Diffusori in libreria, sub e multiamplificazione

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Diffusori in libreria, sub e multiamplificazione

#1 Messaggio da Svarione »

TeoMarini ha scritto:…………. da allora non ho più abbandonato questo schema di fondo: diffusori in libreria, subwoofers e multi-amplificazione.
Non sono mai andato alla ricerca della massima SPL fine a se stessa: ho sempre cercato solamente di ottenere una riproduzione sonora con la minor distorsione possibile (sia dei diffusori, sia degli amplificatori) e con i minori influssi negativi possibili delle risonanze ambientali.
............ :D
rollo ha scritto:questo sarebbe interessante da farci un bel topic dedicato. io periodicamente smanetto con i mie sistemi audio, il due vie da libreria + sub attivo ormai è immodificabile, mentre le torri a due vie questo inverno diventeranno a tre vie, e pensavo di mettere un ampli pro sui bassi e tenere l' integrato per i medio alti. voi che ne direste ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Diffusori in libreria, sub e multiamplificazione

#2 Messaggio da rollo »

ecco appunto grazie, che ne dite ? ci vorrebbe anche un cross attivo immagino, o anche no ?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Diffusori in libreria, sub e multiamplificazione

#3 Messaggio da TeoMarini »

rollo ha scritto:ecco appunto grazie, che ne dite ? ci vorrebbe anche un cross attivo immagino, o anche no ?
La progettazione e, ancor più, la messa a punto di un crossover passivo richiede "manico" e lunghi tempi.
Con un crossover elettronico o con un PC dotato dei programmi adatti, si possono più facilmente fare sperimentazioni e trovare le soluzioni ai problemi che ogni auto-costruttore inevitabilmente incontra.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ma perchè la tromba?

#4 Messaggio da TeoMarini »

rollo ha scritto:
TeoMarini ha scritto:…………. da allora non ho più abbandonato questo schema di fondo: diffusori in libreria, subwoofers e multi-amplificazione.
Non sono mai andato alla ricerca della massima SPL fine a se stessa: ho sempre cercato solamente di ottenere una riproduzione sonora con la minor distorsione possibile (sia dei diffusori, sia degli amplificatori) e con i minori influssi negativi possibili delle risonanze ambientali.

............ :D
questo sarebbe interessante da farci un bel topic dedicato. io periodicamente smanetto con i mie sistemi audio, il due vie da libreria + sub attivo ormai è immodificabile, mentre le torri a due vie questo inverno diventeranno a tre vie, e pensavo di mettere un ampli pro sui bassi e tenere l' integrato per i medio alti. voi che ne direste ?
Di che "torri" si tratta?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Ma perchè la tromba?

#5 Messaggio da rollo »

roba fatta da me, siamo sotto il livello di autocostruttore.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori in libreria, sub e multiamplificazione

#6 Messaggio da MarioBon »

Se l'autocostruzione deve essere un divertimento opterei senza dubbio per un cross-over attivo.
Poi con un microfonono (tipo UMIK) e un programma per PC decente si possono ottenere risultati di tuto rispetto.
Liberati dal problema del crosss-over ci si può impegnare di più sulle questiono generali.
Gli altoparlanti si scelgono dopo aver deciso cosa fare (sistema di carico dei bassi, geometria del sistema, numero di vie, frequenze di taglio).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ma perchè la tromba?

#7 Messaggio da TeoMarini »

rollo ha scritto:roba fatta da me, siamo sotto il livello di autocostruttore.
Vabbe', se ti piace, no problem; dimmi almeno il diametro del woofer...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Diffusori in libreria, sub e multiamplificazione

#8 Messaggio da rollo »

il woofer è un 20, tweeter a cupola in seta. siccome il wf sale male e il tw tagliato basso distorce non poco, in mezzo tra 350 e 3500 hz ci volevo mettere un mid a cono,
tipo il monacor msh 115hq, forse attenuandolo un pelo, il wf avrà una sensibilità sugli 86 db. ora la via facile ( per me ) sarebbe fare un filtro passivo e morta li, ma volevo provare
a biamplificare con un ampli pro sulla via bassa e il solito integrato sulle alte ( forse avevo già fatto un post simile ), magari con un cross attivo a valle del cd ed a monte dei due
ampli. questa seconda soluzione la vedo complicata, tra l' altro grazie dei suggerimenti tipo il microfono umik e il pc, ma sono quasi un analfabeta di ritorno e non credo di essere
in grado.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori in libreria, sub e multiamplificazione

#9 Messaggio da MarioBon »

Alla tua età hai ancora abbastanza energia per imparare qualche cosa di nuovo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Diffusori in libreria, sub e multiamplificazione

#10 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:Alla tua età hai ancora abbastanza energia per imparare qualche cosa di nuovo.
Anche io, alla mia età (sono più grande di te, purtroppo...), continuo ad imparare qualcosa, ogni giorno... :D

P.S.: hai un mio messaggio di posta elettronica.
Ultima modifica di TeoMarini il 12/06/2019, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti