Migliorare un diffusore

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Migliorare un diffusore

#1 Messaggio da Scott »

Ciao, ho delle Dynaudio DM 3/7, le entry da pavimento della casa, ora fuori produzione. Ho letto più volte della bontà dei
drivers Dynaudio, si può migliorare il crossover? Ne varrebbe la pena?
https://www.whathifi.com/dynaudio/dm37/review
.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Migliorare un diffusore

#2 Messaggio da MarioBon »

La componentistica ed il lay out (la disosizione dei componenti sulla basetta) sono ugualmete importanti così come è importante utilizzare componenti a bassa tolleranza (in modo che i due diffusori siano più uguali possibile). Quindi ci sono tre aspetti che possono essere migliorati.
Dato che i componenti di buona qualità hanno un costo si dovrà valutare la spesa in funzione del valore dei diffusori.

Più gli altoparlanti sono "buoni" più il miglioramento della qualità dei componenti del filtro porta a risultati udibili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#3 Messaggio da Scott »

Ma secondo lei, un diffusore che nuovo si trovava a 1500€, varebbe la pena spenderci sui 300€ per migliorarlo? L’impostazione di questi diffusori mi piace, ma dove risparmia un fabbricante? Cabinet di sicuro, ma anche sul crossover? Grazie.
.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Migliorare un diffusore

#4 Messaggio da MarioBon »

Domanda insidiosa. Non è questione di risparmio ma di equilibrio: non ha senso utilizzare un condensatore che costa quanto un tweeter o usare componenti che non producono sensibili miglioramenti all'ascolto. Quindi si fanno i test e si sceglie. A livello industriale i vero risparmio è quello che si ottine a livello di scala.
In sostanza si risparmia acquistando migliaia di componenti anche "pochi".
Il mobile, se prodotto in italia, è diventato il costo principale. Giustamente nessuno acquista un diffusore "brutto".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#5 Messaggio da Scott »

MarioBon ha scritto:La componentistica ed il lay out (la disosizione dei componenti sulla basetta) sono ugualmete importanti così come è importante utilizzare componenti a bassa tolleranza (in modo che i due diffusori siano più uguali possibile). Quindi ci sono tre aspetti che possono essere migliorati.
Dato che i componenti di buona qualità hanno un costo si dovrà valutare la spesa in funzione del valore dei diffusori.

Più gli altoparlanti sono "buoni" più il miglioramento della qualità dei componenti del filtro porta a risultati udibili.
Il lavoro non lo farei io, ma non è sotto casa. La persona sa il fatto suo, secondo lui gli altoparlanti delle mie Dynaudio non sono entry level e vista la relativa semplicità del filtro si parla di cifre umane, il tutto resterebbe reversibile. Non ho idea se il gioco vale la candela...e non ho idea di come si proceda nel cambiamento del crossover.
.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Migliorare un diffusore

#6 Messaggio da rollo »

i dynaudio sono in genere altoparlanti molto lineari, che lavorano bene con filtri semplici a 6 db senza aggiunte di reti compensative. già questo dovrebbe migliorare parecchio, dipende sempre da quello che c'è a monte però. poi devi vedere il cross, se ci sono bobine su nucleo meglio usare quelle in aria, anche se i parametri dovessero cambiare leggermente . condensatori elettrolitici meglio di no, resistenze basta che siano di qualità ben dimensionate.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Migliorare un diffusore

#7 Messaggio da MarioBon »

Scott ha scritto: Il lavoro non lo farei io, ma non è sotto casa. La persona sa il fatto suo, secondo lui gli altoparlanti delle mie Dynaudio non sono entry level e vista la relativa semplicità del filtro si parla di cifre umane, il tutto resterebbe reversibile. Non ho idea se il gioco vale la candela...e non ho idea di come si proceda nel cambiamento del crossover.
Cambiare cross-over non è difficile. Se si possiede lo schema è ancora più facile:
- si apre il diffusore (si tolgono gli latoparlanti)
- si prende nota di come sono collegati i vari fili (in particolare le polarità)
- si staccano i fili e si estrae il crosso over
- si osserva il cross-over e si determina lo schema
- si misurano i valori dei componenti
- si prepara il cross-over nuovo
- si rimonta tutto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#8 Messaggio da Scott »

Allora, fatemi capire, se si ha buona conoscenza e preparazione, migliorando il crossover con componenti più pregiati, si migliora anche il risultato finale, accade sempre? Perdonatemi, voglio capire se sia una buona cosa fare questa modifica.
Questi sono i difetti che secondo WHAT HIFI le mie Dynaudio hanno: “Mancano un po’ di sottigliezza e dettaglio in gamma media, il basso potrebbe essere più agile”. Questi miglioramenti li si hanno agendo sul crossover? Nel senso,
il proggettista del diffusore, non ha fatto questi miglioramenti perché il budget a disposizione non glielo consentiva?
Sono consapevole di essere noioso...ma ne so veramente poco.
Le ho prese dal distributore come ex demo 7/8 anni fa a 950 €, diciamo che spedendoci qualcosa e come le avessi prese scontate nuove. Venderle per passare a qualcosa di migliore vorebbe dire impegnare molti più soldi... e questo hobby sa diventare pericoloso :D
.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Migliorare un diffusore

#9 Messaggio da rollo »

non sempre cambiando il cross si hanno risultati migliori, ma nelle entry level di solito si.

non riesco a trovare lo schema del cross delle 3/7. credo che se vuoi qualche parere lo devi smontare fotografare pubblicare qui e cercare di capire lo schema dalle connessioni, fare un disegno
e postarlo. poi qualcuno ti risponderà. per la mia parte, siccome da giovine gli ap dynaudio li ho usati sia per car che per autocostruzione, posso riconfermare che funzionano al meglio con filtri semplici a 6 db senza reti compensative, anche se la dynaudio stessa le suggerisce. detto questo, serve sapere come sono collegati i due wf, serie o parallelo, e capire anche come eventuali modifiche al cross possano interferire con l' accordo reflex della cassa. io qui mi astengo, sempre avuto cassa chiusa.
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#10 Messaggio da Scott »

Ho la prova di GP Matarazzo su Audio Review ma non riesco a postarle
.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 33 ospiti