Altoparlanti con bobina ellittica

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Altoparlanti con bobina ellittica

#1 Messaggio da MarioBon »

La Scanspeak ha presentato una serie di altoparlanti dotati di bobina ellittica (serie Ellipticor) che vengono presentati in questo modo:
Scanspeak ha scritto:With the Ellipticor family a long tradition of circular motor structures and their inherent breakup behavior has been broken since one of its key features is an elliptical voice coil and magnet gap. ....
che tradotto suona così:
"Con la famiglia Ellipticor è stata interrotta una lunga tradizione di motori a struttura circolare con il loro intrinseco comportamento di rottura, poiché una delle sue caratteristiche principali è una bobina ellittica e traferro ellittico. ...."

Ciò lascierebbe intendere che questi nuovi altoparlanti non soffrano dei break up.
Invece basta osservare il grafico qui sotto per constatare che le rotture non solo sono presenti ma sono anche più visibili che negli altoparlanti convenzionali.
Immagine
A partire da 1000 Hz in avanti se ne vedono chiaramente cinque. Tali rotture sono tipiche dei diaframmi in carta "leggeri". La mms di questo woofer vale 28 gr.

Il problema delle rotture non si risolve con una bobina ellittica o quadrata (che al massimo possono spostare le frequenze di break up ma non eliminarle) ma adottando dei diaframmi più rigidi (purtroppo anche più pesanti). Per convincersene basta osservare lo stesso grafico relativo ad un woofer con diaframma in alluminio (sempre Scanspeak) . La mms di questo woofer vale 37 gr.
Immagine
Qui segno dei break up nella curva di impedenza non se ne vedono.
Si potrebbe obiettare che i break up si verificano fuori dalla banda utile (almeno in un sistema a tre vie) motivo di più per fare a meno della bobina ellittica molto più costosa. Si potrebbe allora dire che il woofer con la bobina ellittica è più sensibile ma nemmeno questo giustifica il maggior costo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Altoparlanti con bobina ellittica

#2 Messaggio da scintilla »

:-) eppure di altoparlanti senza evidenti break up li hanno fatti, ma hanno la bobina tradizionale !
Io ho in casa degli splendidi scan 15w4531G00, e di break up non se ne vede l'ombra
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Altoparlanti con bobina ellittica

#3 Messaggio da MarioBon »

Infatti...
ho aperto questo argomento sperando che qualcuno potesse dare una giustificazione all'uso di queste bobine ellittiche che (sinceramente) mi sembrano solo una complicaazione in più.
Tra l'altro questi altoarlanti costano pure molto cari.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Altoparlanti con bobina ellittica

#4 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto:Infatti...
...
Tra l'altro questi altoarlanti costano pure molto cari.
Non è che per caso lo scopo primario è questo?
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Altoparlanti con bobina ellittica

#5 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:ho aperto questo argomento sperando che qualcuno potesse dare una giustificazione all'uso di queste bobine ellittiche che (sinceramente) mi sembrano solo una complicaazione in più.
Chiedi a noi? Tu sei il nostro esperto.
Non è che per trarre le giuste conclusioni bisognerebbe "verificare" con Klippel?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Altoparlanti con bobina ellittica

#6 Messaggio da Alessandro Cioni »

la bobina ellittica non ha un diametro costante come quella circolare ma variabile, compreso tra il valore dell'asse minore e quello maggiore.
Questo significa che anche il rapporto di distanza con la sospensione esterna non è fisso ma compreso tra due estremi.
Credo che lo scopo sia quello di "spalmare" meglio gli effetti del breakup, cosa che si osserva nella curva d'impedenza.
E' un po' come sparpagliare della spazzatura per evitare di averla tutta ammucchiata in un punto, sperando che in tal modo sia meno visibile.
Potrebbe funzionare, però personalmente insisto nella guerra alle mms.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Altoparlanti con bobina ellittica

#7 Messaggio da scintilla »

Dai grafici della risposta in freq sembrerebbe che la serie Revelator soffra meno di fenomeni di break up rispetto alla serie Ellipticor.
Forse i tagli sulla membrana sono la soluzione ideale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Altoparlanti con bobina ellittica

#8 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto:
MarioBon ha scritto:ho aperto questo argomento sperando che qualcuno potesse dare una giustificazione all'uso di queste bobine ellittiche che (sinceramente) mi sembrano solo una complicaazione in più.
Chiedi a noi? Tu sei il nostro esperto.
Non è che per trarre le giuste conclusioni bisognerebbe "verificare" con Klippel?
purtroppo non sono onnisciente. Klippel non è disponibile e comunque non acquisterei quegli altoparlanti solo per curiosità.
L'osservazione di Alessandro Cioni è molto pertinente ma bisogna anche dire che la differenza di distanza è piccola e che i picchi sulla curva di impedenza sono ben delineati. Nei diaframmi in polipropilene, dove i modi sono tanti ma molto smorzati, non si vedono cose del genere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Altoparlanti con bobina ellittica

#9 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:bisogna anche dire che la differenza di distanza è piccola e che i picchi sulla curva di impedenza sono ben delineati.
in effetti su questo particolare modello il picco sull'impedenza non sembra affatto spalmato ma solo moltiplicato per cinque...
la bobina ellittica ha comuque prodotto i suoi effetti!
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Altoparlanti con bobina ellittica

#10 Messaggio da scintilla »

Comunque, dato che prima è stato nominato KLIPPEL, allora ho deciso di linkare i test di Vance Dickanson sul 18WE/4542T00 Ellipticor:
https://www.audioxpress.com/article/tes ... ass-woofer
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti