Ciao e grazie
Giuseppe

Perchè non ti piace?MarioBon ha scritto:A vederla sembra una linea di trasmissione "tapped" con il woofer in offset. Premetto che non è il mio sistema preferito anche se sulla carta consente di ottenere un rendimento alto. Se hai simulato con HornResp il problema è la affidabilità di HornResp. Quindi ti potrà rispondere meglio chi è pratico di questo programma.
A lume di naso mi sembra che il percoso più corto si attorno a 1.7 metri (lamba quarti a 50 Hz) mentre il più lungo sia 2 volte tanto (lamba mezzi 50 Hz). Euristicamente verrebbe da dire che serve un woofer con risonanza attorno a 50 Hz ma anche con un fattore di merito totale alto (e più è alto e più si estende verso il basso). Il sistema è aperto quindi sotto una certa frequenza diventa un dipolo e la SPL prodotta cala rapidamente (e questo è l'aspetto che mi piace meno).
Spero altri ti possano aiutare di più.
I percorsi sonoColtr@ne ha scritto:Perchè non ti piace?MarioBon ha scritto:A vederla sembra una linea di trasmissione "tapped" con il woofer in offset. Premetto che non è il mio sistema preferito anche se sulla carta consente di ottenere un rendimento alto. Se hai simulato con HornResp il problema è la affidabilità di HornResp. Quindi ti potrà rispondere meglio chi è pratico di questo programma.
A lume di naso mi sembra che il percoso più corto si attorno a 1.7 metri (lamba quarti a 50 Hz) mentre il più lungo sia 2 volte tanto (lamba mezzi 50 Hz). Euristicamente verrebbe da dire che serve un woofer con risonanza attorno a 50 Hz ma anche con un fattore di merito totale alto (e più è alto e più si estende verso il basso). Il sistema è aperto quindi sotto una certa frequenza diventa un dipolo e la SPL prodotta cala rapidamente (e questo è l'aspetto che mi piace meno).
Spero altri ti possano aiutare di più.
Dove sono i 2 percorsi?
Come si conciliano fattore di merito alto, estensione in basso ed escursione? Sbaglio a considerarla una mezza tromba?
ho trovato questa figura che riguarda una linea di trasmissione classica ma che rappresenta bene lo spirito di questo tipo di carico.Coltr@ne ha scritto: Perchè non ti piace?
Dove sono i 2 percorsi?
Come si conciliano fattore di merito alto, estensione in basso ed escursione? Sbaglio a considerarla una mezza tromba?
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite