Lettore cd che non legge più CD

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Lettore cd che non legge più CD

#1 Messaggio da Bergamotto »

...non sapevo in quale sezione postare.
un mio amico ha un vecchio lettore cd che dopo quasi 20 anni quando inserisce cd fa tentativi di lettura facendo un quarto di giro per più volte poi nulla non riconosce il disco.
se prova per parecchio tempo lasciando il lettore acceso per molto tempo all'improvviso comincia a leggere i cd.
cosa potrebbe essere ?

mi ha detto che ha anche comprato l'ottica originale sony proprio per quel lettore li ma nulla stesso problema.
è possibile che sia rotta l'ottica sebbene spacciata per nuova, originale e funzionante ?, perchè ho sentito di persone che comprando l'ottica in due posti diversi una funzionava e l'altra no.
spero in un vostro aiuto.

grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lettore cd che non legge più CD

#2 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:...non sapevo in quale sezione postare.
un mio amico ha un vecchio lettore cd che dopo quasi 20 anni quando inserisce cd fa tentativi di lettura facendo un quarto di giro per più volte poi nulla non riconosce il disco.
se prova per parecchio tempo lasciando il lettore acceso per molto tempo all'improvviso comincia a leggere i cd.
cosa potrebbe essere ?

mi ha detto che ha anche comprato l'ottica originale sony proprio per quel lettore li ma nulla stesso problema.
è possibile che sia rotta l'ottica sebbene spacciata per nuova, originale e funzionante ?, perché ho sentito di persone che comprando l'ottica in due posti diversi una funzionava e l'altra no.
spero in un vostro aiuto.

grazie
Oltre all'ottica, potrebbe essere necessaria la ritaratura della potenza del laser.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Lettore cd che non legge più CD

#3 Messaggio da Bergamotto »

ma se prendo l'ottica nuova e funzionante perchè dovrei ritarare la potenza del laser ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lettore cd che non legge più CD

#4 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:ma se prendo l'ottica nuova e funzionante perché dovrei ritarare la potenza del laser ?
Se l'ottica integra anche il circuitino (con il trimmer) generalmente non dovrebbe richiedere tarature, a questo punto verificare attentamente anche il cavetto flat.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Lettore cd che non legge più CD

#5 Messaggio da Bergamotto »

quindi potrebbe essere l'ottica acquista nuova che non funziona ?..perchè come detto ho letto di persone che hanno comprato la stessa ottica in due parti diverse ed una funzionava l'altra no.

il cavetto flat è perfetto, cosa dovrei controllare ?
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Lettore cd che non legge più CD

#6 Messaggio da MAXXI »

E invece passare ad un lettore nuovo ? 20 anni sul groppone sono tanti , anche se uno si affeziona alla sua apparecchiatura ,e di alternative valide e di costo moderato ce ne sono a cominciare dai Marantz vincitori anche del premio EISA o i Pioneer anche SACD ect .ect...
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Lettore cd che non legge più CD

#7 Messaggio da Bergamotto »

ho sentito macchine di 20 anni suonare non di poco meglio di macchine ultramoderne ed avveniristiche :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lettore cd che non legge più CD

#8 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:quindi potrebbe essere l'ottica acquista nuova che non funziona ?..perché come detto ho letto di persone che hanno comprato la stessa ottica in due parti diverse ed una funzionava l'altra no.

il cavetto flat è perfetto, cosa dovrei controllare ?
Perfetto alla vista degli occhi...oppure sicuro che trasferisce la tensione in tutti i poli?
Se il cavetto è oggettivamente integro potrebbe anche difettare il gruppo ottico...ma prima assicurati. (Usa la strumentazione necessaria)
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Lettore cd che non legge più CD

#9 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto:Perfetto alla vista degli occhi...oppure sicuro che trasferisce la tensione in tutti i poli?
Se il cavetto è oggettivamente integro potrebbe anche difettare il gruppo ottico...ma prima assicurati. (Usa la strumentazione necessaria)
no, no, già controllato, confermo tutto ok.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lettore cd che non legge più CD

#10 Messaggio da TomCapraro »

Allora monta la nuova ottica, verifica se la macchina può entrare in modalità "test mode" poi munisciti di cd test e oscilloscopio ed effettui le misure opportune affinche il circuito focus possa garantire un accurata lettura.
Diversamente portalo in un centro assistenza.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti