiedono tensioni piu elevate in modo da eccitare maggiormente le armature.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 42 ospiti