Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
GiAnt1961
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/10/2018, 13:54
Il mio Impianto: HTPC HP core i5
RME multiface II con scheda PCI
Ampli 8 canali autocostruito dual mono classe D
Diffusori autocostruiti 4 vie in multiampificazione attiva
DSP filtri FIR 64k
Player Jriver MC

Re: Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

#31 Messaggio da GiAnt1961 »

Immagine
Immagine
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

#32 Messaggio da TeoMarini »

Giant, amico mio: ma hai visto qual'è la risposta del Neo10 in aria libera?
E' tutta in salita!!!

E poi vatti a rilvedere le "Note di impiego" qui http://www.k4revenge.com/Mat/new/bgneo10.pdf
la dove si legge: "Impiegando un volume posteriore chiuso si ottiene di aumentare enormemente la emissione fra I 300 ed I 1000 Hz..."

Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

#33 Messaggio da MarioBon »

Per fare un dipolo si deve considerare anche la frequenza di taglio più bassa che si intende utilizzare. Per scendere a 300 Hz serve un pannello (cominciamo con un quadrato) il cui lato sia pari a metà della lunghezza d'onda della frequenza di taglio inferiore.
Siamo quindi su 55 centimetri e superficie di 3025 centimetri quadri. Un dipolo con schermo quadrato non è il massimo quindi, mantenendo la superficie, si sagoma il pannello e si posiziona l'altoparlante in modo asimmetrico. Si possono fare anche schermi a L , a U o ad H (ma per la gamma media o è piatto o è a U).
Al di sotto della frequenza di taglio del pannello la risposta cala di 6dB ottava (quindi con un pannello piccolo la risposta "appare in salita").
Per i curiosi c'è questo:
http://www.mariobon.com/Glossario/___Al ... Dipolo.htm

Se metti i woofer di lato ti consiglio di fare i mobili simmetrici (come le Tebaldi).
Quando ho adoprato i nastri (a larga banda lunghi più di un metro) ho notato che le vibrazioni del mobile (dovute ai woofer dinamici) facevano vibrare anche il nastro (che suonava male) e le cose sono andate a posto montando i bassi su una cassa separata dal dipolo con il nastro (motivo per cui il progetto è stato abbandonato in quanto troppo ingombrante).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
GiAnt1961
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/10/2018, 13:54
Il mio Impianto: HTPC HP core i5
RME multiface II con scheda PCI
Ampli 8 canali autocostruito dual mono classe D
Diffusori autocostruiti 4 vie in multiampificazione attiva
DSP filtri FIR 64k
Player Jriver MC

Re: Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

#34 Messaggio da GiAnt1961 »

Si certo, tutte considerazioni che avevo, in parte, fatto. Conoscevo l'articolo, ma è stato un piacere rileggerlo. L'idea dei Neo 10 in dipolo come da ipotesi di diffusore mostrato voleva essere solo uno spunto, più una provocazione per me stesso che altro. So bene che quel tipo di diffusori sono molto ostici da progettare, costruire e posizionare in ambiente e non sono così presuntuoso. Dell'ipotesi diffusore come in fig. 1 con i Neo 10 inscatolati avete obiezioni da fare? Per me sarebbero molto importanti considerata la stima per il Dott. Bon e i frequentatori di questo forum.
X Teo: sei pregato di astenerti dal commentare tanto le tue considerazioni le conosco da tempo :lol:
GiAnt
GiAnt1961
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/10/2018, 13:54
Il mio Impianto: HTPC HP core i5
RME multiface II con scheda PCI
Ampli 8 canali autocostruito dual mono classe D
Diffusori autocostruiti 4 vie in multiampificazione attiva
DSP filtri FIR 64k
Player Jriver MC

Re: Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

#35 Messaggio da GiAnt1961 »

Relativamente al consiglio di posizionare i woofers lateralmente come nelle Tebaldi non credo di poter scendere senza problemi a 200 Hz con i 2 Neo10. Tagliando più in alto l'altoparlante è già parzialmente direttivo quindi potrei localizzarne la collocazione. Per quello pensavo ai 2 sub da 10" in posizione laterale (fino a 80 Hz) e ai due woofer da 8" in posizione frontale (da 80 a 320 Hz). Ma sono qui per imparare per cui,ripeto, accetto volentieri consigli.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

#36 Messaggio da TeoMarini »

GiAnt1961 ha scritto: X Teo: sei pregato di astenerti dal commentare tanto le tue considerazioni le conosco da tempo :lol:
GiAnt
Immagine
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

#37 Messaggio da MarioBon »

GiAnt1961 ha scritto: X Teo: sei pregato di astenerti dal commentare tanto le tue considerazioni le conosco da tempo :lol:
GiAnt
sicuramente tu le conosci, ma tutti gli altri?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

#38 Messaggio da Coltr@ne »

Io lo conosco, per corrispondenza, e mi interessa il suo parere, grazie
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
GiAnt1961
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/10/2018, 13:54
Il mio Impianto: HTPC HP core i5
RME multiface II con scheda PCI
Ampli 8 canali autocostruito dual mono classe D
Diffusori autocostruiti 4 vie in multiampificazione attiva
DSP filtri FIR 64k
Player Jriver MC

Re: Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

#39 Messaggio da GiAnt1961 »

MarioBon ha scritto:
GiAnt1961 ha scritto: X Teo: sei pregato di astenerti dal commentare tanto le tue considerazioni le conosco da tempo :lol:
GiAnt
sicuramente tu le conosci, ma tutti gli altri?
Si certo, la mia era solo una battuta per l'amico Teo, oltre a conoscerci da tanti anni si può dire che ci sentiamo telefonicamente quasi tutti i giorni e vivendo nella stessa città ci vediamo anche con una certa frequenza. In più siamo anche colleghi! Fu Teo a farmi conoscere l' ing Giussani. I suoi consigli sono per me sempre molto preziosi.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Come impiegare al meglio una coppia di Neo 10 (cc)

#40 Messaggio da TeoMarini »

GiAnt1961 ha scritto:... In più siamo anche colleghi! Fu Teo a farmi conoscere l' ing Giussani. I suoi consigli sono per me sempre molto preziosi.
...e, nonostante ciò, amici! :lol: ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti