Filtro SineCap (senza condensatori)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Filtro SineCap (senza condensatori)

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine
il filtro SineCap (senza condensatori) viene impiegato come passa alto del primo ordine per un tweeter.
Più di un costruttore impiega filtri del primo ordine sui tweeter. Tra i primi Cisek ed Epicure, molti anni fa. Più recentemente B&W e se non ricordo male Sonus Faber.
Il filtro SineCap richiede una resistenza in serie al tweeter e tale resistenza determina l'impedenza alle frequenze basse. Tale resistenza deve essere di valore alto per non abbassare troppo l'impedenza dell'intero diffusore. Ma la resistenza attenua l'emissione del tweeter che, in un sistema a due vie, deve essere quindi molto più sensibile del woofer. Se il Tweeter è da 8 ohm nominali ed è 6dB più sensibile del woofer, la resistenza in serie sarà da 8.2 Ohm. A questo punto se il woofer presenta un minimo di impedenza di 8 ohm si ottiene un sistema con impedenza nominale di 4 ohm.
Quindi la cosa è fattibile ma serve:
- un tweeter molto sensibile e con impedenza alta
- un woofer con impedenza alta.
Il vero problema è la dissipazione della potenza. E' evidente che un sistema con filtro SineCap presenterà impedenza regolare ma bassa e sarà abbinato ad amplificatori di una certa potenza. Ora il resistore deve dissipare, in prima approssimazione, circa la metà dell potenza erogata dall'ampli fino alla frequenza di taglio e un quarto della potenza dalla frequenza di taglio in avanti (questo se l'impedenza del tweeter è uguale al valore della resistenza e circa uguale alla minima impedenza del woofer).
Il resistore si trova a dover dissipare anche più di 100 Watt.
Se da una parte si è risparmiato un condensatore, dall'altra si deve impiegare una resistenza ad elevata dissipazione (corazzata) e si costringe l'amplificatore ad erogare circa il doppio della corrente che sarebbe necessaria.
E' vero che i condensatori hanno i loro difetti ma esistono anche condensatori "buoni" seppur costosi. A conti fatti non è certo che i benefici di questa configurazione siano maggiori dei benefici.
Per completezza segnalo anche questi:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti