Primo Amplificatore Autocostruito

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Primo Amplificatore Autocostruito

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
sto tentando di "costruire" o forse meglio dire "assemblare" un amplificatore in classe AB, basato su modulo MX50SE.

Immagine

L'obiettivo che mi sono preposto è quello di migliorare le prestazioni dell'attuale sinto ampli yamaha home teather che sto utilizzando.
Al momento ho fatto delle prime prove di accensione utilizzando un alimentatore da laboratorio e alimentando i moduli a +-40V

I moduli funzionano e qui di seguito riporto alcune misure fatte sul carico (8 ohm resistivi) a 1 Khz appena prima del clipping:

Immagine

questa invece un'onda quadra:

Immagine

Al momento il primo problema che riscontro è un rumore di fondo se ci collego un'uscita cuffie del telefono o del PC. Il guadagno dell'ampli dovrebbe essere di circa 34 cioè dovrebbe clippare a circa 1.2V di ingresso.

Mi piacerebbe capire che tipo di misure fare per "tastare" la bontà dell'ampli.

Attendo vostri commenti e opinioni

grazie mile :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo Amplificatore Autocostruito

#2 Messaggio da MarioBon »

quello che caratterizza di più un amplificatore sono le prestazioni al variare del carico ed in particolare il carico capacitivo.
il carico di una Martin Logan equivale ad un condensatore da 47 uF (quarantasette micro) con in serie un resistore da mezzo Ohm. Su carico reattivo la transizione da classe A a classe B si sposta. Anche senza usare un carico così estremo dovresti usare come carico dei resistori da 8, 4 e 2 Ohm e misurare la potenza massima. Purtroppo servono dei resistori di potenza adeguata (corazzati e montati su un dissipatore). Poi c'è il fattore di smorzamento e infine la distorsione sia armonica che di intermodulazione.

L'alternativa è finire il montaggio e ascoltare il risultato utilizzando il criterio "mi piace" "non mi piace". Se non piace evidentemente si dovrà cambiare qualche cosa e quindi serviranno misure, simulazioni, ecc.
La prima cosa da studiare bene sono le protezioni però serve lo schema.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo Amplificatore Autocostruito

#3 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao Mario,
e grazie per i preziosi commenti.

Parto dalle cose facili, e magari ripeto una misura con carico da 4 ohm resistivo (forse ce la facio con 2 ohm, se sono sufficientemente veloce a fare la misura :D ). Sto usando una resistenza tipo questa:

Immagine

Proverò poi a misurare il fattore di smorzamento su 8 ohm. Credo che da qualche parte ho visto come fare.

Per le distorsioni magari vediamo più avanti.

Cosa interndi per protezioni?
Dal punto di vista del progetto ho previsto una schedina di ritardo accensione altoparlanti che dovrebbe conenttere gli AP qualche secondo dopo l'accensione.
Non ho pensato ancora a mettere fusibili. Si mettono sulla linea 220 e sull'uscita dell'alimentatore?

Questo lo schema del solo finale:
Immagine
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Primo Amplificatore Autocostruito

#4 Messaggio da superdeath1978 »

multi amplifica ed avrai meno problemi di carico, grazie Mario della spiegazione :ugeek:
Marco Chiarini
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo Amplificatore Autocostruito

#5 Messaggio da paolo.pasinetti »

superdeath1978 ha scritto: 05/05/2021, 19:01 multi amplifica ed avrai meno problemi di carico, grazie Mario della spiegazione :ugeek:
Quello è l’obiettivo ;)
Un passo per volta, ora vediamo di farlo funzionare e di capirci qualcosa :mrgreen:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo Amplificatore Autocostruito

#6 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 05/05/2021, 18:01 .....
Questo lo schema del solo finale:
Immagine
sembra che il guadagno ad anello aperto sia alto ed è presente una compensazione a polo dominante. Il fattore di smorzamento dovrebbe essere alto ma dipendere dalla frequenza anche se questa dipendenza sarà "mascherata" dalla rete di Zobel (che potrebbe anche non essere necessaria).
A parte di due diodi contropolarizzati in parallelo all'uscita non vedo protezioni. Gli stadi di guadagno in tensione sono alimentati più bassi dei finali e questo previene il clipping "profondo".
Non capisco a cosa servano C14 e R30 che sembrano cortocircuitati. Forse c'è un piccolo errore nello schema,

Immagine

Stai attento ai cortocircuiti perchè saranno fatali
in compenso, entro i limiti di corrente erogata, potrebbe suonare anche bene. Mi sembra adatto a carichi non bassi e non capacitivi. Se i diffusori hanno i tweeter a cupola proverei a togliere la rete di zobel.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo Amplificatore Autocostruito

#7 Messaggio da paolo.pasinetti »

Grazie Mario,
Come protezione ho comprato una schedina che dovrebbe proteggere gli AP con un ritardo di accensione, dovrebbe anche aprire il circuito degli AP in caso di tensione DC in uscita e anche sovraccarico. la devo ancora provare per capire come funziona.
La scheda è basata su questo chip

http://www.tecnotre.it/audio/tecnica/upc1237.pdf

Hai altri suggerimenti?

I diffusori hanno medio a cupola e tweeter a nastro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo Amplificatore Autocostruito

#8 Messaggio da MarioBon »

I tweeter a nastro, di solito, presentano un carico resistivo quindi la rete di zobel potrebbe non servire.
La scheda che hai scelto isola gli altoparlanti con dei relè che sono in serie al carico quindi scegli dei relè con una resistenza di contatto molto bassa per non sacrificare il fattore di smorzamento e che sopportino la corrente che serve.
Anche il tempo di apertura ha la sua importanza (e va confrontato con i tempi di interruzione dei fusibili rapidi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo Amplificatore Autocostruito

#9 Messaggio da paolo.pasinetti »

Sto per acquistare un DAC da collegare all'ampli (topping D50s).Prima usavo il DAC interno del vecchio ampli.
Il topping D50 ha un'uscita 2V rms, che si dovrebbe sposare con la sensibilità in igresso del modulo MX50 che dovrebbe essere di 1.2V (fattore di amplificazione circa 34)

Per abbinare al meglio i due dispositivi, si potrebbe pensare di modificare il partitore resistivo in ingresso?
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: Primo Amplificatore Autocostruito

#10 Messaggio da kalos »

Al momento il primo problema che riscontro è un rumore di fondo se ci collego un'uscita cuffie del telefono o del PC
Se lo senti al massimo volume e solo con le cuffie (non con i diffusori) direi che già un ottimo risultato.
Prova a cortocircuitare l'ingresso e guarda se diminuisce ulteriormente, quindi regolati di conseguenza.
Normalmente ridurre l'impedenza d'ingresso riduce anche il rumore in uscita, naturalmente rispettando il carico minimo accetto in uscita dal pre
stefano
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti