Cavo per ciabatta

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo per ciabatta

#21 Messaggio da frank »

Grazie Carlo.
Non so se sono certificati, in verità volevo ricablare quella che ho già e al suo interno ci sono cavi a frefoli che poi si riuniscono nei morsetti una volta attorcigliati con le dita, e difatti non credo che in quei morsetti ci stia fisicamente un solid core da 2,5 mm/2 di sezione e ancor meno si riesce ad attorcigliare con le dita. L'idea mi è venuta dopo aver sostituito l'infimo cavo precedente che va alla schuko un Olflex da 2,5 mm con questo prodotto di Sommercable https://www.audiophonics.fr/fr/cable-me ... -9867.html del quale ho potuto percepirne il miglioramento in banda audio.
Allora mi devo trovare un cavo in rame ofc che non costi una fortuna per fare ciò.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo per ciabatta

#22 Messaggio da MarioBon »

frank ha scritto: 16/09/2021, 16:26 Grazie Carlo.
Non so se sono certificati, in verità volevo ricablare quella che ho già e al suo interno ci sono cavi a frefoli che poi si riuniscono nei morsetti una volta attorcigliati con le dita, e difatti non credo che in quei morsetti ci stia fisicamente un solid core da 2,5 mm/2 di sezione e ancor meno si riesce ad attorcigliare con le dita. L'idea mi è venuta dopo aver sostituito l'infimo cavo precedente che va alla schuko un Olflex da 2,5 mm con questo prodotto di Sommercable https://www.audiophonics.fr/fr/cable-me ... -9867.html del quale ho potuto percepirne il miglioramento in banda audio.
Allora mi devo trovare un cavo in rame ofc che non costi una fortuna per fare ciò.
Il rame OFC serve solo per realizzare cavi molto flessibili. Non "suona" meglio di un un rame rosso ricotto per elettricisti che è già puruficato quanto basta.
Per un cavo monopolare conta la sezione ed il materiale della guaina.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo per ciabatta

#23 Messaggio da frank »

Però il Sommercable del link sopra è un solid core e ti garantisco che quando l'ho montato al posto di quello che c'era (ripeto un Olflex di bassa lega) il miglioramento l'ho sentito da subito come una maggiore dinamica e presenza del suono....poi boh...non saprei come altro descriverlo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo per ciabatta

#24 Messaggio da MarioBon »

frank ha scritto: 16/09/2021, 17:36 Però il Sommercable del link sopra è un solid core e ti garantisco che quando l'ho montato al posto di quello che c'era (ripeto un Olflex di bassa lega) il miglioramento l'ho sentito da subito come una maggiore dinamica e presenza del suono....poi boh...non saprei come altro descriverlo.
Mi vien da pensare che il miglioramente è dovuto più al solid core che al rame OFC.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo per ciabatta

#25 Messaggio da frank »

Certo può essere, non ho competenze o strumenti per dire da cosa è dovuto ciò.
Dunky
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/11/2022, 17:54

Re: Cavo per ciabatta

#26 Messaggio da Dunky »

Un saluto a tutti.

Provo a scrivere qui per non aprire un altro Thread, negli scorsi giorni ho postato nel Thread inerente ai cavi di potenza, dopo qualche confronto avuto ho optato per dei cavi in silicone senza alogeni e non piezoelttrici per il mio HT.
Ora dovrei ricablare la multipresa in quanto mi serve un cavo più lungo, avevo già espresso delle idee sui cari cavi industriali senza alogeni e non piezoelettrici; oggi andando dal grossista di materiale elettrico della mia città, ho notato la bobina dei cavi solari/fotovoltaici, ne ho acquistati 5 metri alla modica cifra di 5 Euro, di 4 mm di sezione.

Ecco, ma... se con questi cavi di cui metto il link: https://www.comcavi.it/cavi/cavi-elettr ... /h1z2z2-k/ ci ricablassi la ciabatta? Sono totalmente senza alogeni, immagino non piezoelettrici e sono di rame Cl.5 stagnati (ottimo per l'ossidazione, no?) cosa ne pensate? Chiaramente farei tre spezzoni suddividendoli in fase, neutro e terra
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo per ciabatta

#27 Messaggio da MarioBon »

perchè vi fate tutti questi problemi con i cavi?
Per cablare una ciabatta conta la sezione e l'isolamento della guaina.
Tra l'altro ci sono delle normative da rispettare.
Atteniamoci alle normative.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Cavo per ciabatta

#28 Messaggio da NomeUtente »

Per fortuna che non chiedono se va meglio la spina Vimar, o la BTicino, o la ElettroCanali... e se tra le varie serie di prese domestiche ce ne una che ha valori di piezoeletricità minimi... cioe'... le plastiche dei supporti... o le plastiche delle placche... :) :) :)
Dai... si accontentano di poco... :) :) :) non approfondiscono :) :) :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Dunky
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/11/2022, 17:54

Re: Cavo per ciabatta

#29 Messaggio da Dunky »

Ma io non mi faccio nessun problema, mai fatti per i cavi, specie di alimentazione. Dovevo cambiare il cordone di alimentazione della multipresa, e mi sono basato su quello che è stato ripetuto un miliardo di volte, i due punti focali su come dovrebbe essere il cavo, quello che davvero importa: sezione e isolante.

Dato che dalle mie parti se cerchi qualcosa che non sia il solito PVC zozzo ti guardano come fossi un alieno, allora ho vagliato più ipotesi di scelta; l'altro ieri, dopo esser andato in 4 grossisti di materiale elettrico della mia zona, una buona anima mi ha prenotato il cavo tripolare FM9OZ1 da 2.5 mmq con isolante e guaina esterna entrambe senza alogeni e quindi LSZH, seguendo le più semplici linee guida famose, anche di questo Forum, il cavo si può utilizzare in interno/esterno. Una volta arrivato gli ho messo una comunissima spina da 16A e ricollegato la Vimar Pro (multipresa). Il tutto alla tremenda cifra di 2 Euro al metro quel cavo. Fine. Mai cercato cavi esoterici, mai cacciato più di 10 Euro specie per un cavo di alimentazione.

Le mie richieste nascevano dal fatto che <<giacchè devo ricablare, compro qualcosa di migliore>> a pochi spicci al metro. Né più né meno.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti