Costruzione diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Costruzione diffusori

#21 Messaggio da TeoMarini »

Caro Tommy,
secondo me, la progettazione e l'auto-costruzione di un diffusore acustico ha senso solo se si vuole realizzare un qualcosa di particolare che non esiste in commercio, per soddisfare particolari necessità.
E non è opera semplice!

Per quelli come te, che sono alle prime armi, ci sono solamente due vie:
a) se ti vuoi divertire con legno, colla, chiodi e martello, affidati ai kit che alcune Case propongono, kit progettati da Professionisti che questo lavoro fanno di mestiere,
oppure
b) comprati un prodotto già bell'e fatto, come quello consigliatoti da Mario.

Non buttare tempo e danaro inutilmente!

Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione diffusori

#22 Messaggio da MarioBon »

Aggiungo a quanto detto da Teo marini (che condivido al 100%) che, anche se compri un diffusore già fatto, il mobile glilo puoi sempre rifare con legno più spesso, più rigido e pesante ottenendo un guadagno sulle prestazioni. Così ti diverti con il legno ma non rischi sulle prestazioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Costruzione diffusori

#23 Messaggio da Alessandro Cioni »

come piloterai il tutto?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Costruzione diffusori

#24 Messaggio da Polin »

MarioBon ha scritto:
Supponiamo che la spesa complessiva per fare questi diffusori sia di 4-500 €: ti conviene vendere i componenti che hai su qualche mercatino e acquistare una coppia di diffusori finiti e funzionanti. Oltre che il risultato sicuro rischi anche di risparmiare.
Nei limiti del possibile ,semprechè ne sia effettivamente capace e/o opportunamente aiutato , un autocostruttore preferirebbe comunque cimentarsi nella realizzazione di qualcosa che sia un po' farina del proprio sacco in modo che abbia alla fine anche maggior soddisfazione.
La spesa sotto quest'ottica diventa relativa...
Saluti
Avatar utente
tommy_83
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2018, 22:17
Il mio Impianto: In costruzione

Re: Costruzione diffusori

#25 Messaggio da tommy_83 »

Trovo sensato il consiglio di vendere i miei altoparlanti e di comparare una coppia di diffusori gia pronti, ma a parer mio (come detto da Polin) non si avrebbe la stessa soddisfazione.

A febbraio ho costruito due diffusori a 2 vie con l'hw172 e l'ht263 e crossover sempre Ciare hf210 con taglio a 2700hz.
Immagine

Le ho fatte io, e di sicuro non le cambierei per due indiana line della stessa stazza.

Adesso, avendo a disposozione anche i due hw321, mi è venuto in mente di costruire dei diffusori con tutti e 6 gli altoparlanti, in modo da avere dei bassi un po più corposi e presenti.

Ho capito che il gioco non vale la candela, quindi per ora tengo i diffusori che ho e venderò i woofer hw321.

Avrei pilotato il tutto con un vecchio amplificatore Yamaha CA-1010

Ringrazio comunque tutti per l'interresse dato!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione diffusori

#26 Messaggio da MarioBon »

Se hai già i diffusori (satelliti) perchè non realizzi un sub-woofer (magari ampliifcato)?
così utilizzi i due woofer da 12" e recuperi tutti i bassi che ti servono. Io farei un push-pull meccanico in cassa chiusa così ne basta uno solo e il mobile non viene molto grande.
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Costruzione diffusori

#27 Messaggio da Polin »

MarioBon ha scritto:Se hai già i diffusori (satelliti) perchè non realizzi un sub-woofer (magari ampliifcato)?
così utilizzi i due woofer da 12" e recuperi tutti i bassi che ti servono. Io farei un push-pull meccanico in cassa chiusa così ne basta uno solo e il mobile non viene molto grande.
Immagine
Basterebbero un po' meno di 20 litri per una configurazione simile...
Saluti
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Costruzione diffusori

#28 Messaggio da Alessandro Cioni »

Prima di venderli riflettici... quei wf sono abbastanza validi e l'idea di realizzare un sub sembra essere molto congeniale alla tua situazione.
Però dovrai procurarti un ampli per sub con passa basso e passa alto per i satelliti, altrimenti non ha molto senso.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
tommy_83
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2018, 22:17
Il mio Impianto: In costruzione

Re: Costruzione diffusori

#29 Messaggio da tommy_83 »

Adesso ho un subwoofer (sempre autocostruito) con un 20 cm in carico simmetrico pilotato da un altro amplificatore.
Però non è una soluzione che mi piace..
Avatar utente
tommy_83
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2018, 22:17
Il mio Impianto: In costruzione

Re: Costruzione diffusori

#30 Messaggio da tommy_83 »

Poi scusate, tralasciando l'ingombro, che per me non è un problema, non sarebbe piu' valida la soluzione iniziale?
Al limite potrei costruire due box in sospensione pneumatica, uno per canale..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti