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 Filtri Cizek III + MG 27 
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Messaggio Filtri Cizek III + MG 27
I dati sono presi dal n.54 della rivista "Stereoplay" dell'aprile 1978 firmato da Renato Giussani.
http://www.mariobon.com/Articoli_storici_diffusori/cizek.pdf
Ricordiamo che Roy Cizek era cieco.

Il sistema Cizek è composto da due sub-woofer in cassa chiusa (ciascuno con due woofer da 10") e due satelliti (in cassa chiusa). I satelliti sono a due vie e utilizzano il tweeter Peerless da 1" e un woofer da 8". La particolarità di questo sistema sta nel filtro cross-over di tipo serie, nella possibilità di regolare il fattore di merito dei satelliti e nella impedenza elettrica molto prossima ad essere costante. Alcune di queste soluzioni si ritroveranno anche nel filtro delle DQ 10.
I satelliti possono essere utilizzati anche senza il subwoofer.
Il sistema è caratterizzato da una risposta sui bassi molto estesa (27 Hz). Il tutto è stato ottenuto a scapito della sensibilità. Negli anni '70 la potenza media degli amplificatori era limitata.
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Quando si studia un filtro cross-over è bene ridisegnarlo riconoscendo (e togliendo) le reti di compensazione per metterne il risalto la struttura.

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Messaggio Re: Filtri Cizek III + MG 27
Questo è il filtro del sub woofer che contiene anche il passa alto per i satelliti.
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Il filtro contiene uno svitch che consente di escludere il filtro ma lascia in serie una resistenza di un ohm. In questo modo si poteva utilizzare un filtro elettronico esterno e realizzare un vero sistema bi-amplificato.
Il corss-over passivo sub-satellite è di tipo parallelo. Cizek ha usato il tipo di filtro più adatto alle diverse esigenze senza pregiudizi.

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Messaggio Re: Filtri Cizek III + MG 27
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Questa è la risposta presa ai capi degli altoparlanti (risposta elettrica dei filtri) dove si vede l'intervento della attenuazione del tweeter (molto regolare su tutta la banda) e l'incrocio con il sub_woofer che avviene tra 300 e 400 Hz.
L'incrocio tra mid_woofer e tweeter sta a 2000Hz che è una frequenza bassa e "coraggiosa" specie per quei tempi e con un passa alto del primo ordine.
Giustamente, vista la frequenza di taglio non troppo bassa del primo taglio, sono previsti due sub_woofer ed è previsto che i satelliti siano posti sopra ai sub_woofer stessi (per avvicinare i centri di emissione di sub e satelliti). Considerata al lunghezza d'onda del suono nella regione di incrocio (circa 90 centimetri) con il satellite sopra al sub ci sono le condizioni affinché satellite e sub appaiano come una unica sorgente. Si nota la regolarità della pendenza del taglio dovuto al passa alto del tweeter mentre, nel passa alto del mid_woofer del satellite si nota un picco a 50 Hz perchè la risonanza del satellite non è stata compensata completamente (c'è solo una resistenza in parallelo). Si deve però tenere conto che il mid_woofer utilizzato è in realtà un vero woofer. Anche sulla risposta del sub_woofer si nota un boost a 30 Hz che è dovuto alle resistenze inserite in serie (tra cui si deve tenere conto anche della componente resistiva delle induttanze.
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Nella risposta in frequenza del sistema completo si notano due cose: la sensibilità di 85 dB che scende di circa 2 dB scegliendo il Qtotale più alto e l'estensione verso il basso. Questa risposta è stata presa in camera anecoica e quindi c'è poco da discutere.
Il sistema Cizek è un esempio di come si possa tenere conto (e risolvere) una serie di problematiche: che vanno dall'interfaccia con l'amplificatore, l'estensione della risposta, la semplicità del filtro cross-over, le regolazioni di livello, la flessibilità, ecc.. La scelta delle frequenze di incrocio rispetta quelli che oggi chiameremo "i criteri psicoacustici".
L'impedenza elettrica complessiva dei sistema rispetta la norma DIN per i sistemi a 4 ohm nominali.
Si noti anche che non c'è alcun segno di "accanimento terapeutico": è stato fatto quello che era indispensabile fare e non di più.
Sulla base di questo sistema (importato da Giovanni Nasta e rielaborato da Gianni Mari Sacchetti) è stato realizzato lo Snail Project di Serblin.
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(fine)

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