Calibrazione strumenti di misura

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Calibrazione strumenti di misura

#11 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:
scintilla ha scritto:Mi sembra evidente
Quel metodo è una ottima alternativa ad uno strumento di precisione come può essere il mio fluke
In termini assoluti uno strumento di precisione fornisce...appunto...valori assoluti (specie se uno strumento viene regolarmente calibrato).
Il metodo esposto da Mario è ragionevolmente preciso ma non assoluto, ad esempio non è stato menzionato il valore di tolleranza che può derivare dal bilanciamento dei canali (somma della differenza intrinseca tra sorgente, pre e/o ampli) in quanto il segnale viene sintetizzato via software e poi riprodotto in traccia stereo da un sistema di riproduzione.
Diciamo che per una valutazione di massima va benissimo, senza pretendere valori da "certificazione".
Il mio discorso è prettamente legato alla deformazione professionale che, come certificatore, verte sempre nella ricerca del valore assoluto facendo anche uso di strumenti calibrati, nonchè un certo "terrore" (responsabilità e rischi) nel momento in cui si deve apporre una firma. :)
In effetti il file .wav preparato deve essere amplificato ed i due canali dell'amplificatore possono presentare guadagni diversi. Tuttavia questo si può verificare collegando la traccia con i 50 Hz al canale destro ed al canale sinistro. Da questa misura si ricava lo sbilanciamento da mettere nel conto degli errori. L'errore più grande resterà sempre quello a carico del microfono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Calibrazione strumenti di misura

#12 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:si può verificare collegando la traccia con i 50 Hz al canale destro ed al canale sinistro. Da questa misura si ricava lo sbilanciamento da mettere nel conto degli errori.
Esatto, nel caso lo sbilanciamento dovesse generare differenze importanti.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti