Mini DSP 4x10 HD

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#51 Messaggio da Grisulea »

TeoMarini ha scritto:
Grisulea ha scritto:Non ti seguo, il qtc non dipende dal volume del diffusore? Come puoi modificarlo senza modificare il volume? Allineare la sola Rif lo fai con qualsiasi eq. Se la fs è a 95 hz il taglio a 150 dovrebbe comunque uscire corretto. Mi sfugge qualcosa?
Certo, il Qtc è determinato dal volume del box e dalla quantità di fono-assorbente adottata: io potrei riaprire i miei box e, togliendo una certa quantità di lana di vetro, ottenere il Qtc desiderato. Ma, a parte che doveri andare per tentativi, il fatto è che non mi va di riaprire 8 casse (io ho un gruppo di 4 mid-woofers per canale...).

La Trasformata di Linkwitz è un tipo di equalizzazione: originariamente la si faceva con un circuito elettrico, attualmente la si può implementare via software.
Io potrei, come tu dici, semplicemente adottare un passa-alto semplice a 150 Hz, ma la risposta in frequenza finale sarebbe influenzata dal passa-alto acustico molto vicino.
Con la Trasformata io prendo due piccioni con una fava... :)
Il circuito elettrico probabilmente modificava i parametri dell'accordo, cosa che non può fare un sistema di equalizzazione. Per questo dico che per me basta equalizzare. Che mi sembra sia poi quello che fai. Sbaglio?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini DSP 4x10 HD

#52 Messaggio da TeoMarini »

Certo, Mario, il tuo ragionamento non fa una piega!
Ma io non amo le forti pendenze: io adotto tutti 24 dB/Oct L.R..
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#53 Messaggio da mario061 »

Non cambia il fatto che non serva usare la trasformata di L. ;)

Se non allinei bene i livelli di emissione, le forti pendenze creano degli scalini molto ripidi fra una via e l'altra, che l'orecchio non apprezza molto.

Ma se allinei per bene i livelli di emissione ottieni dei vantaggi, almeno questa è la mia esperienza, poi ovviamente ognuno fa come crede perchè non siamo tutti uguali.

Avere a disposizione un sistema di filtraggio attivo, e poter effettuare delle misure, consente di fare molte prove e di capire quale sia la strada migliore da percorrere (soggettiva ovviamente, visto che si parla sempre di orecchie).

Io ho (le mie orecchie hanno) notato che usando filtri ad alta pendenza si ottiene una migliore immagine stereo, dettaglio maggiore e meno "confusione".

Questo accade a casa mia e nella mia posizione di ascolto, ma non ho sufficente esperienza per sostenere la tesi che l'uso di filtri ad alta pendenza sia consigliabile in tutte le situazioni.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Mini DSP 4x10 HD

#54 Messaggio da carlochiarelli »

Ad esempio se Teo vuole un incrocio LR a 150hz e ha un mid che risuona a 95hz con Qt di 0,8 ( butto dei numeri) , gli servono due PAssa alto del secondo ordine a 150hz con Qt di 0,707. Il primo lo fa software e il secondo lo ricava con una equalizzazione che non è altro che la Trasformata suddetta . ( che è il rapporto di due polinomi di secondo grado nel domino “s”). Semplice no?
Nota bene che con un filtro a variabili di stato si fa anche questo.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini DSP 4x10 HD

#55 Messaggio da TeoMarini »

carlochiarelli ha scritto:Ad esempio se Teo vuole un incrocio LR a 150hz e ha un mid che risuona a 95hz con Qt di 0,8 ( butto dei numeri) , gli servono due PAssa alto del secondo ordine a 150hz con Qt di 0,707. Il primo lo fa software e il secondo lo ricava con una equalizzazione che non è altro che la Trasformata suddetta . ( che è il rapporto di due polinomi di secondo grado nel domino “s”). Semplice no?
Nota bene che con un filtro a variabili di stato si fa anche questo.
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#56 Messaggio da mario061 »

Ok, voi fate come credete giusto, io continuo a credere nella mia Russia (come diceva Peppone a Don Camillo)... :mrgreen:

Comunque si può simulare la trasformata in questione anche con i filtri interni del miniDSP, 5 disponibili per ogni via, più altri 5 all'ingresso. Si può decidere la Freq. di intervento, il Q, e il guadagno o attenuazione, e con il puntatore del mouse si può verificare sulla curva punto per punto il grado di attenuaziuone/esaltazione a una data freq. quindi capire se tutto coincide con il calcolo teorico.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mini DSP 4x10 HD

#57 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto:....Questo accade a casa mia e nella mia posizione di ascolto, ma non ho sufficente esperienza per sostenere la tesi che l'uso di filtri ad alta pendenza sia consigliabile in tutte le situazioni.
I filtri ad elevata pendenza hanno un vantaggio: la zona di sovrapposizione è molto ridotta quindi, se non ci sono importanti variazioni di livello nell'intorno dell'incrocio, le alterazioni della fase restano confinate in un range molto stretto e sono difficilmente percepibili.
Al limite, se la pendenza fosse infinita, i livelli potrebbero essere resi uguali e resterebbe soltanto una variazione di fase tutta concentrata alla frequenza di transizione. Per il DRC o il Dirac correggerla sarebbe uno scherzo.
Se dovessi dare un consiglio, specie a chi opera senza fare tante misure, suggerirei di usare filtri con la massima pendenza disponibile. Il DDRC-24 consnet di imposta il LR a 48 dB/ott.
Se invece si volesse ottenere la miglio risposta impulsiva possibile consigleirei di ottene i filtri per differenza. Per esempio fissato il passa basso Hpb(jw) il passa alto è
Hpa(jw)= 1- Hpb(jw)
dopo di che non resta che annullare la differenza dei tempi di volo. Servono altoparlanti con le contropalle cubiche a spigolo vivo.
I filtri LR hanno il punto di incrocio a -6dB (perchè 0.5+0.5=1) e forniscono un buon compromesso tra variaione di fase e variazione di fase nella zona di sorapposizione.
I filtri Butterworth simmetrici di ordine 2 hanno il punto di incrocio a -3 dB e la somma produce uno zero all'incrocio (vedere il filler drive usato da Chario https://www.audioreview.it/prove/storic ... per-3.html).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#58 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: ....Se dovessi dare un consiglio, specie a chi opera senza fare tante misure, suggerirei di usare filtri con la massima pendenza disponibile. Il DDRC-24 consnet di imposta il LR a 48 dB/ott.
Ecco, non essendo un professionista, non avendo strumenti di misura precisissimi, e non avendo una preparazione tecnica tale da consentirmi di affrontare certe problematiche, ho seguito il tuo consiglio prima ancora che lo scrivessi ;) perchè trovo che sia una soluzione che garantisce un buon risultato per quelli come me.

E sinceramente detto, il risultato che ho raggiunto con la versatilità del miniDSP, e utilizzando l'ingresso digitale, va oltre le mie aspettative. Suona benissimo, ne aspro ne morbido, giusto, non c'è altro aggettivo che possa descrivere meglio quello che stò ascoltando in questi giorni. Nessuna asprezza, ma anche nessuna morbidezza eccessiva, veramente un bell'aggeggio.

Ho cambiato l'alimentatore, l'ho alimentato con uno che ho fatto tempo fa con un LM338K, a tensione variabile, e ho usato per vari esperimenti, e con quello suona ancora meglio. Tanto che ora lo tengo fisso per il miniDSP.
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Mini DSP 4x10 HD

#59 Messaggio da Flavio »

mario061 ha scritto:
MarioBon ha scritto: ....Se dovessi dare un consiglio, specie a chi opera senza fare tante misure, suggerirei di usare filtri con la massima pendenza disponibile. Il DDRC-24 consnet di imposta il LR a 48 dB/ott.
Ecco, non essendo un professionista, non avendo strumenti di misura precisissimi, e non avendo una preparazione tecnica tale da consentirmi di affrontare certe problematiche, ho seguito il tuo consiglio prima ancora che lo scrivessi ;) perchè trovo che sia una soluzione che garantisce un buon risultato per quelli come me.

E sinceramente detto, il risultato che ho raggiunto con la versatilità del miniDSP, e utilizzando l'ingresso digitale, va oltre le mie aspettative. Suona benissimo, ne aspro ne morbido, giusto, non c'è altro aggettivo che possa descrivere meglio quello che stò ascoltando in questi giorni. Nessuna asprezza, ma anche nessuna morbidezza eccessiva, veramente un bell'aggeggio.

Ho cambiato l'alimentatore, l'ho alimentato con uno che ho fatto tempo fa con un LM338K, a tensione variabile, e ho usato per vari esperimenti, e con quello suona ancora meglio. Tanto che ora lo tengo fisso per il miniDSP.
Leggo con piacere che sei soddisfatto della tua scelta :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#60 Messaggio da mario061 »

Si. :D

Per quello che devo fare io e per le mie pretese va benissimo. Ci sarà sicuramente di meglio, ma non so a che prezzo, e sinceramente per come suona l'impianto ora, l'unica voglia che mi viene è quella di trovare un sostituto valido al mio vecchio (ha più di 30 anni poverino, ma suona ancora alla grande) Quad 520 che uso sui driver.

Spero cha vada ancora per un bel pò perchè la vedo dura trovare qualcosa così di buono a prezzi bassi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti