Filtri Genesis

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Filtri Genesis

#1 Messaggio da Bergamotto »

vorrei approfondire questa tipologia di filtro...oltre al materiale presente sul tuo sito, mario, esiste una documentazione ufficiale...calcolatori...ecc...ecc ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Filtri Genesis

#2 Messaggio da MarioBon »

E' un modulo del programma Quebek che considera determinati aspetti degli altoparlanti e sceglie di conseguenza il tipo di filtro più adatto per ridurre il numero dei componenti impiegati rispetto ad una certa curva target. Elabora contemporaneamente il passa-basso ed il passa-alto (considera gli altoparlanti a coppie). L'autore è M. Kistanami. Non c'è in letteratura perchè era stato sviluppato per applicazioni diverse dalla elettroacustica e non è mai stato pubblicato. Si basa su una logica fuzzy dove è considerato il caso che l'ottimizzazione contemporanea di più fattori non coincida con la soluzione formalmente migliore. Nel caso degli altoparlanti il criterio ultimo è la udibilità. In alcuni casi, per esempio, il programma ha trovato delle soluzioni dove un leggero difetto nella risposta in frequenza comportava un beneficio molto maggiore sulla distorsione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Filtri Genesis

#3 Messaggio da Bergamotto »

quindi non c'è nulla sul quale studiare o calcolare come fanno i software per crossover passivi?

vorrei sperimentare personalmente questo tipo di filtri
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Filtri Genesis

#4 Messaggio da MarioBon »

Comincia con quelli "normali" che è già abbastanza.
Comunque quasiasi esperienza non può prescindere da una solida base teorica quandi da studiare ce n'è quanto ne vuoi. In aternativa un dispositivo come il MiniDSP ti libera da una quantitàdi problemi pratici (ma non da quelli teorici perhè anche quello va studiato).
In un futuro non lontano i filtri passivi spariranno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Filtri Genesis

#5 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:In un futuro non lontano i filtri passivi spariranno.

:?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Filtri Genesis

#6 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:E' un modulo del programma Quebek che considera determinati aspetti degli altoparlanti e sceglie di conseguenza il tipo di filtro più adatto per ridurre il numero dei componenti impiegati rispetto ad una certa curva target. Elabora contemporaneamente il passa-basso ed il passa-alto (considera gli altoparlanti a coppie). L'autore è M. Kistanami. Non c'è in letteratura perchè era stato sviluppato per applicazioni diverse dalla elettroacustica e non è mai stato pubblicato. Si basa su una logica fuzzy dove è considerato il caso che l'ottimizzazione contemporanea di più fattori non coincida con la soluzione formalmente migliore. Nel caso degli altoparlanti il criterio ultimo è la udibilità. In alcuni casi, per esempio, il programma ha trovato delle soluzioni dove un leggero difetto nella risposta in frequenza comportava un beneficio molto maggiore sulla distorsione.
stiamo parlando di un crossover serie invece che parallelo ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Filtri Genesis

#7 Messaggio da MarioBon »

Il programma Quebek seleziona il tipo di filtro in base alle specifiche quindi può essere di qualsiasi tipo Serie, quasi-serie, parallelo, quasi-parallelo, progressivo, in cascata, ecc.).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ADmantX [Bot] e 42 ospiti