Aiuto per nuovo progetto!

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Alex81+
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2019, 10:52
Il mio Impianto: W.I.P.

Aiuto per nuovo progetto!

#1 Messaggio da Alex81+ »

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, e vorrei chiedervi aiuto per la realizzazione di un'eventuale idea di speaker che mi frulla per la testa ormai da molto tempo, ma non ho le competenze per portarlo a termine da solo.
L'idea sarebbe quella di realizzare un diffusore ad alta efficienza e che suoni bene, voi direte come mai ad alta efficienza?
Non so spiegarvelo bene a parole, però a casa ho un diffusore con Ciare PH250 e tw di rinforzo e un diffusore con Hivi 8.8+ e FR TB W5-2143, quest'ultimo lavora in bi-amplificazione.
Seppur quest'ultimo alle mie orecchie suoni piuttosto bene, manca l'effetto di "coinvolgenza" che riesce a dare quello con il Ciare, nonostante comunque che il Ciare sia un po' più "grossolano" come grana, magari sarà dovuto alla differenza di diametro, non so.
Ecco quindi l'idea di realizzare un nuovo diffusore pian pianino, raccogliendo informazioni in giro.
Per ora l'idea sarebbe quella di utilizzare un SW RCF LF15G401, mentre per la parte alta stavo pensando ad usare o un coassiale ad alta efficienza da 20/25cm tipo il Faital 8HX200, oppure una configurazione MTM, utilizzando 2 MR da 4 ohm (da 16 o 20cm) in serie (tipo Ciare CM200) e un tw.
Come Tw mi piacerebbe il Fountek NeoCD2, ma non so vista la forma se è ideale per una configurazione del genere.
Per quanto riguarda i SW saranno pilotati da un modulo per subwoofer, mentre la parte alta vorrei filtrarla in passivo.
Cosa dite? Sicuramente il progetto andrà avanti lentamente visto anche il costo degli AP, sempre che sia fattibile e che trovi qulcuno che mi possa aiutare.
Grazie
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Aiuto per nuovo progetto!

#2 Messaggio da scintilla »

hai già idea di che tipo di amplificatore userai per il pilotaggio dei "satelliti" ?
Io il faital 8HX200 l'ho utilizzato in un progetto a 4 vie, ti assicuro che non è stato affatto facile addomesticarlo.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Aiuto per nuovo progetto!

#3 Messaggio da Alessandro Cioni »

Aggiustare quel coassiale faital non è cosa per principianti.
Io voto per la configurazione MTM, ma con ap diversi.
Con i mid ciare che hai scelto avresti tanta spl ma pochissima trasparenza.
Inoltre sono troppo grandi e costringerebbero il tuo tweeter a scendere così in basso da compromettere il risultato, anche come spl.
Sarebbe più opportuno scegliere ap più piccoli (e magari più leggeri), in modo da poter avvicinare i centri d’emissione e poter quindi salire con il passaalto del tw.
Se l’spl è la tua prima necessità, allora tra i due ciare ti suggerisco un tw a tromba a bassa dispersione verticale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alex81+
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2019, 10:52
Il mio Impianto: W.I.P.

Re: Aiuto per nuovo progetto!

#4 Messaggio da Alex81+ »

Allora come amplificazione ho un modulo per sub in classe D, mentre per il satellite ho un clone NAIM.
Il pre è uno a valvole che stò finendo di assemblare in questi giorni.
Per i diffusori non ho vincoli, possiamo andare anche con doppio 16,5, ho preso il ciare solo come esempio, sulla configurazione MTM pensavo di utilizzare il tw della fountek che è rettangolare e metterlo sfalsato verso l'esterno rispetto al centro del diffusore in modo tale da avvicinare i centri di emissione dei medi. L'unico vincolo che vorrei è che i medi siano da 4 ohm, in modo che mettendoli in serie si torni a 8.
Per il Faital, avrei trovato lo schema del filtro dell'ing. Majandi usato nelle altec remix, però non avendolo mai ascoltato non saprei dire come potrebbe suonare.
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Aiuto per nuovo progetto!

#5 Messaggio da scintilla »

È già un buon punto di partenza
kravcek
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/12/2018, 19:45

Re: Aiuto per nuovo progetto!

#6 Messaggio da kravcek »

Ciao Alex,
potresti anche solo aggiungere la gamma bassa al Ciare, visto che ha già il super tweeter, ovviamente dovresti rifare il mobile al Ciare, se
intendi fare una cassa unica. Per quanto riguarda il Faital, puoi fare una specie di copia delle remix, usando casse diverse dalle remix.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto per nuovo progetto!

#7 Messaggio da MarioBon »

Questo è il coassiale Faital:
https://faitalpro.com/it/products/Coaxi ... =351030150.
Se non ricordo male ci dovrebbe essere in kit di Audio Review che lo utilizza.

Questo il medio Ciare (più sensibile e molto più "trattabile"):
http://www.ciare.com/Prodotti/eid/8428/cm200n
Non mi sembra ci sia necessità di utilizzarne due in serie.

Questo è il woofer RCF:
https://www.rcf.it/c/document_library/g ... upId=20195

Userei il woofer fino a 150 Hz, il medio Ciare da 150 a 1500 e un driver a compressione (e relativa tromba) da 1500 in su.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alex81+
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2019, 10:52
Il mio Impianto: W.I.P.

Re: Aiuto per nuovo progetto!

#8 Messaggio da Alex81+ »

Intanto grazie dei consigli; la cosa più semplice sarebbe l'uso del coassiale, anche economicamente, a tal proposito dopo molte ore di ricerca sono giunto forse a una "botta di *", nel senso che ho trovato un articolo di una rivista tedesca che usa driver della monacor, nel particolare il modello SP-310CX, che è un coassiale da 25, che dovrebbe assicurare un buon "impatto". Ovviamente poi verrà accoppiato al Sub RCF.
Di seguito metto il link del progetto sul coassiale Monacor, dove viene mostrato sia lo schema del x-over, i disegni del mobile e le varie misure.
https://www.hifitest.de/test/bildergale ... _12129/1#b
Nell'articolo usando google translate sembrerebbe suonare anche bene, e le misure non mi sembrano niente male, con un'efficienza media poso sopra i 90db.
Voi cosa ne dite? E poi anche l'ap non ha un costo spropositato, il che non guasta! :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti