Mini DSP 4x10 HD

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Mini DSP 4x10 HD

#1 Messaggio da mario061 »

https://www.homecinemasolution.it/mini-dsp/

Qualcuno conosce l'oggetto che da il titolo al topic? (DSP 4x10 HD)

Mi interesserebbe comprarlo e usarlo per il mio impianto, ma vorrei prima sapere se qualcuno ha avuto esperienza con questo prodotto, vorrei sapere se è silenzioso e se è abbastanza trasparente.

Al momento uso un DCX2496, vorrei fare un 4 vie, ho due strade, o prendo un altro DCX e lo modifico come quello che ho (ma perdo la garanzia), oppure prendo questo miniDSP.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mini DSP 4x10 HD

#2 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:https://www.homecinemasolution.it/mini-dsp/

Qualcuno conosce l'oggetto che da il titolo al topic? (DSP 4x10 HD)

Mi interesserebbe comprarlo e usarlo per il mio impianto, ma vorrei prima sapere se qualcuno ha avuto esperienza con questo prodotto, vorrei sapere se è silenzioso e se è abbastanza trasparente.

Al momento uso un DCX2496, vorrei fare un 4 vie, ho due strade, o prendo un altro DCX e lo modifico come quello che ho (ma perdo la garanzia), oppure prendo questo miniDSP.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Non l'ho provato direttamente ma...il datasheet promette bene.
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#3 Messaggio da mario061 »

Infatti.

Anche il software mi sembra di facile utilizzo e molto flessibile.

Mi sa che Natale mi faccio un regalo...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mini DSP 4x10 HD

#4 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto:Infatti.

Anche il software mi sembra di facile utilizzo e molto flessibile.

Mi sa che Natale mi faccio un regalo...
ho usato il DDRC-24 (con microfono e telecomando)
funziona perfettamente, non ho sentito rumori, tra ingresso spdif e analogico è difficile sentire differenza, il software è abbastanza intuitivo (il manuale in inglese è chiaro), l'equalizzatore su ogni via è molto comodo...
Unico difetto, se si può considerare tale, è che richiede un paio di software di supporto (Adobe Air e un'altro...). Una volta scaricati funziona senza problemi. Provato con Windows 7.

Con 4 vie bisognerà ingegnarsi per compensare i ritardi (allineare gli altoparlanti).
Il bello è che si lavora "in tempo reale" modifichi il filtro e vedi subito la risposta modificata.
Questo porterebbe a "smanettare" per cercare la risposta voluta. In realtà prima di operare è meglio fare una specie di progetto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#5 Messaggio da mario061 »

Grazie, molto esaustivo come sempre.

Magari quando lo prendo, se ho qualche dubbio ti rompo le scatole via mp....visto che sei sempre gentile e disponibile.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mini DSP 4x10 HD

#6 Messaggio da MarioBon »

Tieni presente che ho usato solo il DDRC-24.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#7 Messaggio da mario061 »

Si, ma tu sei un ingegnere, io no... ;)

Sul posto di lavoro ho imparato che l'individualismo è molto meno redditizio della collaborazione. ;)

Insieme si arriva sempre più lontano che da soli...
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Mini DSP 4x10 HD

#8 Messaggio da Palfe »

Mario, ma dovendo usare il DDRC-24 con un integrato e un lettore cd, colleghi le uscite del lettore agli ingressi in analogico del DDRC e da lì colleghi all’integrato, oppure, mi sembra che l’unico ingresso digitale sia il TOSLINK, quindi sfrutti questo ingresso usando il dac del DDRC, però in questo modo non c’è una grossa perdita di prestazioni, visto che non si utilizza il dac del lettore che è sicuramente superiore?
Forse sbaglio qualcosa?

Immagine
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#9 Messaggio da mario061 »

A me serve un crossover elettronico digitale a 4 vie, attualmente ne ho uno a tre vie. Mi serve l'ingresso analogico perchè uso un pre a valvole, e tramite quello utilizzo giradischi e lettore CD.

Utilizzo ovviamente anche il PC con musica liquida, e con quello se potrò entrare direttamente nel crossove digitale via USB tanto meglio, altrimenti faccio come ora DA/AD/DA. Dopo un certo numero di prove fatte a orecchio, entrare nel DCX via digitale, o farlo via analogica cambia niente, a patto che il dispositivo che pilota l'ingresso analogico del DCX sia in grado di farlo, perchè non è così scontato, nel caso peggiore la differenza fa i due ingressi diventa ben marcata a favore dell'ingresso digitale.

Quindi in sostanza, se il miniDSP 4X10 funziona in questo modo, bene, altrimenti prendo un altro paio di DCX2496 e me li modifico, e pazienza per la garanzia...

DRC non lo uso perchè non mi sono mai interessato, sono molto pigro, ho un amico che insiste da un pò di tempo per farmelo provare ( è in gamba, progetta anche trombe, non so di che generazione... ma suonano un gran bene... :D ) un giorno o l'altro cederò alla tecnologia... ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mini DSP 4x10 HD

#10 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto:Si, ma tu sei un ingegnere, io no... ;)

Sul posto di lavoro ho imparato che l'individualismo è molto meno redditizio della collaborazione. ;)
Insieme si arriva sempre più lontano che da soli...
Non sono nemmeno un ingegnere ma un fisico, specializzato in fisica elettronca, ma sempre un fisico. Gli ingegneri hanno un Albo, noi no.
Comunque se posso ti aiuto volentieri.
Non tutti i prodotti MiniDSP hanno il Dirac Live. Comunque quello che hai scelto dovrebbe fare al caso tuo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti