Calibrazione strumenti di misura

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Calibrazione strumenti di misura

#1 Messaggio da MarioBon »

Oggi con un PC è possibile eseguire una quantità di misure audio. Supponiamo di voler misurare la sensibilità di un diffusore acustico. Dobbiamo alimentare il diffusore con un segnale da 2.83 Volt RMS: come si fa ad inviare agli altoparlanti una tensione efficace di 2.83 Volt?

Il valore RMS è estremamente utile perchè qualsiasi segnale, di qualsiasi forma, con lo stesso valore RMS trasferisce al carico la stessa quantità di energia. In sostanza una sinusoide, un'onda quadra o un rumore a larga banda se hanno lo stesso valore RMS producono nel carico lo stesso riscaldamento termico. Il valore RMS è indipendentte dalla forma del segnale nel tempo.
L'unica forma d'onda per la quale si conosce tutto a priori è la sinusoide per la quale esiste una relazione precisa tra il valore di picco ed il valore RMS.
Vrms = 1.414 x Vpicco (sinusoide)
Quindi basta conoscere il valore di picco.
Per qualsiasi altra forma d'onda si può risalire al valore RMS misurando il valore di picco ed il fattore di cresta.

L'unico strumento (oltre al computer) che possediamo è un normale multimetro.
I normali multimetri misurano la tensione RMS con una certa precisione solo in una banda di frequenza molto ristretta. In pratica sono fatti per misurare il valore RMS della tensione di rete a 50Hz o 60Hz.

Supponiamo di avere a disposizione un rumore rosa pseudocasuale con banda passante da 20 a 20000Hz in formato WAVE (un file .wav). Per misurare il valore RMS avremmo bisogno di un voltmetro a vero valore efficace (RMS) con banda passante estesa anche oltre 20kHz. Ci sono ma costano. Usiamo allora un qualche programma software per misurare il valore di picco ed il fattore di cresta del rumore (su uno pseudoperiodo). A questo punto possiamo ricavare il valore RMS dalla relazione:

FC = Vpicco/Vrms => Vrms = Vpicco/FC

Sempre con un programma software generiamo una sinusoide a 50Hz con lo stesso valore RMS. Tale sinusoide avrà ampiezza pari a Vrms*1.414 (dove 1.414 è la radice quadrata di 2).
Ora costruiamo un file .wav stereofonico dove in un canale riversiamo il rumore e sull'altro la sinusoide. Questi due segnali, per come sono stati costruiti, hanno lo stesso valore RMS.

A questo punto colleghiamo l'uscita audio analogica del PC ad un ingresso ad alto livello dell'amplificatore (per esempio l'ingresso CD).
Un diffusore riceve il rumore mentre l'altro riceve il tono a 50 Hz.
Colleghiamo i puntali del multimetro sui morsetti di uscita dell'amplificatore dove è collegato il diffusore acustico che riproduce i 50 Hz e regoliano il volume fino a leggere 2.83 Volt (o la tensione che ci interessa). Automaticamente l'altro diffusore riceverà 2.83 Volt di rumore rosa.
In questo modo abbiamo sfruttato un multimetro capace di misurare "solo" i 50 Hz per calibrare un segnale a larga banda.

Se si dispone del file di calibrazione del microfono, a questo punto, è possibile eseguire una misura di livello assoluta.

Una misura è tale solo se si quantifica l'errore ad essa associato. Gli errori si calcolano.
Errori:
Le sorgenti principali di errore sono
- i cavi di collegamento ampli-casse: assicuriamoci che il cavo sia abbastanza corto e di sezione adeguata (per esempio AWG 10). Conoscendo il minimo di impedenza del diffusore l'errore si calcola facilmente: Err% = Zmin/(Zmin+Zcavo)
Questo errore dipende dalla frequenza quindi conviene prendere l'errore massimo (in corrispondenza dell'impedenza minima). Volendo essere pignoli dovremmo prendere il minmo della parte reale dell'impedenza. Se Zmin vale 3 ohm e Zcavo=0.015 Ohm l'errore è minore dello 0.5% (meno di 0.05 dB)
- il multimetro: se il multimetro legge 2.83 l'errore sarà di una parte su 283 ovvero dello 0.35% (pari a 0.03 dB) fin qui siamo a 0.08 dB e tipicamente l'errore introdotto dal cavo è superiore.
- la determinazione del valore RMS e del fattore di cresta: con segnali a 16bit campionati a 44.1kHz il valore di picco massimo di una sinusoide vale 32767 quindi l'errore associato è nell'ordine di una parte su diecimila ed è trascurabile rispetto agli errori visti prima.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Calibrazione strumenti di misura

#2 Messaggio da scintilla »

Non sembra complicato, fortunatamente dispongo di un buon multimetro che legge l' alternata fino a 100khz
Si tratta del Fluke 289
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Calibrazione strumenti di misura

#3 Messaggio da TeoMarini »

scintilla ha scritto:Non sembra complicato, fortunatamente dispongo di un buon multimetro che legge l' alternata fino a 100khz
Si tratta del Fluke 289
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!
789.34 € :o
Per fare due misure, mi sa che mi conviene invitarti a casa mia per bere un buon caffè...
:) ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Calibrazione strumenti di misura

#4 Messaggio da scintilla »

Lo uso per molte altre cose :D
Comunque se devi misurare qualcosa basta dirlo ;-)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Calibrazione strumenti di misura

#5 Messaggio da TeoMarini »

scintilla ha scritto:Lo uso per molte altre cose :D
Comunque se devi misurare qualcosa basta dirlo ;-)
Grazie per la tua disponibilità, Francesco: ne approfitterò... ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Calibrazione strumenti di misura

#6 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto:
scintilla ha scritto:Non sembra complicato, fortunatamente dispongo di un buon multimetro che legge l' alternata fino a 100khz
Si tratta del Fluke 289
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!
789.34 € :o
Per fare due misure, mi sa che mi conviene invitarti a casa mia per bere un buon caffè...
:) ;)
Diciamo che con il sistema proposto si deve lavorare un po' ma si risparmiano quasi 800 €.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Calibrazione strumenti di misura

#7 Messaggio da TomCapraro »

Con il metodo esposto da Mario basta il classico "tester" per regolare il valore rms su frequenza di 50hz.
saluti, Tom
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Calibrazione strumenti di misura

#8 Messaggio da scintilla »

Mi sembra evidente
Quel metodo è una ottima alternativa ad uno strumento di precisione come può essere il mio fluke
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Calibrazione strumenti di misura

#9 Messaggio da TomCapraro »

scintilla ha scritto:Mi sembra evidente
Quel metodo è una ottima alternativa ad uno strumento di precisione come può essere il mio fluke
In termini assoluti uno strumento di precisione fornisce...appunto...valori assoluti (specie se uno strumento viene regolarmente calibrato).
Il metodo esposto da Mario è ragionevolmente preciso ma non assoluto, ad esempio non è stato menzionato il valore di tolleranza che può derivare dal bilanciamento dei canali (somma della differenza intrinseca tra sorgente, pre e/o ampli) in quanto il segnale viene sintetizzato via software e poi riprodotto in traccia stereo da un sistema di riproduzione.
Diciamo che per una valutazione di massima va benissimo, senza pretendere valori da "certificazione".
Il mio discorso è prettamente legato alla deformazione professionale che, come certificatore, verte sempre nella ricerca del valore assoluto facendo anche uso di strumenti calibrati, nonchè un certo "terrore" (responsabilità e rischi) nel momento in cui si deve apporre una firma. :)
saluti, Tom
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Calibrazione strumenti di misura

#10 Messaggio da scintilla »

Quelle fanno parte del gioco :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti