Filtro Polk Audio S55E (Audio Review n. 406)

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Filtro Polk Audio S55E (Audio Review n. 406)

#1 Messaggio da MarioBon »

La Polk Audio S55E è un diffusore a due vie e mezza.
Immagine
A sinistra il filtro come pubblicato su Audio Review n. 406, a destra lo stesso filtro ridisegnato per mettere in evidenza che in realtà si tratta di un "super-trasduttore"formato da due woofer in quasi-parallelo sottoposti all'azione di un filtro (che non è un vero e propriopassa basso ma contiene una
rete risonante).
Tanto per chiarire la figura che segue mostra la differenza tra due woofer in parallelo e due woofer in quasi-parallelo:
Immagine
Nel quasi parallelo uno dei due woofer viene "tagliato" con una bobina in serie di appropriato valore.
In questo modo si ottiene un "super-trasduttore" che possiede a bassa frequenza lo spostamento volumetrico di due woofer ma, sulle frequenze medie, possieda la lispersine di un singolo woofer.
Questa configurazione è particolarmente adatta per woofer da 5 o 7 pollici di diametro nominale.
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Re: Filtro Polk Audio S55E

#2 Messaggio da MarioBon »

Visto che ci siamo vediamo anche la configurazione duale del quasi-parallelo: la quasi-serie
Immagine
Nella quasi serie la somma delle tensioni ai capi degli altoparlanti è matematicamente uguale alla tensione in ingresso. Ciò garantisce (matematicamente) che, indipendentemente dal valore del condensatore, la risposta in frequenza in campo lontano ed in asse ai due altoparlanti, sia uguale alla risposta in frequenza del singolo altoparlante. Questo avviene sia per il modulo che per la fase.
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Re: Filtro Polk Audio S55E

#3 Messaggio da MarioBon »

Torniamo al quasi parallelo:
Immagine

P.S. una funzione si dice fattorizzabile quando può essere rappresentata come prodotto di più fattori. In questo caso come prodotto di una funzione passa alto, una funzione polo-zero ed una funzione passa basso. Questa ipotesi serve a semplificate i calcoli.

La cosa interessante è che, benchè i le risposte in fase e frequenza dei due altoparlanti siano diverse, la loro composizione dà origine ad una funzione passa-banda che, sele le sezione passa basso e passa lato sono sufficientemente lontane tra loro, presenta fase nulla in un buon tratto della banda passante utile.
Questo è valido in campo lontano e sull'asse di simmetria dei due altoparlanti.
Va da sè che, se misuriamo la risposta in frequenza in campo semivicino (per esmpio a 20 centrimetri, sull'asse di un altoparlante trovereme dei picchi e dei buchi dovuti all'interferenza causa dalla diversa distanza dal microfono dei centri acustici di emissione.
si veda anche qui:http://www.mariobon.com/Glossario/___Fi ... nto_in.htm
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Re: Filtro Polk Audio S55E

#4 Messaggio da MarioBon »

Il quasi parallelo, nelle opportune condizioni, è un caso dove due altoparlanti con risposta in frequenza (ed in fase) diversa danno origine ad una risposta complessiva con un andamento della fase "migliore" rispetto a quelle dei singoli altoparlanti che lo compongono. Dato che il campo acustico si sviluppa nelle tre dimensioni le cose cambiano a seconda di dove si pone i microfono di misura. Quindi in certe posizioni (campo lontano e asse di simmetria) quanto detto è vero, in campo semivicino e fuori asse di simmetria non è vero.
Allora se dovessimo corregere la risposta in fase di due altoparlanti in parallelo o in quasi parallelo, dove dovremmo porre il microfono? In asse ed in campo lontano. Ma se poi l'orecchio dell'ascoltatore non coincidesse con il punto di misura la risposta in fase non risulterebbe quella corretta.
C'è poi una ulteriore complicazione: il microfono è uno ma le orecchie sono due. Siamo certi che l'ottimizzazione ottenuta con un microfono sia la stessa necessaria per ottimizzare la risposta quando "ripresa" da due orecchie?
La risposta la troviamo nell'articolo apparso su Audio Review n. 406 (pag. 72): l'apparato uditivo preferisce una ottimizzazione (correzione della fase) che non coincide con la migliore soluzione strumentale possibile (correzione di modulo e fase).
Se è vero, come è vero, che la sperimentazione deve essere fatta nelle "effettive condizioni d'uso" non si dovrebbe usare un singolo microfono ma una testa artificiale.
Questa precisazione, per me, è importante perchè l'articolo di AR (LDS 3.0, progetto LINEAR 2-B - nona parte) se male interpretato, corre il rischio di dare ragione a chi sostiene che non esista correlazione tra misure e qualità della riproduzione.
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rollo
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Re: Filtro Polk Audio S55E (Audio Review n. 406)

#5 Messaggio da rollo »

ma la correlazione esiste anche in parte o no ? io penso di si, voi che ne dite ?
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Re: Filtro Polk Audio S55E (Audio Review n. 406)

#6 Messaggio da MarioBon »

Quello che voglio dire è che queste correzioni così "spinte" le rileva solo il microfono in quella condizione di misura. Poi è evidente che la correzione degli offset temporali è opportuna e anche udibile ma è inutile andare oltre certi limiti.
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