Costruzione diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Costruzione diffusori

#51 Messaggio da Polin »

MarioBon ha scritto:
Va posizionato a terra.
Immagine
questa è la risposta con un filtro pass basso butterwirth del 4° oerdine a 80 Hz che è quello che si trova di solito in quel tipo di amplificatori per sub woofer.
(in rosso la risposta senza filtro).
Come progettista avrai le tue ottime ragioni tecniche per aver scelto un volume di carico di 40dm3 con posizionamento a pavimento; la risposta non è un po' sorvasmorzata? (se ho fatto bene i calcoli il Qtc del sistema dovrebbe essere un filo inferiore a 0.4).
Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione diffusori

#52 Messaggio da MarioBon »

Per Tommy:
- meno "fatica" per il tuo amplificatore (che lavora su una impedenza più alta)
- risultato "più sicuro" (per la possibilità di regolare il sub woofer)
- maggiore flessibilità (un domani puoi cambiare solo i satelliti)
- minore ingombro (una cassa da 40 litri invece di due grandi il doppio)
- nessuna perdita a causa del cross-over del sub woofer (che è attivo)

a sfavore:

- il sub richiede più potenza (ma gli ampli per sub sono in genere abbastanza potenti)
- posizionamento del sub
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione diffusori

#53 Messaggio da MarioBon »

Polin ha scritto: Come progettista avrai le tue ottime ragioni tecniche per aver scelto un volume di carico di 40dm3 con posizionamento a pavimento; la risposta non è un po' sorvasmorzata? (se ho fatto bene i calcoli il Qtc del sistema dovrebbe essere un filo inferiore a 0.4).
40 litri per il push-pull equivalgono a 80 litri per l'altoparlante singolo (il push-pull dimezza la VAS).
La risposta è volutamente sovrasmorzata così si "adatta" meglio all'ambiente. Si potrebbe fare anche un reflex ma il volume di 40 litri, per essere accordato a 32 Hz come servirebbe, dovrebbe avere dei condotti piuttosto larghi e di conseguenza anche molto lunghi. Piuttosto che mettere dei tubi che "soffiano" è meglio non metterli o usare un passivo (con la possibilità di regolare la massa e quindi l'accordatura).
Considera poi che Tommy si è dichiarato "non esperto" quindi ho scelto la soluzione più facile e più "sicura". Considera anche che non posso fare misure quindi non è il caso di fare "progetti strani".
Alla frequenza di risonanza la risposta cala di 4 dB circa quindi i Qt del sistema sta attorno a 0.6.
Gli allineamenti canonici non sono sempre i più indicati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Costruzione diffusori

#54 Messaggio da Polin »

MarioBon ha scritto:

Alla frequenza di risonanza la risposta cala di 4 dB circa quindi i Qt del sistema sta attorno a 0.6.
Ho ricontrollato meglio i calcoli ed evidentemente ho commesso qualche errore, con 40 litri mi viene fuori un Qtc che varia da 0,58 a 0,5 ca diversificando la quantità di assorbente.
Con un reflex si riesce a scendere un po' più con un accordo tarato a 35hz ma come hai fatto notare c'è il problema legato alle turbolenze usando tubi limitati dalle dimensioni interne del box (volendo si potrebbero usare tubi curvi).
Inoltre col reflex ci sarebbe qualche vantaggio legato alla minore escursione degli equipaggi mobili sotto i 50hz . Poi magari con una sospensione ci saranno altri vantaggi che al momento potrei non conoscere o trascurare.

Molti anni fa realizzai alcuni sub compatti mettendo il tubo di accordo all'esterno a mo' di canna d'organo...
Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione diffusori

#55 Messaggio da MarioBon »

Cone vedi siano tra 0.5 e 0.6 che per me va bene.
Nel reflex lo spostamento di riduce nell'intorno della rfrequenza di accordoisonanza ma cresce al di sotto (dove il woofer non è caricato da mobile).
Per questo gli altoparlanti per reflex hanno delle sospensioni più rigide.
Con la sospensione pneumatica lo spostamento non si riduce alla risonanza ma è molto più controllato al di sotto di questa. Comunque questo è un sub-woofer e lavora su una banda molto limitata dove l'orecchio tollera una distorsione armonica maggiore. L'intermodulazione con le altre bande di frequenza non c'è quindi il problema non si pone.
Il Push-Pull riduce in modo sensibile la distorsione pari e un po' anche quella, in più riduce molto anche l'offset dinamico (causato dal gradiente del campo magnetico nei motori overhung).
Alcuni amplificatori per sub hanno la possibilità di esatare le frequenze attorno 45 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Costruzione diffusori

#56 Messaggio da Coltr@ne »

in più riduce molto anche l'offset dinamico (causato dal gradiente del campo magnetico nei motori overhung).

Ti va di spiegare?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Costruzione diffusori

#57 Messaggio da Polin »

Coltr@ne ha scritto:in più riduce molto anche l'offset dinamico (causato dal gradiente del campo magnetico nei motori overhung).
La riduzione dell'offset dinamico c'è comunque in entrambi i carichi, sia reflex che in sospensione pneumatica, data la configurazione push-pull che ne minimizza l'entità.
Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione diffusori

#58 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto:in più riduce molto anche l'offset dinamico (causato dal gradiente del campo magnetico nei motori overhung).

Ti va di spiegare?
Se guardi la sezione di un complesso magnetico vedi che non è simmetrica: da una parte ci sono le piastre polai ed il magnete, dall'altra parte c'è il cono. Ne segue che, se la piastra polare non è opportunamente sagomata, il campo magnetico è più intenso da una parte e meno dall'altra.
Questa differenza fa sì che la bobona mobile si sposti (di solito verso l'interno) al crescere dell'oscillazione (si sposta il punto di equilibrio).
Questo movimento (molto lento) si vede anche a occhio e produce uno spostamento (offeset) rispetto alla condizione di riposo. Dato che tale spostamento avviene quando la bobina si muove è detto "offeset dinamico". Nel push-pull tale movimento viene azzerato o almeno limitato perchè i due magneti contrapposti danno origine ad una struttura simmetrica.
Risultato: meno distorsione.
Se ti interessa la trattazione matematica è su "Meccanica" di Landau (Editori Riuniti) ma è un po' ostica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti