Costruzione diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Costruzione diffusori

#41 Messaggio da Coltr@ne »

Se fosse così facile Bon dovrebbe cambiare mestiere, e sarebbe un gran peccato.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Costruzione diffusori

#42 Messaggio da Polin »

tommy_83 ha scritto:I crossover preassemblati non fanno il loro dovere?
Sarebbe un errore che alla fine non pagherebbe con risultati apprezzabili : dei buoni componenti possono anche "scadere" se il cross è improvvisato!
Nel tuo caso dovresti affidarti a qualcuno che te li possa progettare ed ottimizzare poi all'ascolto dato che i programmi di calcolo non sempre ti permettono di fare sonni tranquilli.
Saluti
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Costruzione diffusori

#43 Messaggio da Alessandro Cioni »

tommy_83 ha scritto:I crossover preassemblati non fanno il loro dovere?
Acquisteresti un'auto con il sedile di guida pre regolato senza la possibilità di adattarlo alla tua schiena?

Quello che voglio dire è che la funzione di filtraggio di un filtro passivo varia in base al carico che c'è a valle e i crossover preassemblati sono dimensionati in maniera "nominale", nulla di più, cioè potrebbero non darti il risultato desiderato.
Il crossover andrebbe sviluppato sulle specifiche caratteristiche di ciascun trasduttore.
In realtà dimensionare i parametri di un filtro è anche piuttosto facile, ma è molto lungo e laborioso arrivare ad ottenere il massimo risultato possibile, e non tutti ci riescono.
Con un filtro attivo e la multiamplificazione otterresti di più e senza nessuna difficoltà..
Pensaci.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
tommy_83
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2018, 22:17
Il mio Impianto: In costruzione

Re: Costruzione diffusori

#44 Messaggio da tommy_83 »

Il fatto che un crossover costruito su misura per degli specifici altoparlanti si migliore di uno preassemblato non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. Ma la differenza sarebbe avvertibile anche ad un orecchio inesperto, tipo il mio?

Filtro attivo e multiamplificazione.. vuol dire che ci sarebbe un filtro a monte dell’amplificazione? Servono più amplificatori? Uno per via?
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Costruzione diffusori

#45 Messaggio da Alessandro Cioni »

tommy_83 ha scritto:
Filtro attivo e multiamplificazione.. vuol dire che ci sarebbe un filtro a monte dell’amplificazione? Servono più amplificatori? Uno per via?
Esatto.
I vantaggi sono molteplici.
Alte pendenze di filtraggio, possibilità di variare le frequenze d'incrocio e di valutare il risultato in tempo reale, regolazione dei livelli, accoppiamento diretto tra ampli e carico, funzionamento indipendente dal tipo di trasduttori utilizzati,...
Poi c'è un altro aspetto.
Gli amplificatori non sono onnipotenti, non tutti almeno, e non sarei così sicuro che il tuo ampli (che non conosco) fosse felice di digerire un ulteriore carico (con tanto di filtraggio) oltre i due che già sta pilotando.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
tommy_83
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2018, 22:17
Il mio Impianto: In costruzione

Re: Costruzione diffusori

#46 Messaggio da tommy_83 »

Allettante..ma credo sia fuori dalla mia portata! Comunque la cosa mi incuriosisce, approfondirò le mie conoscenze a riguardo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione diffusori

#47 Messaggio da MarioBon »

tommy_83 ha scritto:I crossover preassemblati non fanno il loro dovere?
Un cross-over passivo deve essere calcolato tenendo conto della effettiva impedenza dei singoli altoparlanti utilizzati mentre i cross-over "generici" sono realizzati su carichi resistivi ideali.
Le ditte che producono kit realuzzano un cross-over specifico per ogni kit.
A questo si aggiunga che più la frequenza di taglio è bassa (più è vicina alla risonanza dell'altoparlanti) più il cross-over stesso interferisce con l'allineamento (per esempio del reflex o della cassa chiusa). Per correggere questo effetto si deve compensare l'impedenza dell'altoparlante con notevole aumento dei costi.
Per questo, per un sub, è molto meglio la versione amplificata. Oggi una piastra con filtri e amplificatore può costare meno di un buon filtro passa basso passivo compensato.

I filtri attivi, invece, sono molto precisi e fanno esattamente quello che gli si dice di fare. In più sono anche facilmente regolabili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione diffusori

#48 Messaggio da MarioBon »

tommy_83 ha scritto:Allettante..ma credo sia fuori dalla mia portata! Comunque la cosa mi incuriosisce, approfondirò le mie conoscenze a riguardo
Si tratta di oggetti tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/280W-DIY ... 82142.html
c'è già tutto quello che serve:
alimentazione, filtro, regolazioni e amplificatore.
Basta fissarlo alla cassa, collegare 2 (due) fili all'altoparlante e collegare la spina.
Poi si collegano gli ingressi ad alto levello in parallelo ai satelliti.
Nel tuo caso potresti riempire abbondantemente i satelliti di materiale fonoassorbente (per migliorare la gamma media) e magari aggiungere un condensatore in serie al positivo di ingresso del satellite.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione diffusori

#49 Messaggio da MarioBon »

...e questo sarebbe il sub woofer:
Immagine
il volume minimo è di 40 litri in cassa chiusa.
Praticamente le musure interne minime sono 34x34x36, se lo vuoi più grande allunga i 36 cm.
e' importante che lo spazio tra i due woofer sia ben isolato dall'esterno.
Va posizionato a terra.
Immagine
questa è la risposta con un filtro pass basso butterwirth del 4° oerdine a 80 Hz che è quello che si trova di solito in quel tipo di amplificatori per sub woofer.
(in rosso la risposta senza filtro).

http://www.mariobon.com/Glossario/___Al ... woofer.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
tommy_83
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2018, 22:17
Il mio Impianto: In costruzione

Re: Costruzione diffusori

#50 Messaggio da tommy_83 »

MarioBon ha scritto:
tommy_83 ha scritto:Allettante..ma credo sia fuori dalla mia portata! Comunque la cosa mi incuriosisce, approfondirò le mie conoscenze a riguardo
Si tratta di oggetti tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/280W-DIY ... 82142.html
c'è già tutto quello che serve:
alimentazione, filtro, regolazioni e amplificatore.
Basta fissarlo alla cassa, collegare 2 (due) fili all'altoparlante e collegare la spina.
Poi si collegano gli ingressi ad alto levello in parallelo ai satelliti.
Nel tuo caso potresti riempire abbondantemente i satelliti di materiale fonoassorbente (per migliorare la gamma media) e magari aggiungere un condensatore in serie al positivo di ingresso del satellite.
Con questa soluzione avrei risultati migliori dell’accoppiata mio amplificatore+diffusori 3 vie che vorrei costruire?!?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti