Mini DSP 4x10 HD

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Mini DSP 4x10 HD

#11 Messaggio da Palfe »

mario061 ha scritto:A me serve un crossover elettronico digitale a 4 vie
Ti ringrazio Mario per la risposta, io in realtà ponevo il quesito a Mario Bon proprio sul DDRC-24 in particolare, che ha provato e perchè conosce il mio impianto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mini DSP 4x10 HD

#12 Messaggio da MarioBon »

Palfe ha scritto:Mario, ma dovendo usare il DDRC-24 con un integrato e un lettore cd, colleghi le uscite del lettore agli ingressi in analogico del DDRC e da lì colleghi all’integrato, oppure, mi sembra che l’unico ingresso digitale sia il TOSLINK, quindi sfrutti questo ingresso usando il dac del DDRC, però in questo modo non c’è una grossa perdita di prestazioni, visto che non si utilizza il dac del lettore che è sicuramente superiore?
Forse sbaglio qualcosa?

Immagine
ho provato il sistema come in figura (ma ho fatto un due vie) uscendo dal spdif del CD2 collegato al DDRC-24, allo stesso tempo ho collegato l'uscita analogica del CD2 all'ingresso analogico del DDRC-24. Con il telecomando si commutano gli ingressi. Una differenza c'è ma è fatica sentirla.
La multiamplificazione , tuttavia, migliora molto la qualità del diffusore acustico quindi anche se si perde un po' da una parte si guadagna di più dall'altra.

P.S. In sostanza ho preso due Opera Prima 2015 e ho aggiunto due woofer da 8" della Diva con il cross-over elettronico del DDRC-24 a 100 Hz (LR 48dB/ott). Ho amplificato con due Unico 90. Ha funzionato subito bene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#13 Messaggio da mario061 »

Palfe ha scritto:
mario061 ha scritto:A me serve un crossover elettronico digitale a 4 vie
Ti ringrazio Mario per la risposta, io in realtà ponevo il quesito a Mario Bon proprio sul DDRC-24 in particolare, che ha provato e perchè conosce il mio impianto.
Oddio scusa, non sono stato molto attento e non mi sono reso conto che chiedevi a Mario Bon. :oops:
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Mini DSP 4x10 HD

#14 Messaggio da Palfe »

mario061 ha scritto:Oddio scusa, non sono stato molto attento e non mi sono reso conto che chiedevi a Mario Bon. :oops:
Ma scherzi, anzi sei stato gentilissimo a rispondere...
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Mini DSP 4x10 HD

#15 Messaggio da Palfe »

MarioBon ha scritto:ho provato il sistema come in figura (ma ho fatto un due vie) uscendo dal spdif del CD2 collegato al DDRC-24, allo stesso tempo ho collegato l'uscita analogica del CD2 all'ingresso analogico del DDRC-24. Con il telecomando si commutano gli ingressi. Una differenza c'è ma è fatica sentirla.
La multiamplificazione , tuttavia, migliora molto la qualità del diffusore acustico quindi anche se si perde un po' da una parte si guadagna di più dall'altra.

P.S. In sostanza ho preso due Opera Prima 2015 e ho aggiunto due woofer da 8" della Diva con il cross-over elettronico del DDRC-24 a 100 Hz (LR 48dB/ott). Ho amplificato con due Unico 90. Ha funzionato subito bene.
Grazie Mario, sempre molto interessanti i tuoi esperimenti... Ti chiedo però, come hai collegato, uscendo in spdif, il cd2 e il DDRC-24? non è presente solo l'ingresso ottico nel DDRC-24? Ma il miglior collegamento è quello analogico?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mini DSP 4x10 HD

#16 Messaggio da MarioBon »

da uscita ottica DC2 a ingresso ottico DDRC-24 (il collegamento lo ha fatto un tecnico Unison che ha portato il cavo appropriato).
Tra questo e l'analogico faccio fatica a sentire la differenza (certo se ti metti là ad ascoltare e riascoltare lo stesso segmento qualche cosa salta fuori...)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Mini DSP 4x10 HD

#17 Messaggio da Palfe »

Grazie Mario.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#18 Messaggio da Grisulea »

Il 4x10 lo conosco. Il suo solo difetto? Soffia. Con alcuni sistemi in modo odioso. Necessita di molta cura nell'accoppaimente ai finali ed ai diffusori.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini DSP 4x10 HD

#19 Messaggio da mario061 »

Ok, grazie.

Ma il soffio è dovuto ad un alto guadagno oppure soffia per un basso rapporto S/N?

Mi spiego, il DCX2496 ha un guadagno elevato, ma con i finali con controllo di guadagno in ingresso non è un problema, semplicemente basta abbassare la sensibilità di ingresso.

Il MiniDSP ha lo stesso problema?

Se è cosi non ha senso cambiare i DCX, perchè è l'unico motivo per cui mi interessa il miniDSP è avere un apparecchio più silenzioso senza doverlo aprire e modificare.

Chiaro che se avete consigli da darmi io sono qui a braccia aperte... se qualcuno ha esperienza con i cross elettr. digitali e conosce qualche prodotto simile al DCX2496, ma a 4 vie, lo ringrazio fin da ora.


P.S.
Al DCX2496 ho eliminato lo stadio che bilancia l'uscita e che ha anche un certo guadagno, e non soffia praticamente più...
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mini DSP 4x10 HD

#20 Messaggio da Grisulea »

In realtà non ha un alto guadagno e l'sn mi pare sui 115 db. Se cerchi in rete pare che molti si lamentino di questo problema. Dipende dai diffusori. Se usi driver da 105 db di sensibilità è dura. Ha tutto un sistema per interfacciare l'uscita ma non risolutivo. Può uscire da 0,9 volt in sbilanciato fino ad 8 volt in bilanciato. Più è alta la tensione più soffia. Il problema è che anche con 0,9 volt soffia. Ci vogliono finali a bassa sensibilità. Ma è il gatto che si morde la coda. Se usi qualcosa che necessita di tre volt ed esci solo con 0,9 lo sfrutti meno che per un terzo. Se usi diffusori normali probabile sentire poco o nulla. Dipende anche dalla silenziosità del locale. Di giorno magari non si sente. Il dcx l'ho provato per un anno circa. Per renderlo silenzioso avevo messo nei cavi il circuito di resistenze che attenuava 20 db. Ma uscivo in bilanciato e finivo in sbilanciato sugli am audio che avevano solo 0,8 volt di sensibilità. Anche io avevo pensato di togliere lo stadio di uscita ma poi l'ho reso. Il dcx ha scarse capacità di calcolo rispetto al 4x10. Anche il volume di ascolto e lo spettro di cosa si ascolta influiscono. Il soffio si sente solo a basso volume ed in assenza di alte frequenze emesse. Mi are di aver capito in rete che il sistema fa noise shaping e spara rumore bianco (se ho ben capito). In minidsp affermano che si tratta di mettere a punto in modo corretto la catena del guadagno. Ma con soli 0,9 volt in uscita c'è poco da galleggiare. Se prendi ad esempio gli am audio e gli riduci in segnale in ingresso di 10 volte poi ti servono 9 volt per saturarli. Ma se ne hai 10 volte meno a disposizione …... Una cosa interessante è usare finali sensibili ma con potenziomentro od integrati. Ma la soluzione credo sia quella di entrare direttamente in digitale ed uscire verso un pre con tanti canali quanti le vie. A quel punto con volume a zero zero soffio, con volume che sale rumore coperto dal suono.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti