Pagina 1 di 2

Aiuto su problema piastra a cassette (cc)

Inviato: 11/01/2018, 19:05
da Lemmy
Domando a voi esperti e smanettoni se potete aiutarmi per un problema ad una piastra Nakamichi 480...praticamente stavo registrando un concerto di radio tre e a lavoro ultimato mi sono accorto che ad un certo punto la registrazione si é interrotta.Ora la piastra non registra più,o meglio registra molto piano e distorto. Che sia partita la testina? Sapreste consigliarmi qualcuno o una assistenza che possa aiutarmi in zona Venezia e dintorni?

Re: Aiuto su problema piastra a cassette

Inviato: 11/01/2018, 21:03
da Calbas
Non ci dici quali prove hai fatto:
in riproduzione va?
con una sorgente diversa cambia?
hai provato a registrare su una cassetta vergine?
hai provato cavi diversi?
esiste qualcosa nei collegamenti che potrebbe aver provocato un guasto elettrico?
lucine, riavvolgimenti vari, movimenti della meccanica, sono tutti regolari?

Re: Aiuto su problema piastra a cassette

Inviato: 11/01/2018, 21:45
da Lemmy
Si si... Funziona tutto tranne la registrazione!io mi sono accorto del problema quando poi ho riascoltato la cassetta. Ha registrato quasi un lato correttamente poi un rumoraccio e sparito tutto... Si sente qualcosa in sottofondo molto piano e distorto... Ho provato pure ad aprire la piastra per vedere che non ci fossero componenti bruciati, ma mi sembra tutto ok...La cassetta vergine era nuova.. Ne ho provata pure un'altra sempre nuova... Non ho provato altri cavi poiché il problema si è presentato all'improvviso e mi sembra improbabile un guasto al cavo... Magari proverò domani a cambiarlo con un altro.

Re: Aiuto su problema piastra a cassette

Inviato: 11/01/2018, 23:42
da Calbas
Lemmy ha scritto: poi un rumoraccio e sparito tutto...
Detta così sembra un problema dell'elettronica, comunque un altro cavo va sempre provato.
Certo che per una riparazione al giorno d'oggi conviene anche fare quattro conti.

Re: Aiuto su problema piastra a cassette

Inviato: 12/01/2018, 6:31
da Lemmy
Al giorno d'oggi, una piastra a cassette la trovi solo usata... Io la voglio riparare, sempre che si possa fare e che non costi proprio un eresia!... Il problema é dove portarla... Pochi credo abbiano competenza e voglia di rompersi le scatole con un oggetto del genere! Vorrei pure evitare corrieri, poiché me l'hanno rotta già una volta, per cui cerco qualcuno di relativamente vicino.

Re: Aiuto su problema piastra a cassette

Inviato: 12/01/2018, 11:04
da Calbas
Proprio l'anno scorso ho incontrato un "giovanotto" che mi ha mostrato con orgoglio un cassette nuovo che lui sosteneva ottenesse la stessa qualità dei CD. Si sentiva bene ma non esprimo giudizi, di certo mi ha dato l'impressione di costare una fucilata...

L'unico input che posso darti è di cercare su questa pagina, o qualcuno che ti va bene o qualcuno a cui scrivere per avere informazioni:
http://www.audiocostruzioni.com/p_u/ami ... -prog..htm

Re: Aiuto su problema piastra a cassette

Inviato: 14/01/2018, 18:51
da Lemmy
Ho invertito il cavo di uscita dal registratore con quello di entrata... Il problema persisteva, ma mi sembrava che registra se un po' più alto... allora le ho fatto registrare un intero lato di una cassetta da 90.Ascoltando poi il risultato ho scoperto che,dopo una decina di minuti di registrazione bassa e distorta,improvvisamente ha ripreso a funzionare correttamente!!!... Boh... Chiamo un esorcista?

Re: Aiuto su problema piastra a cassette

Inviato: 15/01/2018, 10:52
da MarioBon
Prima di chiamare un esorcista dai una bella pulita generale a tutto dai connettori di ingresso alle testine allo stampato (lato componenti e lato saldature) e togli qualsiasi traccia di polvere e sporco. Controlla le saldature con una lente di ingrandimento per verificare se c'è una saldatura fredda. Muovi (gentilmente) i componenti per verificare se sono ben saldati ... potrebbe essere un falso contatto (da saldatura fredda).
Una saldatura fredda può funzionare per anni e poi decidere di rompre le balle.
Poi chiama pure l'esorcista....

Re: Aiuto su problema piastra a cassette

Inviato: 15/01/2018, 11:09
da Calbas
MarioBon ha scritto: dai connettori di ingresso alle testine ....
Ecco, adesso che mi ricordo, problemi del genere mi capitavano quando una piccola traccia di sporco si intrometteva fra la testina e il nastro, e in misura maggiore con i nastri più spessi che seguono con difficoltà il profilo della testina.
Se invece le hai già pulite vai avanti con il resto che ha detto Mario.

Re: Aiuto su problema piastra a cassette

Inviato: 15/01/2018, 18:15
da Lemmy
Si,devono arrivarmi da ebay cinghie di ricambio e smagnetizzatore. Quando ho tutto darò una bella pulita, sostituisco cinghie, smagnetizzo percorso nastro(sperando di non far cappelle). Per pulire testine ho il liquido originale Nakamichi, per lo stampato come si procede?