Pagina 1 di 1

Pareri su Unico CD UNO.

Inviato: 14/12/2017, 10:26
da Palfe
Mi piacerebbe conoscere impressioni e giudizi circa il lettore Unico CD UNO, a Roma era collegato alle Diva quindi molti di voi hanno avuto modo di ascoltarlo, se avete voglia ditemi qualcosa in merito, il massimo sarebbe se avete avuto modo di ascoltarlo in situazioni “controllate” e impianti conosciuti, forse Marcello, Maxxi, Massimoto…
Vi ringrazio.

Re: Pareri su Unico CD UNO.

Inviato: 14/12/2017, 11:01
da MarcelloDalmazia
Ottimo Lett. CD, ho avuto modo di ascoltarlo in diverse situazioni, e con diverse conformazioni. Lettore che a livello di resa sonora non ha nulla da invidiare al fratello superiore CD2. La meccanica è la stessa, il DAC è lo stesso, differisce dal CD2 nel fatto che non ha uscite Bilanciate e altri piccoli particolari. Oltre a questi piccoli particolari non ha la possibilità di scegliere di poter Suonare Valvolare o no, cosa per me imprescindibile, ma io sono un caso a parte... senza questa opzione non so stare.. :idea: :idea: :P :)

Re: Pareri su Unico CD UNO.

Inviato: 14/12/2017, 11:02
da MAXXI
Palfe ha scritto:Mi piacerebbe conoscere impressioni e giudizi circa il lettore Unico CD UNO, a Roma era collegato alle Diva quindi molti di voi hanno avuto modo di ascoltarlo, se avete voglia ditemi qualcosa in merito, il massimo sarebbe se avete avuto modo di ascoltarlo in situazioni “controllate” e impianti conosciuti, forse Marcello, Maxxi, Massimoto…
Vi ringrazio.
Ti vorrei essere molto utile ma sono andato solo il sabato pomeriggio quando tutta l'attenzione era focalizzata sulle Gran Callas e ovviamente il CD2. Però c'è una bellissima recensione , anche se non affiancata dalle misurazioni strumentali , su AudioReview di novembre e ancora reperibile dato che a breve sarà sostituita da quella di dicembre. E' stata effettuata da Gianfranco Machelli un ottimo "ascoltone" e di cui mi fido conoscendo le sua capacità da molti anni sulla rivista. Se ricordo bene però il CD Uno c'era anche nella edizione del Roma Hifidelity di dicembre 2016 collegato a delle Opera Gran Mezza Grand sul lato destro della sala utilizzata allora da Stereomuch. Era un gran bel sentire ma con i lettori di Unison non c'è mai stato alcun problema. Il mio lettore preferito per le prove dal mio dealer è stato sempre l' UNICO CDE , indimenticabile.

Re: Pareri su Unico CD UNO.

Inviato: 14/12/2017, 13:08
da Palfe
MarcelloDalmazia ha scritto: Ottimo Lett. CD, ho avuto modo di ascoltarlo in diverse situazioni...
Grazie Marcello, ero sicuro che lo avessi ascoltato per bene e ci tenevo al tuo giudizio... il pdf di presentazione riporta testualmente:
"È possibile attivare un “buffer” dell’uscita analogica, è una opzione utilizzabile per abbassare a qualche ohm l’impedenza di uscita e ne cambia la connotazione del suono rendendolo più “a stato solido”"
Forse non permette la modifica del suono stato solido - valvole, ma qualcosa di analogo.
MAXXI ha scritto:… Però c'è una bellissima recensione, anche se non affiancata dalle misurazioni strumentali, su AudioReview di novembre... Era un gran bel sentire ma con i lettori di Unison non c'è mai stato alcun problema. Il mio lettore preferito per le prove dal mio dealer è stato sempre l' UNICO CDE , indimenticabile.
Grazie MAXXI per l'info sulla rivista, vado a comprarla e son contento del tuo giudizio perché so che hai una grande esperienza con i prodotti Unison.

Re: Pareri su Unico CD UNO.

Inviato: 14/12/2017, 13:27
da massimoto 68
Ciao Palfe
Ascolti approfonditi del CD1 non ne ho mai fatti, quindi sul suono non mi sbilancio. Per le caratteristiche, oltre a quello che ti ha scritto Marcello, la differenza più significativa, che probabilmente fà la differenza, è nello stadio di uscita, nel CD2 ci sono 4 valvole mentre CD1 solo due.
Ciaoooooo

Re: Pareri su Unico CD UNO.

Inviato: 14/12/2017, 14:33
da sibry
conosco entrambi
non ne ho mai avuto uno, di CDP di Unison Research, ma non posso fare altro che confermare la bontà di queste sorgenti.

Qualcuno dice che le valvole nei CDP siano inutili.
niente di più falso. Fanno, in qualche maniera, "la differenza" :!:

il "2" è ancora più "morbido/analogico" del suo fratellino. Sarà dovuto alle due valvoine in più, presumo.
Scegli il "2" oppure il "1"... non sarà una scelta sbagliata.

Re: Pareri su Unico CD UNO.

Inviato: 14/12/2017, 20:50
da Palfe
Grazie Massimo e sibry, i vostri pareri sono sempre graditi.

Ho preso la rivista. Come tutti i recensori (d’altronde è il loro lavoro), giri di parole, analogie, descrizioni dell’elettronica e bignamino della filosofia Unison, tutte cose che, chi è un estimatore del marchio, sa bene, poi le note d’ascolto nudo e crudo, che è quello che interessa, sono racchiuse in tre righe…
Comunque ben venga questa recensione, il lettore mi sembra che ne esca bene con una buona immagine, un bel suono dinamico, armonicamente sostanzioso e naturale e che, all’analiticità chirurgica, predilige la musicalità e questo, dal mio punto di vista, mi pare un’ottima cosa.
Grazie ancora Maxxi per la segnalazione. ;)

Re: Pareri su Unico CD UNO.

Inviato: 15/12/2017, 11:03
da MAXXI
Prego :) , sempre stato a disposizione di amici e colleghi , anche sul posto di lavoro. Ne ho tratto solo vantaggi ;) e amicizie vere.