Mini DSP 4x10 HD

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#31 Messaggio da mario061 »

Ok Grisulea, mi fido :D

Flavio, ti ho inviato un MP, ieri sera, ma vedo nel mio profilo che è ancora nella cartella dei "messaggi in uscita" e non in quelli spediti.
Non essendo molto pratico di forums, e siccome altri che ho mandato a Mario (p.es.) sono arrivati, confido che anche questo prima o poi arrivi. :D
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Mini DSP 4x10 HD

#32 Messaggio da Flavio »

mario061 ha scritto:Ok Grisulea, mi fido :D

Flavio, ti ho inviato un MP, ieri sera, ma vedo nel mio profilo che è ancora nella cartella dei "messaggi in uscita" e non in quelli spediti.
Non essendo molto pratico di forums, e siccome altri che ho mandato a Mario (p.es.) sono arrivati, confido che anche questo prima o poi arrivi. :D
Ciao Mario,

l'ho letto e ti ho risposto, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#33 Messaggio da mario061 »

Grazie, gli ho mandato un sms :)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#34 Messaggio da mario061 »

Se potesse interessare a qualcuno, aggiorno l'esperienza con il miniDSP 4x10 preso da poco e messo al lavoro da qualche giorno.

Direi che è molto versatile, si possono sistemare anche situazioni complicate come la mia ( posizione di ascolto ).

Rispetto al DCX2496 c'è una bella differenza di qualità sonora fra l'ingresso digitale e quello analogico. Ossia, se con il DCX pilotato da un buon preampli, il suono dell'ingresso analogico era difficilmente distinguibile da quello digitale, con il miniDSP invece c'è una bella differenza. Usando l'ingresso spdif del miniDSP il suono e veramente ottimo. Superiore a quello del DCX.
E usando l'ingresso digitale è silenziosissimo, una tomba (con l'ingresso analogico si sente un leggero soffio avvicinando l'orecchio al tw).

Direi che per uno "smanettone" è una ottima macchina, facile da usare, intuitiva. Si può raggiungere una qualità di ascolto veramente buona.
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Mini DSP 4x10 HD

#35 Messaggio da Palfe »

Grazie Mario per le tue impressioni.
Ti invito a continuare e farci partecipi dei tuoi esperimenti anche in maniera più dettagliata, io ti seguo con molto interesse.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini DSP 4x10 HD

#36 Messaggio da TeoMarini »

Due domande da persona inesperta:
1) avendo una licenza Dirac per PC, la si può utilizzare per questo apparecchio?
2) si può implementare la Trasformata di Linkwitz su una delle vie?
Grazie! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#37 Messaggio da mario061 »

Palfe ha scritto:Grazie Mario per le tue impressioni.
Ti invito a continuare e farci partecipi dei tuoi esperimenti anche in maniera più dettagliata, io ti seguo con molto interesse.
Grazie, ma non merito tanta attenzione, sono autodidatta e molto ignorante, vivo più di pratica che di teoria. Ad ogni modo se trovo qualche spunto interessante da far sapere lo scriverò. :)

TeoMarini ha scritto:Due domande da persona inesperta:
1) avendo una licenza Dirac per PC, la si può utilizzare per questo apparecchio?
2) si può implementare la Trasformata di Linkwitz su una delle vie?
Grazie! ;)
Io sono più inesperto di te ;)
1) Non so risponderti per qualnto riguarda il Dirac.
2) Immagino che la Trasformata di Linkwitz sia una sorta di curva di equalizzazione speculare (in esaltazione) alla curva di attenuazione di un woofer per ricreare una ipotetica risposta piatta fino alle frequenze più basse. Non mi pare esista una funzione specifica, esiste la possibilità di creare una curva di equalizzazione per il sub, eventualmente c'è la possibilità di importare filtri dall'esterno in modalità "Advanced", ma non essendo esperto in materia sarebbe interesante se Mario Bon volesse spiegarci cosa sia possibile fare con questa funzione.
Personalmente vedo che solo usando gli equalizzatori (5 eq per ogni via) riesco a fare tutto quello che mi serve, e utilizzando un paio di 15NBX100, praticamente apiccicati alla parete, ho dovuto attenuare più che esaltare.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#38 Messaggio da Grisulea »

TeoMarini ha scritto:Due domande da persona inesperta:
1) avendo una licenza Dirac per PC, la si può utilizzare per questo apparecchio?
2) si può implementare la Trasformata di Linkwitz su una delle vie?
Grazie! ;)
Il 4x10 non mi risulta gestire dirac, credo servano altri modelli minidsp. Per i filtri si riesce a fare un po' di tutto ma entro alcuni limiti. Si possono importare anche filtri ma non saprei dirti della trasformata. Come la si genera? È esportabile da rew?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini DSP 4x10 HD

#39 Messaggio da TeoMarini »

Grisulea ha scritto:
TeoMarini ha scritto:Due domande da persona inesperta:
1) avendo una licenza Dirac per PC, la si può utilizzare per questo apparecchio?
2) si può implementare la Trasformata di Linkwitz su una delle vie?
Grazie! ;)
Il 4x10 non mi risulta gestire dirac, credo servano altri modelli minidsp. Per i filtri si riesce a fare un po' di tutto ma entro alcuni limiti. Si possono importare anche filtri ma non saprei dirti della trasformata. Come la si genera? È esportabile da rew?
https://www.minidsp.com/applications/ad ... -transform
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#40 Messaggio da mario061 »

Interessante, anche se, personalmente, sono più propenso a usare un woofer da 21 pollici piuttosto di far fare lunghe escursioni a un 25/30cm in sospensione pneumatica per fargli raggiungere flat frequenze per le quali è costetto a fare escursioni elevate.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti