Configurazione d'Appolito

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Configurazione d'Appolito

#1 Messaggio da MarioBon »

La configurazione d'Appolito si realizza con tre altoparlanti: due medi e un tweeter disposti in colonna e con il tweeter nel mezzo.
La configurazione originale prevedeva che il tweeter fosse in quadratura rispetto ai medi (e questa era la peculiarità della soluzione offerta dal d'Applito). In sostanza tra medi e tweeter doveva esserci uno svasamento di 90°. Poi anche d'Applotito si è accorto che è meglio mettere gli altoparlanti in fase.
Vantaggi:
a parte il fatto di utilizzare due medi e quindi di raddoppiare lo spostamento volumetrico

- l'impedenza di radiazione vista dal tweeeter è simmetrica
- la dispersione verticale è ridotta rispetto ad un singolo medio
- la dispersione orizzontale resta praticamente la stessa.

Questa configurazione può essere usata con altoparlanti di qualsiasi diametro purchè si sappia quello che si sta facendo. Si possono usare woofer in luogo dei midrange e realizzare sistemi a due, tre, quattro vie. Si possono anche utilizzare trombe.
Quello che conta è tenere presente che la dispersione verticale dei due altoparlanti esterni (la via bassa) del sistema si calcola come prodotto di due contributi:
- la dipersione calcolata per due sorgenti puntiformi alla distanza d (vedi figura)
- la dispersione della singola sorgente
ne segue che il livello dei "lobi laterali" che puntano verso il soffitto ed il pavimento sono ridotti. Questo avvine in base al "Teorema fondamentale dell'Acustica" come si legge qui: (https://www.sciencedirect.com/book/9780 ... -acoustics).
Va da sè che, più gli altoparlanti impiegati sono piccoli e quindi i centri acustici vicini, tanto più la dispersione verticale è ampia e quindi la configurazione d'Appolito "inutile".
Immagine
Esempio di configurazione d'Applito con due woofer da 5 pollici (Kit Seas)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Configurazione d'Appolito

#2 Messaggio da MarioBon »

Facciamo un esempio pratico. Qui di seguito è stata simulata la dispersione verticale di due midwoofer da 5 pollici con SD=80 centimetri quadrati con i centri acustici separati di 22.8 centrimetri. La dispersione è calcolata a 2168 Hz (dove ka=2)
Immagine
come si vede ci sono dei lobi con intensità pari alla radiazione in asse diretti a +60° e a -60° Questo è quello che avverrebbe se i due altoparlanti, alla frequenza considerata, fossero perfetamente omnidirezionali cosa che non è. Il diagramma polare sotto al grafico mostra la dispersione verticale del mid-woofer e l'SPL a 90° sta almeno 10 dB sotto alla radiazione in asse e a 60° è attenuata di circa 5 dB. Questo significa che anche i lobi laterali (nella configurazione d'Appolito) saranno attenuati di 10 dB a 90° e di 5 dB a 60°. Ne segue che la radiazione ha il suo massimo lungo l'asse di radiazione, presenta il primo zero a circa 22° (sia verso l'alto che verso il basso) e continua ad attenuarsi al crescere dell'angolo.
Questo per quanto riguarda i due mid-woofer. Il tweeter, a 2200 Hz è ancora omnidirezionale e presenta un fattore di direttività prossimo a 2 e la sua radiazione andrà a "chiudere i buchi".
L'esigenza di abbassare la frequenza di taglio deriva dalla volontà di non generare "buchi" nella risposta in potenza del sistema ma questo richiede, prima di tutto, dalla distanza dei due mid-woofer e dalla dimensione della flangia del tweeter.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Configurazione d'Appolito

#3 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Il grafico qui sopra è stato pubblicato da Altec (ma è stato utilizzato anche da Electovoice) e consente di calcolare a quale angolo l'SPL si attenua di 6 dB in funzione:
- del perimetro del pannello anteriore
- del diametro nominale dell'altoparlante.

Il grafico è' stato ottenuto in camera anecoica misurando una quantità di altoparlanti montati su casse di tante dimensioni diverse ed interpolando i risultati.http://www.mariobon.com/Glossario/___Q_ ... istone.pdf
Il perimetro considerato va da 200 a 60 pollici ovvero da 5 metri (per diffusori con più di un metro di lato) a circa un metro e mezzo (per es. pannello frontale 26x50 cm).
Per prima cosa notiamo che anche con il baffle più "piccolo" la radiazione rimane omnidirezionale fino altre i 200 Hz (radiazione a 360°) quindi decresce fino a 350 Hz circa (-6 dB a 180°) e questo rappresenta il "baffle step" ovvero il passaggio da spazio intero mezzo spazio. Un woofer da 5" raggiune -6dB a 3000 Hz ad un angolo di 80°.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Configurazione d'Appolito

#4 Messaggio da superdeath1978 »

Ciao Mario scusami la domanda stupida ma a questo punto è meglio metterli in orizzontale (su un piedistallo) o in verticale ? mi riferisco a d'appolito con tweeter a cupola non trombe o guide d'onda
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Configurazione d'Appolito

#5 Messaggio da MarioBon »

Messo in orizzontale la dispersione orizzontale e quella verticale si scambiano.
A seconda del gusto personale (e dell'ambiente) una configurazione può piacere più dell'altra.
è probabile che con il sistema in orizzontale le riflessioni laterali risultino più attenuate.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Configurazione d'Appolito

#6 Messaggio da superdeath1978 »

perfetto grazie Mario, devo provarli ;)
Marco Chiarini
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Configurazione d'Appolito

#7 Messaggio da carlochiarelli »

Una cosa non mi è chiara: perché D'appolito ha rinunciato a mettere in quadratura all'incrocio le due vie?
In teoria andrebbe meglio, ma in pratica?

Mario puoi spiegare meglio?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Configurazione d'Appolito

#8 Messaggio da MarioBon »

A quanto so il progetto originale prevede i due altoparlanti in quadratura.
Questo significa che all'incrocio la somma di woofer e tweeter aumenta comunque di tre dB (invece che di 6) anche invertendo la fase di uno dei due.
Personalmente mi sembra più corretto mantenere gli altoparlanti in fase e attenuati di 6 dB all'incrocio. Così 0.5+0.5=1 e la risposta in regime stazionaria è piatta (sempre all'incrocio) e la riposta nel tempo (all'impulso) è corretta (con gli altoparlanti in fase).
Mi dicono che con gli altoparlanti in quadratura ci sarebbe una maggiore sensazione di profondità.
L'introduzione di "artefatti" (quali gli altoparlanti in quadratura) può risultare favorevole con certe registrazioni ma sfavorevole con altre. Preferisco una soluzione "neutra"
e sfruttale la configurazione per la sua simmetria e per la particolare dispersione sul piano verticale.
In realtà ho sfruttato di più le configurazioni a due vie e mezza che consentono di mantenere il tweeter più alto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Configurazione d'Appolito

#9 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: 17/12/2022, 14:10 Messo in orizzontale la dispersione orizzontale e quella verticale si scambiano.
A seconda del gusto personale (e dell'ambiente) una configurazione può piacere più dell'altra.
è probabile che con il sistema in orizzontale le riflessioni laterali risultino più attenuate.
provo a chiedere una cosa qui anche perchè non saprei nemmeno bene come aprirci un tread.
ci sono configurazioni che si adattano meglio a qualche genere musicale specifico ?
tipo non so jazz/rock oppure classica
e ci sono sistemi più o meno direttivi e/o omnidirezionali che si adattano meglio se uno non se ne sta fisso
in un punto ad ascoltare ?
tipo io ultimamente accendo l' impianto in una stanza e poi me ne vado in giro per casa oppure mi metto fisso
in un altra stanza con il pc.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Configurazione d'Appolito

#10 Messaggio da carlochiarelli »

Con gli altoparlanti in quadratura, e con la debita distanza, si riempie il buco che si creerebbe tra i due woofer per angolazioni verticali.
Questo in teoria, poi invece si preferisce mettere gli WTW in fase e quindi non D'Appolito!

È questo che non mi è chiaro: o meglio, la distanza richiesta tra gli altoparlanti è difficile da ottenere per cui si preferisce mettere tutto in fase.

È corretto?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti