Mini DSP 4x10 HD

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#41 Messaggio da Grisulea »

TeoMarini ha scritto:
Grisulea ha scritto:
TeoMarini ha scritto:Due domande da persona inesperta:
1) avendo una licenza Dirac per PC, la si può utilizzare per questo apparecchio?
2) si può implementare la Trasformata di Linkwitz su una delle vie?
Grazie! ;)
Il 4x10 non mi risulta gestire dirac, credo servano altri modelli minidsp. Per i filtri si riesce a fare un po' di tutto ma entro alcuni limiti. Si possono importare anche filtri ma non saprei dirti della trasformata. Come la si genera? È esportabile da rew?
https://www.minidsp.com/applications/ad ... -transform
Ma non si può fare con il normale parametrico? Comunque mi sembra una manovra inutile senza considerare la risposta in ambiente. Credo anche serva molta potenza ed escursione.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#42 Messaggio da mario061 »

Grisulea ha scritto:
....Comunque mi sembra una manovra inutile senza considerare la risposta in ambiente....
Anch'io non capisco il senso.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini DSP 4x10 HD

#43 Messaggio da TeoMarini »

Esempio pratico.
Nel mio sistema multi-amplificato io ho un gruppo di medio-bassi con una Fs a 95 Hz e un Qts di 0,80 che voglio incrociare con un woofer a 150 Hz.
Con la Trasformata di Linkwitz (https://trueaudio.com/downloads/linkxfrm.xls) posso modificare sia la Fs (da 95 a 150 Hz), sia il Qtc (da 0,8 a 0,707) in maniera da avere un filtro passa-alto Butterworth del 2° ordine, con F3 ai 150 Hz, come desiderato.
Vi pare poco?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#44 Messaggio da mario061 »

Porta pazienza ma non capisco, se devi incrociare due altoparlanti in modo attivo, a cosa ti serva la trasformata i L. per spostare la Fc e il Qtc di un sistema chiuso che sarà tagliato più in alto della sua Fc fisica da un crossover attivo.

Tagliamela giù a fette più fini per favore... :mrgreen: essendo ignorante forse mi perdo qualcosa...
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#45 Messaggio da Grisulea »

TeoMarini ha scritto:Esempio pratico.
Nel mio sistema multi-amplificato io ho un gruppo di medio-bassi con una Fs a 95 Hz e un Qts di 0,80 che voglio incrociare con un woofer a 150 Hz.
Con la Trasformata di Linkwitz (https://trueaudio.com/downloads/linkxfrm.xls) posso modificare sia la Fs (da 95 a 150 Hz), sia il Qtc (da 0,8 a 0,707) in maniera da avere un filtro passa-alto Butterworth del 2° ordine, con F3 ai 150 Hz, come desiderato.
Vi pare poco?
Sai che non ho capito. Un esempio pratico.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini DSP 4x10 HD

#46 Messaggio da TeoMarini »

Beh (senza offesa, eh :)) , credo che innanzi tutto fareste bene a chiarirvi le idee su alcuni concetti basilari...
http://mariobon.com/Glossario/___Altopa ... rico_2.pdf

Una cassa a sospensione pneumatica ideale è quella che ha un Qtc=0,707, nella quale la Fs e la F3 coincidono e corrispondono alla F3 di un filtro passa-alto del 2° ordine Butterworth.

Il bello della Trasformata di Linkwitz sta nel fatto che, conoscendo i parametri di Thiele e Small di un certo diffusore, si può cambiare a proprio piacimento (entro certi limiti...) sia il Qtc, sia la Fs.
Ripeto:
"Nel mio sistema multi-amplificato io ho un gruppo di medio-bassi con una Fs a 95 Hz e un Qts di 0,80 che voglio incrociare con un woofer a 150 Hz.
Con la Trasformata di Linkwitz (https://trueaudio.com/downloads/linkxfrm.xls) posso modificare sia la Fs (da 95 a 150 Hz), sia il Qtc (da 0,8 a 0,707) in maniera da avere un filtro passa-alto Butterworth del 2° ordine, con F3 ai 150 Hz, come desiderato.
"

;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#47 Messaggio da Grisulea »

Non ti seguo, il qtc non dipende dal volume del diffusore? Come puoi modificarlo senza modificare il volume? Allineare la sola Rif lo fai con qualsiasi eq. Se la fs è a 95 hz il taglio a 150 dovrebbe comunque uscire corretto. Mi sfugge qualcosa?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini DSP 4x10 HD

#48 Messaggio da TeoMarini »

Grisulea ha scritto:Non ti seguo, il qtc non dipende dal volume del diffusore? Come puoi modificarlo senza modificare il volume? Allineare la sola Rif lo fai con qualsiasi eq. Se la fs è a 95 hz il taglio a 150 dovrebbe comunque uscire corretto. Mi sfugge qualcosa?
Certo, il Qtc è determinato dal volume del box e dalla quantità di fono-assorbente adottata: io potrei riaprire i miei box e, togliendo una certa quantità di lana di vetro, ottenere il Qtc desiderato. Ma, a parte che doveri andare per tentativi, il fatto è che non mi va di riaprire 8 casse (io ho un gruppo di 4 mid-woofers per canale...).

La Trasformata di Linkwitz è un tipo di equalizzazione: originariamente la si faceva con un circuito elettrico, attualmente la si può implementare via software.
Io potrei, come tu dici, semplicemente adottare un passa-alto semplice a 150 Hz, ma la risposta in frequenza finale sarebbe influenzata dal passa-alto acustico molto vicino.
Con la Trasformata io prendo due piccioni con una fava... :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#49 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto:Beh (senza offesa, eh :)) , credo che innanzi tutto fareste bene a chiarirvi le idee su alcuni concetti basilari...
http://mariobon.com/Glossario/___Altopa ... rico_2.pdf

Una cassa a sospensione pneumatica ideale è quella che ha un Qtc=0,707, nella quale la Fs e la F3 coincidono e corrispondono alla F3 di un filtro passa-alto del 2° ordine Butterworth.

Il bello della Trasformata di Linkwitz sta nel fatto che, conoscendo i parametri di Thiele e Small di un certo diffusore, si può cambiare a proprio piacimento (entro certi limiti...) sia il Qtc, sia la Fs.
Si, ok, ma questo cosa centra con il fatto che vuoi tagliarla a 150Hz attivamente?

L'importante è che la via in questione a 150 Hz ci arrivi flat (e l'altoparlante abbia una capacità di escursione meccanica tale da reggere la potenza che si intende applicare a quella frequenza), tagli con un LR48dB oct. e lo stesso fai con la via inferiore, allinei i livelli delle emissioni delle due vie e ottieni due vantaggi:
1) la via superiore essendo tagliata a 48dB oct non viene interessata da frequenze che possono determinare inutili escursioni del cono fuori banda utile (e riduci anche la distorsione da intermod.), quindi maggiore tenuta in potenza meccanica.
2) la via inferiore essendo tagliata con pendenza cosi elevata sarà meno individuabile dall'orecchio nel caso non fosse molto vicina alla via superiore, quindi l'immagine virtuale creata in studio viene mantenuta con più precisione.
;)

La trasformata di L. io continuo a non capire a cosa ti serva, visto che la Fdt che vuoi applicare è superiore alla F3 della cassa di quasi una ottava... fosse inferiore potrei capire un tentativo di allineare le emissioni (a scapito della tenuta in potenza e della distorsione), ma essendo superiore non vedo il motivo per complicarsi la vita.

Evidentemente mi sfugge qualcosa, ma io farei come descritto sopra.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti