Filtri Cizek III + MG 27 (cc)
Inviato: 30/12/2017, 12:22
I dati sono presi dal n.54 della rivista "Stereoplay" dell'aprile 1978 firmato da Renato Giussani.
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... /cizek.pdf
Ricordiamo che Roy Cizek era cieco.
Il sistema Cizek è composto da due sub-woofer in cassa chiusa (ciascuno con due woofer da 10") e due satelliti (in cassa chiusa). I satelliti sono a due vie e utilizzano il tweeter Peerless da 1" e un woofer da 8". La particolarità di questo sistema sta nel filtro cross-over di tipo serie, nella possibilità di regolare il fattore di merito dei satelliti e nella impedenza elettrica molto prossima ad essere costante. Alcune di queste soluzioni si ritroveranno anche nel filtro delle DQ 10.
I satelliti possono essere utilizzati anche senza il subwoofer.
Il sistema è caratterizzato da una risposta sui bassi molto estesa (27 Hz). Il tutto è stato ottenuto a scapito della sensibilità. Negli anni '70 la potenza media degli amplificatori era limitata.
Quando si studia un filtro cross-over è bene ridisegnarlo riconoscendo (e togliendo) le reti di compensazione per metterne il risalto la struttura.
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... /cizek.pdf
Ricordiamo che Roy Cizek era cieco.
Il sistema Cizek è composto da due sub-woofer in cassa chiusa (ciascuno con due woofer da 10") e due satelliti (in cassa chiusa). I satelliti sono a due vie e utilizzano il tweeter Peerless da 1" e un woofer da 8". La particolarità di questo sistema sta nel filtro cross-over di tipo serie, nella possibilità di regolare il fattore di merito dei satelliti e nella impedenza elettrica molto prossima ad essere costante. Alcune di queste soluzioni si ritroveranno anche nel filtro delle DQ 10.
I satelliti possono essere utilizzati anche senza il subwoofer.
Il sistema è caratterizzato da una risposta sui bassi molto estesa (27 Hz). Il tutto è stato ottenuto a scapito della sensibilità. Negli anni '70 la potenza media degli amplificatori era limitata.
Quando si studia un filtro cross-over è bene ridisegnarlo riconoscendo (e togliendo) le reti di compensazione per metterne il risalto la struttura.