Consiglio per pramplificatore passivo

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Consiglio per pramplificatore passivo

#1 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Ciao a tutti.
Il mio dac (Khadas Tone Board) ha un impedenza di uscita di 100 ohm e una uscita a 200 Kohm di 2.2 Vrms, i miei finali (Nuforce ref. 8.03) un impedenza di ingresso di 45 Kohm e un guadagno di 27 db.
Secondo voi è possibile, ha senso, inserire tra i due un preamplificatore passivo? Se si, quale impedenza dovrebbe avere il potenziometro?
Pensavo di autocostruirlo io con questo
https://www.ebay.it/itm/152749600304?_t ... %7Ciid%3A1
oppure
https://www.ebay.it/itm/313295415361?_t ... %7Ciid%3A1
oppure avete altri da consigliarmi?
Grazie a tutti.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per pramplificatore passivo

#2 Messaggio da MarioBon »

Intendi che produce 2.2 Vrms su ub carico di 200 kOhm?
Se così fosse anche il finale con impedenza di 47 kOhm non sarebbe tanto adatto.
Ma forse ho capito male io.
Serve anche la sensibilità di ingresso dei finali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Consiglio per pramplificatore passivo

#3 Messaggio da Coltr@ne »

Il fatto che il pre sia passivo non preclude che deve seguire le stesse regole di uno attivo, impedenza di uscita del dac deve interfacciarsi con l'ingresso pre, e l'uscita pre con l'ingresso del finale, essendo passivo si hanno molte più restrizioni nel "calibrare" le impedenze, pena una possibile attenuazione in frequenza in banda audio.
C'era un vecchio numero di Audio Review, un kit passivo con attenuatore Elma e resistenze Holco, che spiegava bene tutti i calcoli e problematiche, io coi conti non so aiutarti, mi spiace
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: Consiglio per pramplificatore passivo

#4 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

MarioBon ha scritto: 23/09/2021, 12:57 Intendi che produce 2.2 Vrms su ub carico di 200 kOhm?
Se così fosse anche il finale con impedenza di 47 kOhm non sarebbe tanto adatto.
Ma forse ho capito male io.
Serve anche la sensibilità di ingresso dei finali.
Sul sito della Khadas viene riportato questo dato:
Output, 200KΩ: 2.2 Vrms
che io ho interpretato che su un carico di 200KΩ si hanno 2.2 Vrms, ma non riesco ad essere più preciso.
Per quanto riguarda la sensibilità di ingresso dei finali, è un dato che non sono riuscito a trovare.
Forse può aiutare la potenza dichiarata in base al carico:
Power output su Power/Load 8 ohm 4 ohm 2 ohm
Peak Power (20msec hold time): 288W 576W 1152W
RMS Power: 160W 200W 200W
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per pramplificatore passivo

#5 Messaggio da MarioBon »

Ammsso che il converitore fornisca questi 2.2 Vrms all'ingresso del tuo finale (Zingresso 47kOhm)
per ottenere 160 Watt su 8 Ohm la tensione sul carico deve essere di 35.77 Vrms (circa 50.6 V di picco)
se il guadagno è di 27 dB (pari 22.38 volte)
la sensibilità in ingrsso risulta di 35.27/22.38=1.73 Vrms
Quindi servono 1.73 Vrms in ingresso per ottenere 160 Watt sul carico da 8 Ohm.

Il tuo convertitore esce con 2.2 Vrms quindi non c'è tanto margine. Forse non conviene usare un pre passivo a meno di non calcolarlo con buona precisione (overo fare qualche misura di controllo). Rischi di non ottenere tutta la potenza a disposizione. Un pre passivo introduce inevitabilmente delle perdite perchè riduce la resistenza di carico del dispositivo che lo prcede a meno di non usare dei trasformatori di accoppiamento.

P.S.Da studi fatti sulla statistica dei segnali musicali è risultato che la potenza sul carico deve essere mantenuta per almeno 0.7 secondi (in sostanza per un secondo) quindi la potenza istantanea erogata per 20 millesimi di secondo non grande significato. Meglio fare riferimento alla potenza continua.
Consoliamoci con il fatto che l'amplficatore è stabile su 2 Ohm. Questo tuo ampli va usato con diffusori dall'impedenza "alta" (minimi di 6 Ohm) oppure non si deve alzare troppo il volume.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: Consiglio per pramplificatore passivo

#6 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Grazie per le risposte. Quindi alla fine è meglio metterci un preamplicatore vero, oppure un dac con controllo di volume o ... continuare ad usare il controllo di volume di foobar.
Questo è il grafico dell'impdenza delle mie casse Focal Aria 936 preso da www.stereophile.com
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per pramplificatore passivo

#7 Messaggio da MarioBon »

Non sono prorpio un carico facile, il minimo modulo sta a circa 3 Ohm (con 20° di fase). Il carico reale è sui 2.8 Ohm.
Il segreto è non alzare troppo il volume.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: Consiglio per pramplificatore passivo

#8 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Infatti la Focal dichiara: Minimum impedance 2.8Ω
Domanda da ignorante (anche se fatta da un ing. elettronico, ma con studi che risalgono a 40 anni fa!):
cosa succede ad alzare il volume?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per pramplificatore passivo

#9 Messaggio da MarioBon »

Maurizio.Malagoli ha scritto: 23/09/2021, 14:50 Infatti la Focal dichiara: Minimum impedance 2.8Ω
Domanda da ignorante (anche se fatta da un ing. elettronico, ma con studi che risalgono a 40 anni fa!):
cosa succede ad alzare il volume?

L'amplificatore può erogare 10 Amper ovvero 200 Watt su 2 Ohm (dichiarati), se ne chiedi di più per più di 20 milli secondi l'amplificatore clippa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: Consiglio per pramplificatore passivo

#10 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Grazie mille di tutto!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti