Migliorare un diffusore

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Migliorare un diffusore

#21 Messaggio da rollo »

il tipo sta dalle parti di ferrara ?
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#22 Messaggio da Scott »

rollo ha scritto:il tipo sta dalle parti di ferrara ?
Bingo.... :D
.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Migliorare un diffusore

#23 Messaggio da rollo »

a livello pratico sa quello che fa. gli dovresti anche dire che tipo di miglioramento cerchi e in prevalenza che musica ascolti.
componenti ce ne sono tanti e di vari livelli, scusa se insisto, ma io farei un lavoro fatto come si deve senza guardare tanto
i 50/100 euro, due cross nuovi e quelli vecchi li tieni così, altrimenti lascerei stare, poi chiaramente vedi tu.
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#24 Messaggio da Scott »

Ci sto pensando infatti, fretta non ne ho e in effetti devo anche capire bene quali miglioramenti voglio apportare. I diffusori mi piacciono e si fanno ascoltare senza fatica, mi è presa sta smania di migliorarli....
.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Migliorare un diffusore

#25 Messaggio da MarioBon »

Migliorare, se di vero miglioramento si tratta cioè di miglioramento udibile, significa cambiare.
Quindi se i diffusori ti piacciono come sono c'è poco da migliorare.
Al contrario cerca di focarizzare con precisione cosa vorresti ottenere in più o in meglio e poi se ne può discutere.
Nella mia esperienza il componente che produce gli effetti più udibili è il condensatore in serie al tweeter. Potrebbe essere sufficiente cambiare solo quello. Se i diffusori sono in reflex potresti far passare per i condotto di accordo un paio di fili con un commutatore per passare da un condensatore all'altro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#26 Messaggio da Scott »

Io purtroppo non sono un grande esperto, le Dynaudio andai ad ascoltarle assieme ad un amico, con il mio vecchio Nad 306. Quando presi il Nad S300, venne a trovarmi, e parlando mi disse che le DM3/7 adesso erano l’anello debole. Nei prossimi giorni viene a trovarmi e ne discuterò con lui, appasssionato di hifi da sempre.
.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Migliorare un diffusore

#27 Messaggio da Bergamotto »

Scott scusa se mi permetto, ma se questo "tipo" è bravo perchè chiedi consiglio quì ?, poi rollo ha detto che sa quello fà a livello pratico.
il "tipo" "domina" in un forum che ormai gestisce gratis ;)
non mi sembri troppo convinto.

ho sentito robe modificate e non sempre hanno dato risultati migliorativi in senso di equilibrio, come giustamente ha scritto il buon mario bon.
si rischia di spendere bei soldini con risultati deludenti.
io ti consiglio se proprio ti prudono le mani di fare una modifica per volta e valutare il risultato timbrico.
spesso ad esempio sostituendo le res in ceramica che sono quanto di peggio ci sia in giro con delle MOX che invece sono ottime, all'ascolto è venuto fuori qualcosa di inascoltabile.

come si dice: keep attention!!!
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Migliorare un diffusore

#28 Messaggio da Scott »

Chiedo consiglio qui, perché il padrone di casa non ha bisogno di presentazioni e questo forum è molto equilibrato e non è poco. Io non ci capisco una cippa, non so cosa sono le res e le Mox.
Credo di non aver capito bene cosa intendevi nell’ultima frase a riguardo della sostituzione delle res con le Mox.
Ho seguito i consigli di Mario Bon sul posizionamento dei diffusori e in effetti sembra ci sia stato un miglioramento.
Il fatto è che credo che il mio Nad S300 meriti un diffusore migliore, sto valutando come muovermi, vendere le mie attuali Dynaudio, dalle quali ricaverei poco, per passare a qualcosa di più performante, vuol dire soldini e non pochi, che adesso non posso spendere.
.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Migliorare un diffusore

#29 Messaggio da Bergamotto »

Scott ha scritto:Chiedo consiglio qui, perché il padrone di casa non ha bisogno di presentazioni e questo forum è molto equilibrato e non è poco.
condivido tutto quello che hai scritto, il mio monito era appunto: "attento a sentire troppe campane poi ti stoni!" :)
quindi visto che in effetti è difficile trovare la competenza e serietà presenti in questo forum, trai tu le conclusioni.
mario appunto non ha bisogno di presentazioni.
Scott ha scritto:Io non ci capisco una cippa, non so cosa sono le res e le Mox.
mox significa metal oxide che è il materiale utilizzato in questo tipo di resistenze
leggiti questi links spiegano le differenze:
https://www.nutsvolts.com/magazine/arti ... plications
https://www.electronics-tutorials.ws/re ... res_1.html
Scott ha scritto:Credo di non aver capito bene cosa intendevi nell’ultima frase a riguardo della sostituzione delle res con le Mox.
sebbene le mox siano indubbiamente superiori a quelle ceramiche, può accedere in certi casi che mettendole al posto delle ceramiche il suono perda l'equilibrio che che aveva in origine, ergo se metto la "cosa" migliore non è sempre detto che migliori, attenzione.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Migliorare un diffusore

#30 Messaggio da rollo »

questo perché se per esempio si usano resistente induttive quel valore li viene calcolato nel progetto al fine del risultato sonoro desiderato.
però non è che il "dominus" ( ahahahah dominus delle carrettate di carne che si è preso per il suo modo di fare ) non le sappia queste cose qui. Ha lacune teoriche ma essendo un buon praticone diversa gente è stata contenta del suo lavoro, anche se non credo che sia economico (non sono un suo cliente, preciso) più contenta di altri supposti geni del fine tuning tra i quali uno a cui mi ero rivolto e che manco mi ha risposto per un lavoro simile a quello che si richiedeva in questo post. Tra parentesi anche questo secondo manca di alcune conoscenze base.
L'ideale secondo me comunque sarebbe non usarne proprio di resistenze nel cross, prossime casse ci provo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti