Altoparlante "dinamico" (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Altoparlante "dinamico"

#31 Messaggio da Calbas »

Fra le innumerevoli fonti di informazione esistenti, fra le quali sto muovendo i primi passi, ho trovato una pagina che per le mie conoscenze risulta molto facile da leggere.
Spero di non contrariare il forum a citarla, e sarebbe gradito trovare altri articoli propedeutici all'argomento:
http://www.giannicornara.net/pages/page ... ulsi-i.htm
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Altoparlante "dinamico"

#32 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Personalmente preferisco il plot in termini di cicli che di ms. Sono l'unico?
Esistono altri software come ad esempio ARTA che utilizza la graph a cicli/periodi.
A me piace andare direttamente sul tempo in ms (o altro)
Tengo in mente parecchi "numeri" comprovati scientificamente che riguardano la percepibilita', il tempo d'integrazione ect...ect...quindi appena osservo un grafico faccio immediatamente un calcolo al volo e cerco di correlarne le possibilità affinché un fenomeno possa considerarsi potenzialmente udibile
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Altoparlante "dinamico"

#33 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Fra le innumerevoli fonti di informazione esistenti, fra le quali sto muovendo i primi passi, ho trovato una pagina che per le mie conoscenze risulta molto facile da leggere.
Spero di non contrariare il forum a citarla, e sarebbe gradito trovare altri articoli propedeutici all'argomento:
http://www.giannicornara.net/pages/page ... ulsi-i.htm
Qualsiasi fonte è interessante.
Non si contraria nessuno...anzi...verrai ringraziato.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Altoparlante "dinamico"

#34 Messaggio da MarioBon »

Calbas ha scritto:Fra le innumerevoli fonti di informazione esistenti, fra le quali sto muovendo i primi passi, ho trovato una pagina che per le mie conoscenze risulta molto facile da leggere.
Spero di non contrariare il forum a citarla, e sarebbe gradito trovare altri articoli propedeutici all'argomento:
http://www.giannicornara.net/pages/page ... ulsi-i.htm
Per quanto riguarda il testo di Cornara:
Per la misura di un woofer in cassa chiusa o a dipolo basta una misura in campo vicino.
Per valutare la risposta impulsiva di un sistema reflex (o di un sistema aperto in generale) si deve fare la somma del contributo del woofer + il contributo del (o dei) condotti (che non è sempre facile).
In alternativa si può usare il metodo proposto da Small che prevede di inserire il microfono all'interno della cassa e applicare al segnale due derivazioni. Il metodo di Small è sensibile rispetto alle perdite nella cassa (che non sono proprio immediate da quantificare).
Altre ipotesi da fare non ce ne sono.
L'analisi dei sistemi reflex viene bene con il Metodo Montecarlo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Altoparlante "dinamico"

#35 Messaggio da fab0 »

TomCapraro ha scritto:
fab0 ha scritto:Personalmente preferisco il plot in termini di cicli che di ms. Sono l'unico?
Esistono altri software come ad esempio ARTA che utilizza la graph a cicli/periodi.
A me piace andare direttamente sul tempo in ms (o altro)
Tengo in mente parecchi "numeri" comprovati scientificamente che riguardano la percepibilita', il tempo d'integrazione ect...ect...quindi appena osservo un grafico faccio immediatamente un calcolo al volo e cerco di correlarne le possibilità affinché un fenomeno possa considerarsi potenzialmente udibile
Certo il dato è lo stesso. Cambia il modo di stamparlo ed eventualmente la facilità di lettura. Il ciclo è un dato direttamente usabile, mentre il tempo va confrontato alla frequenza in gioco e all'udibilità di quel tempo alle varie frequenze.
Non dico che ci si eviti 2 calcoli ma quasi. Poi è vero che un occhio allenato quei calcoli li fa in automatico :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Altoparlante "dinamico"

#36 Messaggio da TomCapraro »

Infatti.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti