Supporto per primo progetto diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#81 Messaggio da paolo.pasinetti »

ciao a tutti,
scusate, non mi sono fatto piu vivo...

Prima di tutto buon anno a tutti!

Tra impegni lavorativi e altro non sono riuscito a progredire molto.

ho però approfittato delle vacanze Natalizie, per tagliare i pezzi del mobile e cominciare l'assemblaggio....

Con 25€ ho fatto tagliare i pezzi e sono in queste ore in fase di incollaggio....sto utilizzando colla vinilica e morsetti.

Due problemi riscontrati:
1) un pannello di circa 1mm piu stretto che mi ha creato una sporgenza che dovrò in qualche modo "levigare"
2) il litraggio interno mi risulta di 0,8 l inferiore al desiderato (spero non crei molta differenza)

Il pannello frontale lo assemblerò per ultimo, devo ancora risolvere il problema delle lavorazioni (ho trovato chi mi presta la fresa, e forse mi da pure una mano :)) cmq realizzato 2 pannelli frontali di riserva.


Di seguito due foto di come dovrebbe venire:

Immagine

Immagine

Oggi ho ordinato tutti i componenti...

attendo vostri commenti :-)

Vi tengo aggiornati
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#82 Messaggio da MarioBon »

La frequenza di risonanza del reflex dipende dalla radice quadrata del volume quindi una differenza del 5% sul volume diventa una differenza di 2.4% sulla frequneza di risonanza (da 40 Hz si passa a meno di 41).
La cosa migliore è predisporre dei condotti un poco più lunghi, fare una misura e accorciare il tubo di conseguenza. Per tutta una serie di motivi la frequenza di accordo dipende anche da dove è sistemato il condotto, dalla forma del mobile e dalla posizione (oltre che dalla quantità) dell'assorbente.
Le espressioni che si trovano in letteratura possono fornire valori che si disconstano anche del 10% dal qello che si ottiene in pratica. In genere la frequenza di accordo calcolata risulta più alta di quella ottenuta in pratica. Questo non è un dramma perchè basta accorciare il condotto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#83 Messaggio da paolo.pasinetti »

grazie Mario,
effettivamente anch il SW di sumulazione di ha dato risultati simili, nessuna variazione significativa della FB.

Comunque andando a rivedere la discussione, il volume ottenuto dal box è esattamente quello previsto in una delle discussioni...non avevo salvato il modello aggiornato :D

Parlando di lunghezza del tubo reflex, c'è una limitazione sulla distanza minima dal fonoassorbente (che non ho ancora acqustato...spessore 20mm?)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#84 Messaggio da MarioBon »

Il reflex ideale (ovvero il risuonatore di Helmholtz) non contiene assorbente. In un diffusore specie a due vie, l'assorbente ci deve essere perchè le riflessioni all'interno del mobile "riemergono" attraverso il diaframma del woofer producendo mascheramento. L'assorbente rallenta la velocità dell'aria e introduce quindi delle perdite.
In lineadi principio conviene disporre uno strato maggiore di materiale assorbente sulle pareti interne più lontane sia dal woofer che dal condotto e strati più sottili in prossimità del woofer e del condotto.

Il materiale fonoassorbente deve essere efficace in corrispondenza del primo modo normale che si forma all'interno della cassa. Ciò avviene lungo la dimensione maggiore e si calcola come segue: freq_modo = 172/d dove d è la distanza in metri tra le due superfici parallele. Per esempio se l'altezza interna della cassa è di 40 cm => 172/0.4 = 430 Hz
Per assorbire i 430 Hz serve un strato di poliuretano a cella aperta da 5 centimetri. la densità può attornoa 30 kg/metro_cubo. Oppure 5 centrimetri di Rockwool 221 (lana di roccia).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#85 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Questo è un diffusore a due vie da 12 litri in reflex con e senza assorbente.
La presenza di assorbente aumenta il volume virtuale e la frequenza di accordo di abbassa, aumenta lo smorzamento ma scompaiono tutti i difetti in gamma media (che si sentono benissimo). Misura in campo vicino con rumore rosa a larga banda. La curva rossa è la stessa cosa a dodicesimi di ottava.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#86 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao Mario,
le dimensioni interne del mobile sono:
260mm - 661 Hz parete posteriore piu distante da WF
210mm - 819 Hz pareti laterali
360mm - 477 Hz

Alcune domande:
- uso dovunque lo stesso spessore? c'e una relazione tra spessore e frequenza?
- considero la parete posteriore di 260 e il tubo che ho acquistato è lungo max 220 (non ci sta assorbente da 5mm). Quale potrebbe essere un punto di partenza? lascio il tubo a 220 e metto assorbente meno spesso? o uso 50mm di assorbente e taglio il tubo da subito (tipo 200mm)?

Mi aiuteresti a capire meglio le curve che mi ha mostrato?
Immagine

- la curva blu rappresenta la risposta in frequenza di un diffusore ottenuta tramite misura riproducendo rumore rosa?
- cosa rappresenta la linea rossa?
- le riflessioni si possono manifestare come "somma" o "cancellazione" di frequenze?
- mi pare di capire che il fono assorbente renda la risposta più uniforme appiattendo e rendendo la risposta meno "frastagliata" in qualche modo sembra che elimini certi difetti...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#87 Messaggio da MarioBon »

La combinazione di un suono con una sua riflessione coerente produce picchie buchi ovvero la risposta di un "filtro a pettine".
La curva blu è ottenuta alimentando il woofer con rumore rosa con il microfono in campo vicino (a qualche centimetro). La stessa cosa si ottiene anche usando come segnale uno sweep logaritmico da 20 a 20000 Hz di durata di un paio di secondi.
La curva rossa è la stessa cosa della curva blu ma filtrata a dodicesimi di ottava e spostata in alto (per chiarezza). Filtrando a dodicesimi di ottava la risoluzione è ancora decente e la curva rossa segue il profilo delle blu con una certa precisione.
In assenza di assorbente si osservano dei picchi e dei buchi che corripondono alle frequenze dei modi normali all'interno della cassa (il calcolo teorico formisce 382 e 675 Hz per i primi due modi che sono i più intensi). La corrispondenza tra le irrolarità e le frequenze teoriche dei modi è molto buona perchè la cassa è un prototipo parallelepipedo quindi la teoria e la misure quagliano bene.
Nella cassa definitiva (che ha pianta a trapezio) queste irregolarità si spostano un po' ma ci sono comunque anche se due pareti non sono parallele.
L'assorbente riduce l'ampiezza dei primi due modi e diventa sempre più efficace al crescere della frequenza. Ad un certo punto il woofer, guardando verso l'interno della cassa, se l'assorbente ha fatto il suo dovere, vede un carico resistivo (e non ci sono riflessioni).
Infatti oltre i 2000 Hz la risposta con assorbente è molto più regolare.

I due buchi attorno ai 3000 Hz sono dovuti alla forma del diaframma ed alla posizione del microfono. Allontamendo il microfono le cose migliorano. Questo woofer viene tagliato a 2000 Hz.

La frequenza di accordo si sposta per due fenomeni:
- l'aumento del volume virtuale
- l'aumento della massa carico dell'aria sul lato interno del condotto
il tutto dovuto all'assorbnte. Il condotto è stato poi accorciato per riportare la Fb dove serviva.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#88 Messaggio da paolo.pasinetti »

ciao a tutti,
in attesa di ricevere i pezzi, ho disegnato sul pannello frontale il posizionamento degli speaker e del tubo:
Immagine

Mi sono reso conto che il tubo ordinato di diametro 68 (interno) ha un diametro di foro Importante (97mm) in piu dovro tener conto di una ulterore sporgenza di qualche mm.

Immagine

Ho tre posizionamenti possibili del tubo che dovrò rivedere quando avrò le dimensioni precise:
2- allineato con la mezzeria del tweeter
3- allineato "in alto" con la tangente orizzonatale al tweeter
1- distante 16mm dai bordi del pannello come woofer e tweeter

La distanza tra centro tweeter e centro woofer è di 170mm

Che ne pensate?
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#89 Messaggio da paolo.pasinetti »

Work in progress...
Immagine
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#90 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
allora, ci siamo.
Assemblaggio "provvisorio" terminato:
- manca materiale assorbente
- non ho tagliato il tubo reflex (220mm)
- ho chiuso il pannello frontale con nastro carta
Immagine


Immagine

Immagine

Ho collegato il tutto e funziona!

Prime impressioni di ascolto:
- le voci le trovo forti e pulite _ sono soddisfatto (da capire forse se il tweeter è troppo "invadente")
- sui bassi ho qualche dubbio, ma forse prima devo tagliare il tubo alla lunghezza giusta. In generale cosi ad orecchio ora il sistema sui bassi ha compensato quello che prima faceva il sub. Ma credo che possa fare molto meglio.

Ora attendo i vostri suggerimenti su come procedere...io ho molte domande:
- come si può fare a capire se il reflex funziona come previsto? si possono fare delle prove o misure?
- esiste un sistema "low cost" che mi permetta di misurare le performance dei diffusori?

Attendo vostri commenti e suggerimenti!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti