altoparlante biconico

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

altoparlante biconico

#1 Messaggio da rollo »

ciao, ho due bicono economici da recuperare per fare le casse per il garage: siccome li vorrei usare come mid wf da abbinare a un tw, se li taglio sui 1800 hz secondo voi riesco a eliminare la componente che fa il medio alto ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: altoparlante biconico

#2 Messaggio da MarioBon »

Certamente si ma ti serve un tweeter molto buono per tagliarlo a 1800Hz.
I tweeter "normali" difficilmente reggono tagli sotto 2500 Hz.
In più i bicono hanno una risposta in frequenza molto in salita per cui non basta fare un filtro a 12 dB alla frequenza nominale di taglio. Ti consiglio di usare una bobina (attorno a 1.5 mH) in serie per "spianare" la risposta in frquenza, poi una rete RC_serie in parallelo per conpensare l'impedenza e quindi una seconda bobina in serie per il filtro vero e proprio. Per il tweeter un 12 dB classico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: altoparlante biconico

#3 Messaggio da MarioBon »

Certamente si ma ti serve un tweeter molto buono per tagliarlo a 1800Hz.
I tweeter "normali" difficilmente reggono tagli sotto 2500 Hz.
In più i bicono hanno una risposta in frequenza molto in salita per cui non basta fare un filtro a 12 dB alla frequenza nominale di taglio. Ti consiglio di usare una bobina (attorno a 1.5 mH) in serie per "spianare" la risposta in frquenza, poi una rete RC_serie in parallelo per compensare l'impedenza e quindi una seconda bobina in serie per il filtro vero e proprio. Per il tweeter un 12 dB classico.

+ ---- L-------(L=1.5)---- + bicono
..............|
..............C
..............|
..............R
..............|
............---

non tenere conto dei puntini.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: altoparlante biconico

#4 Messaggio da rollo »

grazie, poi vedo cosa riesco a fare. pensavo di stare basso con il taglio per eliminare appunto il conetto, ma non so se il tw ce la fa. magari provo ad inserire anche un medio,
è che non volevo fare un tre vie per non complicarmi troppo la vita.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: altoparlante biconico

#5 Messaggio da Alessandro Cioni »

rollo ha scritto:... per eliminare appunto il conetto...
Hai pensato a un paio di forbici?
Potrebbe facilitarti il crossover.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: altoparlante biconico

#6 Messaggio da MarioBon »

questo non lo avevo detto ma mi era venuto in mente. Magari con una lametta o un taglierino si riesce ad asportarlo bene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: altoparlante biconico

#7 Messaggio da rollo »

ecco, abbiamo avuto tutti e tre la stessa ideona, io personalmente avevo paura di fare danni al cono principale così ho desistito.
Comunque udite udite stamattina a casa avevo tempo e quindi mi sono messo li forte delle indicazioni ricevute che comunque ho parzialmente disatteso perché a orecchio il biconico da sotto-pa non aveva una risposta tanto in salita, era già spento di suo. allora metto un cond da 4.7 mf sul tw ignoto, provo, mah, poi una bobina da 1.5 sul wf, provo ancora non va tanto riprovo aggiungendo resistenze al tw, arrivo a 6.8 ohm e li mi fermo, i livelli mi sembra che vadano bene. sento un po' scuro in mezzo, tolgo la 1.5 metto 1.3 e va bene, abbasso a 1 no va meglio la 1.3. Cassa chiusa sui 15 litri circa, non ho neanche preso bene le misure. alla fine secondo me in una mattina ho fatto pure meglio del lacustre usando materiale di scarto senza strumenti e senza misure.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: altoparlante biconico

#8 Messaggio da MarioBon »

A spanne il tweeter è tagliato tra 2500 e 3000 Hz eattenuato di 6-7 dB. La bobina da 1.3 mH ha un valore abbastanza tipico e in sostanza regola il livello della gamma media. Dato che il tweeter è tagliato "solo" a 6 dB/ott non spingere troppo sul volume e, se senti che "sfigola", mettici una bobina in parallelo (una roba tipo 0.2-0.3 mH) direttamente ai suoi morsetti.
Poi pubblica tutto e lo chiamiamo Rollokit.

Se vuoi fare una misura metti il microfono a circa mezzo metro in asse tra woofer e tweeter e prendi due risposte in frequenza la prima con il tweeter con fase "giusta" e la seconda con il tweeter con fase invertita (o se ti è più comodo inverti la fase del woofer).
Sovrapponi le due risposte. Una dovrebbe avere un bel buco in corrispondenza dell'incrocio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: altoparlante biconico

#9 Messaggio da rollo »

si il microfono questo sconosciuto.. non dispongo di alcuna strumentazione. dopo se vi va bene faccio un disegno lo pdeffo con lo schema e se riesco a leggere anche marca modello di ap,
le etichette sono rimosse ma conto di risalire al prodotto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: altoparlante biconico

#10 Messaggio da MarioBon »

Fai una foto e scrivi che hai applicato tecniche innovative che non puoi rivelare altrimenti te le copiano....(non saresti comunque il primo)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti