Impianto da 5.000€ Nuovo.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Impianto da 5.000€ Nuovo.

#11 Messaggio da Haydn »

Diciamo le cose come stanno, senza farsi troppe menate audiofile:
con 5k euro si può mettere su un impianto definitivo, che nel 90% dei casi suonerà anche meglio di tanti impianti da 50k, e nel 99% dei casi suonerà molto molto simile ad impianti dal costo nettamente superiore anche se assemblati con criterio.

Non sono parole a caso, le mie... fidatevi...: nella mia trentennale esperienza di ascolti, ho sentito veramente cantare tante di quelle sirene che, solo in un forum libero come questo, si possono citare come "la presa per i fondelli" per la maggior parte degli audiogonzi.

Chiariamo subito che non voglio denigrare l'hifi a 360°, altrimenti non sarei qui come appassionato, ma vorrei debellare tutti coloro che hanno fatto di questa passione un lasciapassare per i propri interessi e tornaconti. E cito la maggior parte degli articoli delle riviste (soprattutto italiane, ma non solo...) dove negli anni passati ogni cosa testata era "perfetta, definitiva, un passo in avanti, ecc,ecc", costasse essa 500euro o 5000 o 50000 ....

Bene, tornando a noi, la prima considerazione che mi viene è:
l'amplificazione e le casse vanno scelte insieme, cercando di spendere il meno possibile per l'ampli tanto fidatevi che, se è correttamente progettato, basta che abbia la potenza giusta per le casse scelte e per l'ambiente, e siamo a posto.
p.e. uno può acquistare un integrato anche da 500 euro (tipo Denon) e trovare che non c'è poi così tanta differenza rispetto ad un pre+finale di pari potenza.

Torniamo ai diffusori, vero snodo di qualsiasi impianto...
Sapete che vi dico? Io ho sentito un sistema con dei piccoli minimonitor da 1000euro usati suonare benissimo, poi un sistema con dei diffusori enormi da 10keuro suonare malamente.... poi a me piacciono le magneplanar e le Quad (con 1500 usate si trovano degli ottimi modelli), ma ho anche ascoltato ottimi diffusori ad alta efficienza...
E quindi?
Quindi sulla scelta del suono dei diffusori si gioca la scelta dell'impianto, quindi impossibile dare consigli: OGNUNO DEVE DECIDERE CON LE PROPRIE ORECCHIE, non riusciro mai pe a convincere Marcello che la maggies sono eccezionali, come altri non riusciranno mai a convincere me a comprare le Tannoy, che a me proprio non vanno....
Infine per la sorgente starei molto sull'economico, tanto poi qui si tratta di "finitura" da pagare a peso d'oro, e io, nel mio piccolo, ho trovato con 550euro di un Wadia X32 usato un'ottima fonte per i miei 1000 (circa) cd; e il mio giradischi, pur con una testina da 30euro, suona davvero bene... ma anche volendo esagerare con 500 euro di una buona Mc si risolve anche il discorso fonte analogica.

Per finire: forse ci siamo troppo abituati allo stile dell'hiend anni 80, che non attira più nessun giovane alla nostra passione, e che si basa tutto sul "celodurismo" audiofilo da 4 soldi; pensiamo invece al fatto che stiamo trattando dei pezzi di "elettronica" e forse torneremo ad ascoltare la musica senza perdere tempo a provare decine di cavi (* ce ne scampi).

ps TROVO DAVVERO OTTIMO IL CONSIGLIO DI UN IMPIANTO UNISON/OPERA come suggerito all'inizio, perchè i prodotti sono validissimi, belli e ben suonanti. Però l'utilizzatore finale deve capire prima se il suono delle Quinta 2011 fa per lui e se i diffusori si adattano al suo ambiente, o magari preferisce delle vecchie Rogers 3/5a usate piuttosto che delle Klipsch Heresy :o
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Impianto da 5.000€ Nuovo.

#12 Messaggio da massimoto 68 »

Concordo assolutamente, ascoltare e giudicare con le proprie orecchie e aggiungo senza pregiudizio alcuno.
La penso come te quando consigli di investire più sui diffusori, l'amplificazione quando è di qualità e adeguata come potenza ai diffusori/ambiente/volumi d'ascolto e, per ultimo, la si fa lavorare all'interno del range per cui è stata costruita, basta e avanza senza fare spese pazze.
Ciaoooo
PS: Dopo le feste quando vuoi, sempre a disposizione per ascolti e prove come avevamo detto ;)
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Impianto da 5.000€ Nuovo.

#13 Messaggio da krell2 »

5000€
sono tanti
dipende uno cosa cerca
e come consigliare un auto o una moto.
dipende da come la utilizzi e dove
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: Impianto da 5.000€ Nuovo.

#14 Messaggio da gianventu »

D'accordo parola per parola da quanto scritto da Haydn poco sopra. Mi permetto di aggiungere che una variabile poco considerata nella scelta di un impianto, ma per me fondamentale, è il vincolo posto dall'ambiente di ascolto. Una buon inizio, prima di spendere inutilmente migliaia di euro in elettroniche e diffusori, sarebbe quello di effettuare misurazioni ambientali che ci possano far capire verso quale tipologia di diffusori e conseguentemente elettroniche, indirizzarci. Se avessi fatto questo prima, avrei risparmiato un bel pacco di soldi nella vana ricerca di un equilibrio soddisfacente, raggiunto oggi grazie all'utilizzo di un DRC da poche centinaia di euro. Io so che i puristi guardano con diffidenza a questi nuovi mezzi che la tecnologia e l'informatica hanno messo a disposizione, ma non tutti hanno la possibilità' di avere stanze dedicate e/o ricorrere a trattamenti passivi sicuramente molto invasivi da un punto di vista estetico. Un impianto dal costo modesto inserito in ambiente trattato attivamente o passivamente suonerà sempre meglio di un impianto a 5 zeri inserito in un ambiente "problematico" Questa almeno la mia modesta esperienza.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianto da 5.000€ Nuovo.

#15 Messaggio da MarioBon »

Caro gianventu quello che ha detto è sacrosante: senza un ambiente almeno decente meglio un buon paio di cuffie. Il DRC è lo strumento del futuro prossimo. Se diventa un sistema di facile utilizzo non lo si potrà che consigliare. Ma nemmeno il DRC può fare miracoli quindi un minimo di predisposizione dell'ambiente è necessario.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: Impianto da 5.000€ Nuovo.

#16 Messaggio da massimo1974 »

gianventu ha scritto: Una buon inizio, prima di spendere inutilmente migliaia di euro in elettroniche e diffusori, sarebbe quello di effettuare misurazioni ambientali che ci possano far capire verso quale tipologia di diffusori e conseguentemente elettroniche, indirizzarci. Se avessi fatto questo prima, avrei risparmiato un bel pacco di soldi nella vana ricerca di un equilibrio soddisfacente, raggiunto oggi grazie all'utilizzo di un DRC da poche centinaia di euro.
puoi dirci qualcosa in più sul DRC da poche centinaia di euro?
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: Impianto da 5.000€ Nuovo.

#17 Messaggio da gianventu »

MarioBon ha scritto:Caro gianventu quello che ha detto è sacrosante: senza un ambiente almeno decente meglio un buon paio di cuffie. Il DRC è lo strumento del futuro prossimo. Se diventa un sistema di facile utilizzo non lo si potrà che consigliare. Ma nemmeno il DRC può fare miracoli quindi un minimo di predisposizione dell'ambiente è necessario.
Verissimo quello che dici, ma è altrttanto vero che i tipici problemi legati ad un ambiente casalingo, un DRC te li risolve in buona parte...ovvio che non puoi chiedergli di farti suonar bene una coppia di Alexia in 10 mq...
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: Impianto da 5.000€ Nuovo.

#18 Messaggio da gianventu »

massimo1974 ha scritto:
gianventu ha scritto: Una buon inizio, prima di spendere inutilmente migliaia di euro in elettroniche e diffusori, sarebbe quello di effettuare misurazioni ambientali che ci possano far capire verso quale tipologia di diffusori e conseguentemente elettroniche, indirizzarci. Se avessi fatto questo prima, avrei risparmiato un bel pacco di soldi nella vana ricerca di un equilibrio soddisfacente, raggiunto oggi grazie all'utilizzo di un DRC da poche centinaia di euro.
puoi dirci qualcosa in più sul DRC da poche centinaia di euro?
Dirac Live. Facile da utilizzare, possibilità di provarlo gratuitamente per due settimane. Anche Tom ci fece un test approfondito tempo fa.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Impianto da 5.000€ Nuovo.

#19 Messaggio da sibry »

MarcelloDalmazia ha scritto:Avete 5.000€ a disposizione, un vostro conoscente vi dice che vuole mettere su un Impianto Nuovo con quella cifra. Cosa consigliereste...?
beh.. prima di tutto chiederei... "quanti CD hai? e quanti LP?"
mi rispondesse... "poco niente" passerei la mano, specialmente se mi dicesse "voglio andare di streaming e download..."

di Tidal / Spotifay e menate varie non so molto.
Se, invece di software fisico ne ha...

il discorso cambia... e non poco!
riprendo:
ovviamente, dipende anche da COSA si ascolta (inutile stare lì a discutere... il Heavy Metal richiede caratteristiche diverse dalla musica da camera del 1730...)
e poi... il già citato ambiente....
io non indirizzerei su una marca specifica.
Marantz? Denon? Unison?
abbinato con quali diffusori?
io, nel mio piccolo, ho "aiutato" alcuni colleghi, conoscenti, amici, a scegliere il loro "hifi". Bene. la prima domanda era: "Budget a disposizione"? così, da capire in quali negozi andare, sapendo quali negozi trattano marca A, B, o C...
poi si va a vedere il negozio, si fanno mettere insieme due/tre impianti (ampli CDP, casse)
poi osservo la faccia dell'amico di turno, che, su 3 impianti ascoltati, di certo prediligerà configurazione "X" o "Y".
Magari vuole SUBITO prendere in consegna quello che gli piace, ma io insisto e andiamo perlomeno in UN altro negozio, per rifare il tutto.
La scelta di un impianto NON è una cosa da fare in velocità.

Di solito... dopo alcuni ascolti... l'impianto prescelto "in primis" non è, poi, quello che viene acquistato.
Ho agito sempre con passione, a consigliare e parlare di HiFi e musica... e... spesso sono riuscito a trasmettere queste emozioni anche all' "amico_nuovo acquirente".

Quindi, spero di non essere antipatico, ma io potrei sapere cosa comprare per 5.000 euro, se fosse per me.
ma per l'amico... no... bisogna che scelga lui. :lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti