audiophile.1963 ha scritto:
- quanto influisce la Fs di un woofger nella risposta in basso?
Dipende dal sistema. Nei sistemi a sospensione e reflex esiste un fenomeno che si chiama "compliance shift" per cui l'alterazione della VAS (e quindi della frequenza di risonanza produce effetti limitati. Nella figura che segue la VAS è stata cambiata da 121 a 30 litri e l'effetto è ancora limitato (la frequenza di risonanza raddoppia):
Nelle linee di trasmissione conta sia la frequenza di risonanza che il fattore di merito (che dovrebbe essere >1) perchè lunghezza della linea dovrebbe essere regolata sulla frequenza di risonanza dell'altoparlante per caricare il diaframma e ridurre il fattore di merito a antaggio della banda passante come già mostrato qui
In generale quando l'altoparlante è chiuso su una camera posteriore, più la frequenza di risonanza è bassa e meglio è (perchè si può sempre regolare la frequenza el sistema operando sul volume posteriore.
Per un woofer per frequenza due ottave oltre la risonanza fondamentale e valori moderati di Qt non dipenda da VAS (che nella espressione del rendimento di Small non compare).
audiophile.1963 ha scritto:
- cosa comportano i picchi dell’impedenza elettrica nella risposta in frequenza dell’altoparlante?
dipende sostanzilamente dal fattore di smorzamento dell'amplificatore, Il fattore di smorzamento è influenzato anche dal filtro cross-over.
In prima battuta se non c'è filtro cross-over ed il fattore di smorzamento dell'ampli è alto (>100), l'effetto dei picchi di impedenza è trascurabile. Se è presente ul filtro cross-over sarà anche presente una resistenza in serie di qualche decimo di ohm il che equivale a ridurre il fattore di smorzamento dell'ampli. Questo comporta una alterazione del fattore di merito dell'altoparlante eche si ripercuote anche sulla risposta in frequenza. Tale effetto dipende dall'entità della resistenza in serie.
http://www.mariobon.com/Articoli_amplif ... ore_FS.htm
qui si vede l'effetto sulla risposta in frequenza all'uscita di un ampli a valvole con fattore di smorzamento basso in funzione dell'impedenza del diffusore acustico. Più l'impedenza del diffusore è bassa e più la risposta si attenua. le prime due gobbe corrispondono ai picchi dell'impedenza causati dal reflex.
quello che segue è l'effetto sull'allineamento del filtro cross-over:
più il taglio è basso e tanto più evidente è l'alterazione della risposta.
audiophile.1963 ha scritto:
- mi potete spiegare come interpretare impedenza acustica, elettrica, fase e ritardo nelle simulazioni di Hornresp?
Non è un argomento sacile e nemmeno semplice. Nello specifico ci vuole un esperto di HornResp (che io non uso).
In generale una grandezza complessa (e tutte quelle citate lo sono) è caratterizzata da una parte reale (quella sulla quale viene erogata la potenza) e una parte immaginaria (che rappresenta lo scambio di energia tra carico e generatore e che non resta sul carico). Il modulo è la radice della somma dei quadrati delle pari reali ed immaginarie. Motivo per cui la lettura è più facile se si plottano modulo, parte reale e parte immaginaria. La stessa impedenza può essere plottata come modulo e fase. La fase è importante perché serve a calcolare il ritardo di gruppo (che è la derivata della fase rispetto al tempo). Ancora più rilevante è l'eccesso del ritardo di gruppo che indica a quali frequenze il sistema è a fase minima (presenta la migliore risposta impulsiva).
I sistemi a sospensione pneumatica (senza trombe) sono a fase minima fino al primo break-up della membrana quindi l'eccesso di ritardo è nullo e la risposta impulsiva è la migliore possibile.
Nei reflex la stessa cosa vale dalla frequenza di accordo in su.
Nelle trombe dipende dalle riflessioni tra bocca e gola che potrebbero essere importanti (in sostanza dalla tromba escono più impulsi ritardati di ampiezza descrescente).
Qui sotto un esempio di risposta impulsiva di una tromba con le riflessioni visibili.
Evidentemente questo fenomeno può essere attenuato ma non eliminato.
per confronto una misura analoga su una cassa due vie reflex senza tromba.