What a strange XO (strano cross-over) (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

What a strange XO (strano cross-over) (cc)

#1 Messaggio da Calbas »

Qualcuno mi sa spiegare a cosa serve un tale collegamento fra i due potenziometri?
Potrebbe essere un artificio per modificare le impedenze?


Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: What a strange XO (strano cross-over)

#2 Messaggio da MarioBon »

Cominciamo a togliere tutto quello che non serve (woofer, condensatori tra loro in parallelo, la sezione passa alto del medio).
Sostituiamo i potenziometri con resistori fissi: un potenziometro si divide in due resistori di valore xR e (1-x)R Al variare di x un resistore "cresce" mentre l'altro "diminuisce". X vari da 0 a 1.
Immagine
I due potenziometri sono indipendenti e li trattiamo come tali. Viene fuori una roba del genere.
Immagine
Supponiamo che sia x=0 e y=0 in questo caso il positivo di mid e tw sono collegati tra loro con un resistore di valore alto che possiamo supporre non produca alcun effetto. Medio e tw non hanno resistori in serie e non sono attenuati.
Supponiamo che x=1 e y=1 in questo caso mid e tw sono in parallelo (i termilani sono collegati) e anche i due filtri sono in parallelo ma attenuati da R1 e R2.
Lo stesso segnale percorrei due filtri subendo attenuazioni diverse (passa basso e passa alto) e le due uscite vengono poi miscelate. Con questo metodo (interferenza) si realizzano i filtri notch (elimina banda). Ci dovremmo aspettare un buco (o una esaltazione a seconda della fase relativa degli altoparlanti) alla frequenza di incrocio.
In linea di principio per valori intermedi di x e y questo buco (o esaltazione) passa da un massimo ad un minimo.
Questa veloce e poco accurata analisi qualitativa porterebbe a dire che si tratta di una regolazione di livello centrata sulla frequenza di incrocio tra mid e tw.
Che diffusori sono? JBL 4412?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: What a strange XO (strano cross-over)

#3 Messaggio da MarioBon »

dl manuale JBL4412:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: What a strange XO (strano cross-over)

#4 Messaggio da Calbas »

I diffusori sono JBL 4412.
In questo periodo sto studiando (più che altro in modo empirico, cioè provando) i filtri e vengono proprio a fagiolo i tuoi interventi su questo tema. Avrei bisogno di un ciclo di ripetizioni a basso livello, perchè i testi sono più complicati di quello che vorrei, i programmi di simulazione anche peggio a causa dei parametri da inserire.

In particolare mi trovo con un xo che provoca un inaspettato buco a 900Hz, molto stretto e profondo, che non si elimina cambiando la fase del mid. La simulazione e la misura dice che il basso è a - 3 e il mid a -6 in quel punto. L'unico diagramma che mostra qualcosa a 900 è il delay; ho messo un resistenza in serie al condensatore del basso e il delay si è ridotto, ma nella realtà non è successo niente. Così il buco rimane sia nella risposta che nelle mie conoscenze ... :)

Inizierò l'anno con un nuovo mondo da scoprire (che lo spirito di Dvorak sia con me), ed avere qualcosa di interessante da scoprire è il destino migliore che possa capitare e l'augurio che faccio a tutti i partecipanti del Forum.


edit: vedo adesso che sei un pozzo di informazioni
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: What a strange XO (strano cross-over)

#5 Messaggio da MarioBon »

Dati due altoparlanti che si incrociano ad una certa frequenza, se invertendo la fase di uno dei due la risposta in frequenza non cambia significa che sono sfasati di 90° (sono in quadratura).

in questo caso ci sono tre soluzioni:
- disporre gli altoparlanti su piani sfalsati introducendo il ritardo che serve
- aggiungere uno o due ordini al filtro di uno dei due
- usare una linea di ritardo (casse amplificate con cross elettronico)

Ogni ordine aggiunge uno sfasamento di 45°.
Per esempio se il tweeter è tagliato a 12 dB/ott, aggiungere un condensatore e tagliarlo a 18/ott dB.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti