Pagina 1 di 1

What a strange XO (strano cross-over) (cc)

Inviato: 30/12/2017, 22:55
da Calbas
Qualcuno mi sa spiegare a cosa serve un tale collegamento fra i due potenziometri?
Potrebbe essere un artificio per modificare le impedenze?


Immagine

Re: What a strange XO (strano cross-over)

Inviato: 31/12/2017, 9:59
da MarioBon
Cominciamo a togliere tutto quello che non serve (woofer, condensatori tra loro in parallelo, la sezione passa alto del medio).
Sostituiamo i potenziometri con resistori fissi: un potenziometro si divide in due resistori di valore xR e (1-x)R Al variare di x un resistore "cresce" mentre l'altro "diminuisce". X vari da 0 a 1.
Immagine
I due potenziometri sono indipendenti e li trattiamo come tali. Viene fuori una roba del genere.
Immagine
Supponiamo che sia x=0 e y=0 in questo caso il positivo di mid e tw sono collegati tra loro con un resistore di valore alto che possiamo supporre non produca alcun effetto. Medio e tw non hanno resistori in serie e non sono attenuati.
Supponiamo che x=1 e y=1 in questo caso mid e tw sono in parallelo (i termilani sono collegati) e anche i due filtri sono in parallelo ma attenuati da R1 e R2.
Lo stesso segnale percorrei due filtri subendo attenuazioni diverse (passa basso e passa alto) e le due uscite vengono poi miscelate. Con questo metodo (interferenza) si realizzano i filtri notch (elimina banda). Ci dovremmo aspettare un buco (o una esaltazione a seconda della fase relativa degli altoparlanti) alla frequenza di incrocio.
In linea di principio per valori intermedi di x e y questo buco (o esaltazione) passa da un massimo ad un minimo.
Questa veloce e poco accurata analisi qualitativa porterebbe a dire che si tratta di una regolazione di livello centrata sulla frequenza di incrocio tra mid e tw.
Che diffusori sono? JBL 4412?

Re: What a strange XO (strano cross-over)

Inviato: 31/12/2017, 11:00
da MarioBon
dl manuale JBL4412:
Immagine

Re: What a strange XO (strano cross-over)

Inviato: 31/12/2017, 11:13
da Calbas
I diffusori sono JBL 4412.
In questo periodo sto studiando (più che altro in modo empirico, cioè provando) i filtri e vengono proprio a fagiolo i tuoi interventi su questo tema. Avrei bisogno di un ciclo di ripetizioni a basso livello, perchè i testi sono più complicati di quello che vorrei, i programmi di simulazione anche peggio a causa dei parametri da inserire.

In particolare mi trovo con un xo che provoca un inaspettato buco a 900Hz, molto stretto e profondo, che non si elimina cambiando la fase del mid. La simulazione e la misura dice che il basso è a - 3 e il mid a -6 in quel punto. L'unico diagramma che mostra qualcosa a 900 è il delay; ho messo un resistenza in serie al condensatore del basso e il delay si è ridotto, ma nella realtà non è successo niente. Così il buco rimane sia nella risposta che nelle mie conoscenze ... :)

Inizierò l'anno con un nuovo mondo da scoprire (che lo spirito di Dvorak sia con me), ed avere qualcosa di interessante da scoprire è il destino migliore che possa capitare e l'augurio che faccio a tutti i partecipanti del Forum.


edit: vedo adesso che sei un pozzo di informazioni

Re: What a strange XO (strano cross-over)

Inviato: 31/12/2017, 11:40
da MarioBon
Dati due altoparlanti che si incrociano ad una certa frequenza, se invertendo la fase di uno dei due la risposta in frequenza non cambia significa che sono sfasati di 90° (sono in quadratura).

in questo caso ci sono tre soluzioni:
- disporre gli altoparlanti su piani sfalsati introducendo il ritardo che serve
- aggiungere uno o due ordini al filtro di uno dei due
- usare una linea di ritardo (casse amplificate con cross elettronico)

Ogni ordine aggiunge uno sfasamento di 45°.
Per esempio se il tweeter è tagliato a 12 dB/ott, aggiungere un condensatore e tagliarlo a 18/ott dB.