Migliorare un diffusore

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Migliorare un diffusore

#31 Messaggio da Bergamotto »

..lasciamo stare il discorso "clienti"...si rischierebbe un ginepraio infinito ;)
ai praticoni che fanno spendere tanti soldini solo perchè qualcosa luccica a me personalmente non piace, preferisco persone che conoscono la materia.
non usare resistenze nel filtro per partito preso a me sembra una roba appunto da praticoni: se servono si mettono, punto.
questa "storia" di non mettere la trovo davvero puerile, ripeto se serve si mette
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Migliorare un diffusore

#32 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: ....
L'ideale secondo me comunque sarebbe non usarne proprio di resistenze nel cross, prossime casse ci provo.
In effetti meno roba c'è in un filtro passivo e meglio è (per certi versi).
Per non mettere resistenze però devi trovare altoparlanti con la stessa sensibilità (che non è proprio facile) e con impedenza particolarmente favorevole (che non è facile). Non è facile nemmeno farseli fare apposta. Personalmente scelgo i tweeter un po' più sensibili proprio per poterci mettere una resistenza in serie (che mi consente un po' di flessibilità) che serve anche ad ottenere una impedenza complessiva migliore. Da un po' in qua uso le MOX.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Migliorare un diffusore

#33 Messaggio da rollo »

infatti il dilemma è usare ap della stessa casa, almeno sai che sono più o meno uniformi come metro di misura e risposta reale ( circa ),
ma spesso il tw è più efficiente del wf, oppure di due marche diverse con il tw eguale o leggerissimamente minore del wf ,
ma si rischia di avere difformità di metri di misura. per il discorso del carico volevo provare un tw planare, tipo di quelli che hanno il modulo dell' impedenza
tirato con il righello, solo che in questo caso volevo fare un tre vie con un medio, il che per me sarebbe abbastanza complesso ( senza strumentazione ).
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#34 Messaggio da Scott »

Credo mi sia passata la scimmia...ho allontanato il punto di ascolto e mi sembra ok, non è un diffusore malvagio. Domenica grazie alla pioggia, ho passato alcune ore piacevoli ad ascoltare i miei vinili, è sarò sincero con voi...in verità non sono un vero audiofilo, mi piace la musica da sempre, tutto il resto è fuori dalla mia portata. :D
.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Migliorare un diffusore

#35 Messaggio da MarioBon »

il 3D più letto di questo forum è "i dischi che ci emozionano"
viewtopic.php?f=13&t=520
con oltre sessantamile letture. Segno che anche qui gli "audiofili" se ci sono, sono pochi.
Visto che, per escoltare musica al meglio, serve anche qualche accorgimento tecnico capita che siano poste molte domande di contenuto tecnico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#36 Messaggio da Scott »

Già...e a volte il meglio è nemico del bene. Se fosse vicino a casa si potrebbe provare...grazie a tutti.
.
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#37 Messaggio da Scott »

Buonasera a tutti, ritorno alla carica, ho visto un filmato sul tubo del Signor Lincetto, che intervistava Pier Giorgio Levorato titolare del negozio Peter &Son di Padova, dove descriveva le modifiche ai Crossover dei diffusori, che si fanno nel suo laboratorio.
Cosa ne pensate?
.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti