Mini DSP 4x10 HD

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#21 Messaggio da mario061 »

Grazie per la spiegazione.

Mi pare strano che un prodotto che ha 115dB (forse sono riferiti alla massima tensione di uscita) possa soffiare cosi.

Certo usare driver da 105/108dB 1W1mt mette in difficoltà molti apparecchi. Io uso un DE250 sulla via alta, ma non mi sono dannato più di tanto, gli ho messo 30 Ohm in serie e un finale da 100W su 8Ohm, e il soffio è sparito, e ho comunque dinamica a sufficenza per far saltellare le ciabatte a mia zia che abita sopra di me...

Quanto a mettere un pre dopo il crossover, ci ho pensato, ma la coerenza dei livelli delle vie al variare del livello di ascolto è un discreto problema, servirebbero potenziometri molto precisi, altrimenti rischi di avere le vie che hanno diversi livelli di emissione a seconda del punto nel quale si trova il potenziometro, e di conseguenza suoni diversi a seconda del volume al quale ascolti. Mente se usi un pre prima del crossover, rischi solo di non avere i livelli dei canali sempre perfettamente uguali, ma i livelli impostati delle varie vie restano perfettamente uguali sempre. Ho trovato in rete un pot che ha una differenza molto piccola (garantito dal costruttore) fra i canali, in plastica conduttiva, ed effettivamente è buono, e selezionando le valvole dello stadio linea (guardando il guadagno con un oscilloscopio), ho raggiunto un livello identico fra i due canali a qualsiasi volume, perchè quando si ascolta da vicino l'immagine è molto critica e basta poco per sentire che si sposta.

Tornando al crossover, a questo punto penso che mi prenderò un paio di Behringer, li conosco bene, sono abbastanza "trasparenti" e costano un cicca di tabacco. Con la modifica posso tenere i potenziometri dei finali quasi al max e, a volte non mi rendo nemmeno conto che l'impianto è acceso o spento, devo guardare i led... ;)

Per curiosità, tu che crossover usi?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#22 Messaggio da Grisulea »

Gli hai messo 30 ohm in serie e nulla in parallelo?
Il pre dopo il cross dovrebbe avere i potenziometri a resistenze, sei posizioni dovrebbero bastare. Il volume lo regoli comunque dal software o dal cross. Un po come i pre Aloia, una regolazione grossolana del guadagno generale e poi i potenziometri della regolazione fine.
Cosa uso te lo lascio ..... indovinare :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#23 Messaggio da mario061 »

Si solo resistenza in serie, serve per attenuare e niente altro.

Gli Yamaha li vedo, ne ho un paio anch'io, il resto non lo conosco, mi pare che sotto ci siano un paio di miniDSP, se non lo sono gli somigliano parecchio, sopra vedo box senza marchio, immagino apparecchi autocostruiti.

Cerca di essere meno ermetico. :mrgreen:

P.S.
Ti sei dato alla pazza gioia eh? :D
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#24 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto:Si solo resistenza in serie, serve per attenuare e niente altro.

Gli Yamaha li vedo, ne ho un paio anch'io, il resto non lo conosco, mi pare che sotto ci siano un paio di miniDSP, se non lo sono gli somigliano parecchio, sopra vedo box senza marchio, immagino apparecchi autocostruiti.

Cerca di essere meno ermetico. :mrgreen:

P.S.
Ti sei dato alla pazza gioia eh? :D
Credo che con un serie parallelo sia possibile spianare anche l'impedenza. A lato monotriodi di 845, vicino jaqin mc13s, in centro 3 finali in classe d, i piccoli gli alimentatori dei due minidsp 4x10 (sotto accanto agli yam 5000).
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#25 Messaggio da mario061 »

Intanto complimenti per l'impianto, immagino (a giudicare dal dislocamento) sia oltre le 4 vie per canale... ;) :mrgreen:

Per le restistenze di attenuazione, siccome equalizzo attivamente non mi serve spianare l'impedenza.

Gli alimentatori dei miniDSP li hai fatti perchè gli originali non sono granchè, oppure hai preso la sola piastra madre del cross?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Mini DSP 4x10 HD

#26 Messaggio da Flavio »

mario061 ha scritto:A me serve un crossover elettronico digitale a 4 vie, attualmente ne ho uno a tre vie. Mi serve l'ingresso analogico perchè uso un pre a valvole, e tramite quello utilizzo giradischi e lettore CD.

Utilizzo ovviamente anche il PC con musica liquida, e con quello se potrò entrare direttamente nel crossove digitale via USB tanto meglio, altrimenti faccio come ora DA/AD/DA. Dopo un certo numero di prove fatte a orecchio, entrare nel DCX via digitale, o farlo via analogica cambia niente, a patto che il dispositivo che pilota l'ingresso analogico del DCX sia in grado di farlo, perchè non è così scontato, nel caso peggiore la differenza fa i due ingressi diventa ben marcata a favore dell'ingresso digitale.

Quindi in sostanza, se il miniDSP 4X10 funziona in questo modo, bene, altrimenti prendo un altro paio di DCX2496 e me li modifico, e pazienza per la garanzia...

DRC non lo uso perchè non mi sono mai interessato, sono molto pigro, ho un amico che insiste da un pò di tempo per farmelo provare ( è in gamba, progetta anche trombe, non so di che generazione... ma suonano un gran bene... :D ) un giorno o l'altro cederò alla tecnologia... ;)
Ciao Mario,

se ti interessa un miniDSP 4x10 HD a metà prezzo posso metterti in contatto con mio cugino Guido al quale ne ho fatto comprare uno.
Un poco troppo complesso per lui e mai utilizzato :)
se vuoi mandami un MP, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#27 Messaggio da mario061 »

Dopo quello che mi ha detto Grisulea sono un pò indeciso sul da farsi, perchè in fin dei conti con il Behringer mi trovo bene e lo conosco bene.

Semmai decido per il miniDSP ti faccio sapere (ovviamente nel frattempo se trova un venditore che non si faccia scrupoli e lo venda).
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#28 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto:Intanto complimenti per l'impianto, immagino (a giudicare dal dislocamento) sia oltre le 4 vie per canale... ;) :mrgreen:

Per le restistenze di attenuazione, siccome equalizzo attivamente non mi serve spianare l'impedenza.

Gli alimentatori dei miniDSP li hai fatti perchè gli originali non sono granchè, oppure hai preso la sola piastra madre del cross?
Credo invece sarebbe opportuno spianare l'impedenza indipendentemente dalla equalizzazione, magari Mario conferma. No i minidsp li ho presi completi. Gli alim. nascono per caso. Ho provato un lineare ed andava chiaramente meglio sui bassi. Peccato ronzasse ed il fornitore confermava che anche per gli altri disponibili, forse meno, ma il toroidale ronzava. La mia sala è molto silenziosa, decisi di non tenerlo. Avevo in qualche cassetto un po di componeneti, gli elettrolitici forse anche un po vecchiotti, il resto è venuto da se. Chiaro che quello scatolotto plasticoso senza nemmeno pulsante di accensione non è un gran bel vedere. La sua prestazione è comunque adeguata. I nuovi sono silenziosissimi ed il loro suono una via di mezzo tra gli switching ed i lineari precedenti.
Non vorrei averti terrorizzato. Se usi le resistenze vai di minidsp. Ti trovi 8 canali analogici in uscita + ulteriori 2 digitali. Cinque equalizzazioni su ogni ingresso e 5 su ogni canale in uscita. Suono leggermente più morbido/rotondo del dcx. A 300 euro un affare. Se non ti piace ......... lo vendi a 150.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#29 Messaggio da mario061 »

OK allora vediamo cosa si può fare con questo miniDSP.

Semmai, Grisulea, siccome lo conoscerai come le tue tasche, mi farai un pò di consulenza in caso abbia qualche dubbio.

Intanto grazie per i consigli a tutti.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#30 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto:OK allora vediamo cosa si può fare con questo miniDSP.

Semmai, Grisulea, siccome lo conoscerai come le tue tasche, mi farai un pò di consulenza in caso abbia qualche dubbio.

Intanto grazie per i consigli a tutti.
Non avrai problemi, funziona esattamente come il dcx ma va programmato via usb da pc.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti