Kit Audio_ Italia

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#51 Messaggio da MarioBon »

Cosa intendo per bordi sporgenti si capisce guardando i mobili dei Kit Eighteen Sound.
http://www.eighteensound.com/media/W1si ... ays_v1.pdf
Gli altoparlanti vanno montati a filo rigorosamente del pannello frontale.

I bordi arrotondati servono ad evitare la diffrazione ai bordi che degrada la risposta impulsiva e rende percepibili le dimensioni del pannello frontale del diffusore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Kit Audio_ Italia

#52 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Cosa intendo per bordi sporgenti si capisce guardando i mobili dei Kit Eighteen Sound.
http://www.eighteensound.com/media/W1si ... ays_v1.pdf
Gli altoparlanti vanno montati a filo rigorosamente del pannello frontale.
su questo non ci piove
MarioBon ha scritto:I bordi arrotondati servono ad evitare la diffrazione ai bordi che degrada la risposta impulsiva e rende percepibili le dimensioni del pannello frontale del diffusore.
io sapevo che i bordi a spigoli sono quelli più efficaci e veloci per annullare le diffrazioni avendo meno superficie dove le onde possono propagarsi.
e poi se il tw è lontano da bordi che senso ha arrotondarli ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#53 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:...io sapevo che i bordi a spigoli sono quelli più efficaci e veloci per annullare le diffrazioni avendo meno superficie dove le onde possono propagarsi.
e poi se il tw è lontano da bordi che senso ha arrotondarli ?
Ci sarà anche meno superficie ma quello che conta è la discontinuità nell'impedenza acustica che, con lo spigolo vivo, è massima. Con lo spigolo arrotondato la transizione è più "morbida", e la sorgente virtuale (il bordo) meno definita.
E' la prima volta che sento associare il concetto di "velocità" (che è già un concetto spesso applicato a sproposito) con la diffrazione ai bordi. Non mi sembra però una idea da sottoscrivere.
Il concetto di "vicino"e "lontano" è relativo e va sempre rapportato alla lunghezza d'onda del suono riprodotto. Se il passa alto del tweeter sta a 2000 Hz, a quelle frequenze irradia in modo omnidirezionale quindi "vede" tutte le discontinuità presenti sulla superficie su cui è fissato. Al crescere della frequenza il tw diventa direzionale e anche i fenomeni di diffrazione si attenuno.
La diffrazione ai bordi èun fenomeno udibile che porta alterazioni sulla risposta impulsiva (e irregolarità nella risposta in frequenza). Meglio ridurla (perche eliminarla del tutto non è facile)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Kit Audio_ Italia

#54 Messaggio da Bergamotto »

quindi alla avalon ed anche altri marchi sono un pò stupidi
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#55 Messaggio da MarioBon »

Non credo che siano stupidi. Nelle grandi aziende si deve a volte distinguere tra la qualità intrinseca del prodotto (curata dai tecnici) e i contenuti pubblicitari (curati da persone diverse che fanno capo all'Ufficio commeriale). Puòcapitare. a volte, nei depliant, di leggere delle fesserie.
Se hai un linck lo leggo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Kit Audio_ Italia

#56 Messaggio da Bergamotto »

scusa questa volta dissento ;)
non credo proprio che sia per un discorso pubblicitario, le avalon sarebbero molto più belle con tutto stondato...ma detto questo personalmente ho avuto modo di ascoltare dei kit in via di elaborazione a parità di tutto ma con il frontale prima stondato poi sfaccettato: io probabilmente sarò sordo ma quello sfaccettato scompariva nettamente all'ascolto.
tu mi dici il contrario, allora non capisco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#57 Messaggio da MarioBon »

Sfaccettato o arrotondato? Comunque allemisure la differenza tra unfrontale con spigoli vivi e spigoli arrotondati si vede come se vede se gli altoparlanti sono montati a filo del pannello oppure no (specie suitweeter).
Le Avalon hanno il pannello frontale sagomato (come insicato da Olson) e lo spigolo(anche se non arrotondato, è molto vicino ai bordi degli altoparlanti.
Considera la differenz tra Avalon e Sequerra:
Immagine
secondo me una cosa da non fare è questa:
Immagine

Per il resto conta anche quanto lo spigolo è lontano dall'altoparlante.
Comunque nella risposta impulsiva (ETC) si vedono anche le teste delle viti (se sono sporgenti rispetto alla flangia del tweeter)
Immagine
Se si vede significa che qualche cosa c'è.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Kit Audio_ Italia

#58 Messaggio da Bergamotto »

grazie mario
gentilmente avresti qualche misura a parità di tutto e come unica variabile il baffle arrotondato o sfaccettato ?
non so se hai mai fatto prove, solo per avere una misura sulle reali differenze ;)

per sfaccettato intendevo proprio "alla avalon":sulle mie ho fatto così, ma secondo te meglio alla avalon oppure stondato ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#59 Messaggio da MarioBon »

Spesso i prototipi non importanti sono fatti in MDF di forma parallelepipeda e con spigolo vivo. Nella risposta in frequenza si vedono delle irregolatità (entro uno o due dB). Non conservo le misure sui prototipi. Le casse standardadizzate per la misura degli altoparlanti hanno spigoli arrotondati con raggio di curvatura di 5 cm. .. ci sarà un motivo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Kit Audio_ Italia

#60 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Spesso i prototipi non importanti sono fatti in MDF di forma parallelepipeda e con spigolo vivo. Nella risposta in frequenza si vedono delle irregolatità (entro uno o due dB). Non conservo le misure sui prototipi.
peccato!, comunque intendevo anche qualche documentazione che faccia vedere le differenze, a me manca.
MarioBon ha scritto:Le casse standardadizzate per la misura degli altoparlanti hanno spigoli arrotondati con raggio di curvatura di 5 cm. .. ci sarà un motivo.
non tutte; parli delle tue in questo caso ?
sicuramente il motivo c'è, ma lo stesso risultato si può raggiungere con strade diverse.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti