altoparlante biconico

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: altoparlante biconico

#11 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:Fai una foto e scrivi che hai applicato tecniche innovative che non puoi rivelare altrimenti te le copiano....(non saresti comunque il primo)
si, le tecniche innovative, diciamo che mi è andata abbastanza a fortuna, per non dire proprio a *.
comunque il tw non è del tutto scrauso, almeno a vedere le misure, confermate dagli ascolti, è il monacor dt 254.
facendo le cose con un po' più di calma e dando due punti di saldatura con la resistenza sono sceso a 4.7 ohm, è un errore che faccio sempre,
comunque con l' ampli a ore 12 va in fase di pre morte prima il wf che non il tw, sempre a orecchio. il biconico dovrebbe essere il visaton bg 17.
intanto provo ad allegare le schede.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: altoparlante biconico

#12 Messaggio da rollo »

non riesco a caricare le schede in pdf comune le info su quei due ap li si trovano facilmente in rete.
ho misurato anche la scatola, è 17 litri giusti.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: altoparlante biconico

#13 Messaggio da Alessandro Cioni »

Il dt254 non è affatto scrauso.
Ha un'eccellente trasparenza, che può essere ulteriormente aumentata liberandolo dalla griglia metallica.
E' incollata, quindi bisogna rimuovere la flangia e scollarla spingendola da dietro.
Poi però ti tocca rimuovere pure i residui di colla dalla flangia, decisamente antiestetici.
Non farlo scendere troppo, non se lo merita.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: altoparlante biconico

#14 Messaggio da rollo »

1500
Alessandro Cioni ha scritto:Il dt254 non è affatto scrauso.
Ha un'eccellente trasparenza, che può essere ulteriormente aumentata liberandolo dalla griglia metallica.
E' incollata, quindi bisogna rimuovere la flangia e scollarla spingendola da dietro.
Poi però ti tocca rimuovere pure i residui di colla dalla flangia, decisamente antiestetici.
Non farlo scendere troppo, non se lo merita.

ma infatti, sono rimasto sorpreso anche io, prima era montato su un'auto. penso che lo lascerò così per non fare danni, grazie
comunque del consiglio ( grazie di nuovo anche a bon, se faccio di testa mia non è per qualcosa, ma solo per non aggiungere
troppe la complicazioni, per esempio altre bobine in casa non ne avevo ). comunque dai miei calcoli con un cond da 4.7 mf e resistenza
idem da 4.7 ohm la curva comincia a scendere sui 9/10 khz e il punto a 6 db probabilmente sarà sui 1800/2000 hz dove più o meno c'è il suo limite.
ho infatti provato anche un cond da 6.8 mg ma il tw palesemente non ce la faceva. comunque secondo me è il biconico il vero punto
debole, sotto i 100 hz non c'è niente, ad alto volume non tiene in potenza e sono sicuro che se ci mettessi un mid tagliato più basso del tw il biconico
disperderebbe meglio escludendo maggiormente fuori il conetto. probabilmente ci vorrebbe un mid a cupola tipo il visaton g50ffl incrociato
sui 1000 hz se ce la fa altrimenti sui 1500 e sopra dai 4000 circa un tw planare oppure sempre il nostro dt254. imho. cosa che comunque non farò sia per
questioni di costi sia perchè non ho spazio a sufficienza sul frontale delle casse esistenti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti