é possibile modificare le dimensioni di un diffusore? (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

é possibile modificare le dimensioni di un diffusore? (cc)

#1 Messaggio da Sbrillicchio »

Buongiorno a tutti!

Mi sono iscritto in questo forum per avere qualche consiglio ed ho scelto questa sezione sperando di non aver sbagliato.

Vi chiedo se é possibile modificare le dimensioni di un diffusore commerciale tenendo invariato il suo volume interno.
Prenderei ap e xover e li sposterei in una nuova cassa autocostruita
Se si, posso arrivare sino al limite fisico della profondità del woofer?
In larghezza ho circa 55cm ed in altezza...no problem dal pavimento al soffitto.
In ogni caso non vorrei superare 15cm circa di profondità...20 se davvero non ho alternativa.

Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: é possibile modificare le dimensioni di un diffusore?

#2 Messaggio da MarioBon »

La cosa si può fare ma con una certa attenzione. All'interno del mobile, come in una stanza, si formano i modi normali che generano risonanza udibili.
La frequenza di risonanza tra due pareti paralelle è data da f= c/(2d) = 172/d
dove d è la distanza tra le pareti (in metri), c è la velocità del suono e f la frequenza.
Consideriamo una cassa da 40x20x30 centimetri interni. Il volume è di 24 litri e le tre frequenze dei modi principali dovuti alla distanza tra le pareti sono : 430 Hz, 573 Hz e 860 Hz
Il materiale assorbente che si mette all'interno di diffusori può essere efficace anche a 500 Hz quindi queste risonanze possono essere assorbite.
Supponiamo ora di raddoppiare l'altezza a 80 cm e di dimezzare la profonfità a 15 cm.
Il volume rimane lo stesso ma ora le frequenze di risonanza sono diventate
215 , 430 e 645 Hz.
Una cassa dove una dimensioni è predominante sulle altre due non è più un "volume" ma si comporta come un tubo (che è un'altra cosa).
Il problema è la risonanza a 215 Hz che non è facile assorbire.

Se il sistema è in cassa chiusa ed il volume è tutto riempito di assorbente allora è molto probabile (se non certo) che le risonanze saranno abbattute.
Se il diffusore è in reflex la cosa è molto più delicata perchè un eccesso di materiale assorbente compromette il rendimento del reflex e, con poco assorbente le risonanze si sentono.

Se l'altezza interna del diffusore è un metro si genera una risonanza a 172 Hz che lascia spesso un segno anche sulla curva di impedenza del siffusore.

Quindi:
Se il sistema è in cassa chiusa ed il volume è tutto riempito di assorbente la probabilità di successo è buona. Se il sistema è un reflex si prendono dei rischi (potrebbe peggiorare la risposta alle frequenze basse e mediobasse e ci sarà anche una alterazione dell'accordo del reflex).

In generale è sempre opportuno prevedere dei rinforzi per collegare i lati opposti della cassa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: é possibile modificare le dimensioni di un diffusore?

#3 Messaggio da Sbrillicchio »

Chiedo scusa sin da ora, ma come si evince da quanto scrivo, devo imparare termini tecnici e molto altro.

Le risonanze sono "il rimbalzo" o riflessione continua delle onde acustiche tra una parete e l'altra o é il mobile che vibra a quella frequenza?

E...niente, stavo già pensando a come fare, ma purtroppo non dispongo ne di conoscenze in elettroacustica ne di strumenti di misura. Capitolo chiuso.

Vi chiedo ancora un indirizzo: l'unico modo per me per ascoltare musica non proveniente da tv o micro sistemi, deve purtroppo stare nelle misure che ho indicato. Però con quelle dimensioni non esiste alcunché.
Mi potreste gentilmente indicare qualche diffusore 3 vie in sospensione pneumatica, da poter utilizzare per il mio fine? (utilizzo di ap e crossover)
Mi starebbe bene anche roba pro, oppure qualche kit con anche il crossover.
Budget 500€

Vi ringrazio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: é possibile modificare le dimensioni di un diffusore?

#4 Messaggio da MarioBon »

Forse, se mi indichi quali diffusori intendi modificare, posso essere più preciso
(meglio se hai un link dove posso leggere qualche specifica).

Comunque:

Una cosa sono e risonanze dei pannelli che formano la cassa (che non dovrebbero vibrare)
una cosa sono le onde stazionarie che si formano all'interno del mobile (che sarebbe meglio che non ci fossero).

Per cambiare il mobile non devi fare necessariamente delle misure e comunque, tra non sentire musica o sentirla seppur con quanche lieve difetto (e potrebbe essere molto lieve) è meglio sentire musica (sarà sempre meglio degli altparlanti del televisore!).
Quindi non disperare.
Per tutto quello che non ti è chiaro .. basta chiedere: ci sono due sezioni dove puoi sottoporre le tue domande.
- Nessuno nasce "imparato"
- Ma è vero che...

molti termini sono spiegati nel Glossario:
http://www.mariobon.com/Glossario/__Glossario.htm
se ti interessa l'argomento puoi comunciare con un libretto divulgativo:
http://www.mariobon.com/Libri/1977_Ripr ... Sacchi.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: é possibile modificare le dimensioni di un diffusore?

#5 Messaggio da Sbrillicchio »

Grazie davvero per il suo tempi Dott. Bon

Dopo tante ricerche mi ero focalizzato su queste:
Costo contenuto con possibilità di poterci abbinare, in futuro, se fosse necessario, un sub della stessa azienda realizzato con i medesimi materiali (qualora fosse importante).
http://www.coral-indianaline.com/wp-con ... pdf?x27292
Apprendere della difficoltà dovuta al reflex mi spaventa non poco e per questo potrei valutare qualcosa a sospensione pneumatica. In questo modo mi pare di aver capito che il trasferimento sarebbe meno rischioso.

Non conosco tipologie di diffusori, aziende o altro per la sospensione pneumatica ne ho trovato niente non so che parametri di ricerca inserire.
I diffusori del link hanno un prezzo adeguato alle mie tasche ed avendoli ascoltati mi son sembrati molto puliti anche con volumi da festa.
So molto bene che i parametri di gradimento sono soggettivi e chi é abituato ad impianti seri cerca cose diverse.

Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: é possibile modificare le dimensioni di un diffusore?

#6 Messaggio da MarioBon »

I diffusori Indiana Line, per quanto ho visto nei test delle riviste, sono realizzati da persone che sicuramente conoscono il loro mestiere e lo fanno pure bene. Detto questo se tu non avessi una esigenza particolare di direi di tenerli come sono.
Comunque mi pare di aver capito che il problema sia la profondità. La situazione non è così drammatica: si tratta di stringere un poì la profondità e aumentare in proporzione l'altezza.
Ora il diffusore che hai scelto ha dimendioni di 27x55x28.5 cm. Si potrebbe ridurre la profondità interna a 16 cm interni più 4 di spessore arrivi a 20 cm esterni.
Per fare questa operazione bisogna prima verificare che i condotti reflex e la camera del medio (che sarà certamente chiuso in un suo piccolo volume) restino a qualche centimentro dalla parete di fondo del diffusore.

Terrei le distanze tra gli altoparlanti e la larghezza del pannello frontale come nell'originale (per rispettare quanto fatto dal progettista).

I tubi reflex sarebbe meglio tenerli alla stessa distanza dal fondo della cassa. Puoi provvedere ad alzare il diffusore in modo che il tweeter sia grosso modo all'altezza delle orecchie di chi ascolta.

Il mobile va realizzato in MDF o in multistrato da 20 mm di spessore (almeno). All'interno si possono mettere un paio di "paletti" per collegare i lati opposti (e rinforzare la struttura). Il mobile non deve avere nessuna fessura e gli altoparlanti vanno fissati "a tenuta d'aria". In sostanza le uniche aperture devono essere i condotti reflex.

P.S. in linea di principio si potrebbe posizionare il woofer molto vicino al pavimento e mettere i tubi reflex nello stazio tra medio e woofer. Questo però comporta delle alterazioni nella risposta complessiva del diffusore e non mi sembra il caso di rischiare.

Meglio un litro di volume in più che in meno. E' bene essere precisi ma non maniacali. Per "siglillare" la cassa basta passare un dito bagnato nella colla vinilica lungo gli angoli interni.

Se non è tutto chiaro ti rispondo volentieri.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: é possibile modificare le dimensioni di un diffusore?

#7 Messaggio da Sbrillicchio »

Benissimo!

Sono cosciente del fatto che lavorano bene, infatti dopo varie comparazioni, purtroppo virtuali tramite recensioni e caratteristiche, ho optato per le italiane…purtroppo la profondità mi porterebbe non pochi disagi e stavo per abbandonare questa scelta. Ho continuato a cercare ma niente.
Una recensione in particolare, fatta da D.Pucciarelli mi aveva colpito perché nonostante valutasse complessivamente meglio le altre, di queste esaltava la dinamica e la tenuta in potenza.

L'autocostruzione per me va bene solo per la realizzazione del mobile, quindi la prenderei in considerazione solo nel caso trovassi un kit ap e crossover o diffusore ben suonante da cannibalizzare come nel caso delle IL, anche meglio in sospensione pneumatica (forse meno variabili?).

É possibile, applicare tutto il pannello frontale completo nel nuovo mobile? Eventuali piccolo gradini esterni o interni possono creare problemi?
Una differenza nella larghezza, tendenzialmente che variazioni può creare?
Ora devo misurare la profondità dei condotti e della camera del medio. Se non mi fosse consentito lo smontaggio proverò a scrivere all'azienda.

Quale dovrebbe essere la distanza minima del condotto dalla parete posteriore? Cambiando la posizione del reflex si rischiano danni?

Comunque tutto molto molto chiaro, grazie mille Dott. Bon!

Adesso in attesa di risposte continuo a gironzolare nel forum.

Grazie ancora e buona serata
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: é possibile modificare le dimensioni di un diffusore?

#8 Messaggio da MarioBon »

Si può tagliare il pannello frontale de diffusore e applicarlo su un nuovo mobile. Operazione che non consiglio per due motivi:
- è peccato rovinare un mobile che potrebbe tornare utile in futuro
- in ogni caso si devono smontare fgli altoparlnti e tutti il resto

oltre la fatto che "scalini" in prossimità degli altoparlanti vanno evitati (sia all'interno che ll'esterno della cassa.
Modificare di qulche cntimetro la larghezza del pannello frontale non è un problema.

I condotti reflex, nell'original, sono davanti: li terrei lì.
La distanza dei condotti dalla parete di fond del diffusore deve essere di almeno 3 centimetri.

Qualiasi modifica si apporti ad un diffusore comporta qualche differenza nelle sue prestazioni. Queste differenze strumentalmente sono rilevabili. All'ascolto è tutto più sfumato. Quindi basta non stravolgere il progetto originale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: é possibile modificare le dimensioni di un diffusore?

#9 Messaggio da Sbrillicchio »

Ho sentito l'azienda e purtroppo non hanno i condotti reflex di ricambio, quindi dovrei staccarli di forza. Operazione credo non reversibile.
Quindi, se trovo un kit mi cimento, altrimenti piuttosto che non godere la musica mi studio come poter mettere insieme tre vie con crossover passivo.

Comunque sia, Grazie grazie grazie per i consigli ed il tempo che mi ha dedicato.
La aggiornerò quando a lavoro ultimato posterò le foto (se gradite).
Nel frattempo, leggendo nel forum prenderò spunto.

Buon fine settimana
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: é possibile modificare le dimensioni di un diffusore?

#10 Messaggio da MarioBon »

In realtà i tubi sono il problema minore: si possono acquistare i tubi in plastica normalmente usati in edilizia (neri o arancio). Se trovi un diametro (interno) simile non è difficile calcolare la variazione della lunghezza. Anche dei tubi di cartone (purchè robusti) possono andare bene.
Ci sono anche tubi reflex in vendita in rete. Se serve il calcolo per adattare la lunghezza di un condotto non identico all'originale lo posso fare anch'io (o ti spiego come farlo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti