Equiparare il livello di woofer e tromba

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Equiparare il livello di woofer e tromba

#1 Messaggio da rollo »

Mario Bon ha scritto:sposto questi messaggi in questo 3D dedicato all'argomento posto da Rollo
Bluenote ha scritto: Sono ovviamnente facilissime da pilotare data l'alta sensibilità delle trombe dei medi e degli alti.
La gamma bassa è amplificata.
questa è una domanda che mi sono fatto anche io: mettiamo che mi voglia autocostruire qualcosa, fosse anche solo per far dispetto
a qualcuno, mi prendo un paio di driver coassiali bms che a sentire le recensioni non suonano neanche tanto bene, sensibilità sui 115/118 db dichiarati,
e sotto ci metto un paio di wf pro sensibilità sui 98/99 db amplificati a parte con un classe d da uno sfracco di watt o qualcosa del genere.
c'è una relazione tra watt richiesti e output sonoro per pareggiare le trombe di cui sopra ?
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Ma perchè la tromba?

#2 Messaggio da Bluenote »

rollo ha scritto:
Bluenote ha scritto: Sono ovviamnente facilissime da pilotare data l'alta sensibilità delle trombe dei medi e degli alti.
La gamma bassa è amplificata.
questa è una domanda che mi sono fatto anche io: mettiamo che mi voglia autocostruire qualcosa, fosse anche solo per far dispetto
a qualcuno, mi prendo un paio di driver coassiali bms che a sentire le recensioni non suonano neanche tanto bene, sensibilità sui 115/118 db dichiarati,
e sotto ci metto un paio di wf pro sensibilità sui 98/99 db amplificati a parte con un classe d da uno sfracco di watt o qualcosa del genere.
c'è una relazione tra watt richiesti e output sonoro per pareggiare le trombe di cui sopra ?
Non credo sia un problema, dato che puo' riuscirci anche qualche cantinaro fuori di testa.
La questione e' poi farli suonare bene.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ma perchè la tromba?

#3 Messaggio da mario061 »

Bluenote ha scritto:.......
La questione e' poi farli suonare bene.
Che non è cosi facile come sembra....intanto se non attacchi la tromba giusta al driver non c'è verso di ottenere un suono decente. Puoi equalizzare quello che vuoi ma non suonerà mai come dovrebbe. Poi c'è la questione del soffio, perché quando hai a che fare con componenti molto efficenti serve elettronica silenziosa. Quindi l'eventuale cantinaro deve avere un po' di esperienza, altrimenti meglio prima fare esperimenti con altoparlanti più "facili" (inteso come più lineari e meno efficenti)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Ma perchè la tromba?

#4 Messaggio da rollo »

mario061 ha scritto:
Bluenote ha scritto:.......
La questione e' poi farli suonare bene.
Che non è cosi facile come sembra....intanto se non attacchi la tromba giusta al driver non c'è verso di ottenere un suono decente. Puoi equalizzare quello che vuoi ma non suonerà mai come dovrebbe. Poi c'è la questione del soffio, perché quando hai a che fare con componenti molto efficenti serve elettronica silenziosa. Quindi l'eventuale cantinaro deve avere un po' di esperienza, altrimenti meglio prima fare esperimenti con altoparlanti più "facili" (inteso come più lineari e meno efficenti)
infatti, ma essendo obbligato a scegliere trombe di generazione zero, mi prenderei le stesse proposte dalla casa per un driver specifico, ed userei pure i suoi crossover.
avranno pure fatto due prove, o no ? o meglio, avranno pure fatto delle prove migliori di un qualsiasi cantinaro, penso ( o spero ).
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Ma perchè la tromba?

#5 Messaggio da rollo »

per esempio, mi prendo un driver bms 4592ND-8
ci metto la sua tromba bms 2250
ed il cross sempre bms C 16-8

ora però una domanda sorge spontanea, il driver lo danno buono a partire da 200 hz ( ? ) mentre la tromba scende fino a 700 hz, quindi il wf dovrà per forza salire
bene almeno fino a 700 hz. giusto ?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ma perchè la tromba?

#6 Messaggio da mario061 »

Considera che i costruttori di altoparlanti pro lavorano per aziende che producono diffusori che devono prima di tutto privilegiare l'efficienza. In pratica devono suonare forte prima di tutto il resto. Quindi le trombe sono spesso progettate per il massimo rendimento possibile nella fetta di spazio dove emettono. Che non vuole sempre dire che sono adatte per uso casalingo. Lo stesso vale anche per i filtri crossover passivi.
Non conosco il prodotto che hai scelto, ne riesco a trovare le specifiche della tromba (misure fisiche e angoli di dispersione). Se sei pratico e hai strumenti di misura che rilevano una banda passante entro un paio di decibel allora buon divertimento, diversamente non rischierei una impresa cosi difficile anche per un progettista VERO.
Personalmente non mi avventurerei inbuna impresa simile, non credo di avere le competenze per farlo. Mi accontento di un driver da 1 pollice da 2000 Hz in su, e neanche tanto costoso, che però suona bene, meglio di tweeter a cupola che costano piu del doppio. Oltre non vado.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Ma perchè la tromba?

#7 Messaggio da rollo »

grazie, ma erano domande di tipo speculativo filosofico, è un tipo di costruzione che difficilmente mi sentirei di realizzare, anche per i costi che comporta di soli ap.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ma perchè la tromba?

#8 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto:grazie, ma erano domande di tipo speculativo filosofico, è un tipo di costruzione che difficilmente mi sentirei di realizzare, anche per i costi che comporta di soli ap.
A ok. Comunque se ti pungesse vaghezza di cimentarti in certe imprese (da autocostruttore vampiro, pezzente, feccia della società, come direbbe qualcuno...) guarda prima nel catalogo B&C, RCF, 18Sound, trovi cose buone e non eccessivamente costose.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#9 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto:
Bluenote ha scritto: Sono ovviamnente facilissime da pilotare data l'alta sensibilità delle trombe dei medi e degli alti.
La gamma bassa è amplificata.
questa è una domanda che mi sono fatto anche io: mettiamo che mi voglia autocostruire qualcosa, fosse anche solo per far dispetto
a qualcuno, mi prendo un paio di driver coassiali bms che a sentire le recensioni non suonano neanche tanto bene, sensibilità sui 115/118 db dichiarati,
e sotto ci metto un paio di wf pro sensibilità sui 98/99 db amplificati a parte con un classe d da uno sfracco di watt o qualcosa del genere.
c'è una relazione tra watt richiesti e output sonoro per pareggiare le trombe di cui sopra ?
La risposta è implicita nella domanda:
- il woofer fa 98 dB
- la tromba 118
- la differenza è 118-98=20
quindi al woofer vanno, per esempio, 100 Watt, alla tromba che deve fare 20 dB in meno ne basta solo uno. In pratica non sarà proprio così perchè questo calcolo semplificato ipotizza che sia il woofer che la tromba abbiano una risposta perfettamente piatta sul loro range di utilizzo. Diciamo che, in pratica, alla tromba darai qualche watt in più.
La potenza va poi ulteriormene aumentata per raggiungere il livello SPL desiderato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Equiparare il livello di woofer e tromba

#10 Messaggio da sfabio »

Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione riportando integralmente quanto scritto su Melius perché è un argomento, quello dei diffusori a tromba, che ha sempre riscosso grande interesse e che, indipendentemente dalle varie guerre di religione, si è sempre concluso con la considerazione che non esistono sistemi fullhorn utilizzabili in stanze "normali". Bene, non è vero, io ne ho costruito uno e suona alla grande nella mia stanza di 3,35x2,8m così ho deciso di condividere questa mia esperienza.

Immagine

Sicuramente sono fortunato ad avere una stanza abbastanza corretta acusticamente parlando, ma la maggior parte del merito va al progetto dei diffusori. E' nato nel 2015 in un forum pro, per la realizzazione di pole mount di altissima qualità adatti alla sonorizzazione di piccoli concerti; punti cardine la necessità di avere un ingombro limitato ma con grande potenza, una risposta estesa in basso fino ad almeno 100Hz per accordarsi bene coi sub e caratteristiche di direttività e dispersione controllate, tali da renderlo assimilabile ad una sorgente puntiforme. La versione originale è a tre vie, due woofer (B&C 12NDL76) caricati a tromba con le bocche che escono sopra e sotto la tromba dei medioalti, a formare una configurazione d'appolito, e driver BMS concentrico per la gamma da 650/700 Hz in su montato su una tromba RCF 90x50 o 18Sound 60x40. Il tutto multiamplificato, crossoverato, ritardato ed equalizzato digitalmente e con gli altoparlanti che lavorano tutti entro la loro zona più lineare. Io, volendo provarlo in casa e non avendo necessità di pressioni sonore così elevate, ho scelto di utilizzare un driver 18Sound a coprire da solo tutta la gamma 700-20000Hz, confidando nella qualità del componente e sapendo comunque che sarebbe semplicissimo sostituirlo più avanti in caso di necessità. Le dimensioni di ogni cassa sono circa cm 94x40x45,5 di profondità e le piloto con due moduli Ncore NC500MP ciascuna (uno sui bassi ed uno sulla medioalta). Per completare la gamma bassa, rimanendo su un caricamento a tromba compatto ed economico, gli ho abbinato due tapped-horn su progetto di Volvotreter che lavorano da circa 30 a 80Hz (si, lo so, non sono vere "trombe" e non hanno una efficienza stratosferica, ma nella mia stanza due Skhorn proprio non ci stanno :D e l'"impronta sonora" è quella che cercavo). Dimensioni delle Tapped-Horn cm 36x96x21 circa e le piloto, per il momento, con un ampli Behringer Inuke NU6000DSP. Sorgente PC dedicato alla riproduzione audo/video con scheda audio/dac multicanale Motu Ultralite MK-IV. La taratura del sistema l'ho implementata utilizzando Audiolense XO in quanto Dirac, che utilizzavo in precedenza, non supporta la creazione di crossover. Bene, le dimensioni le ho scritte, il costo totale delle due casse e dei due sub finiti è di circa 3000€ a cui poi bisogna aggiungere l'elettronica di contorno, ma ognuno è libero di configurarla come preferisce, l'ideatore del progetto ad esempio utilizza un processore Dolby Lake Contour ed amplificatori Powersoft K20... Come suonano? Come ho scritto all'inizio per me suonano alla grande, hanno tutte le caratteristiche che ho sempre amato nei diffusori a tromba (naturalezza, sensazione di suono "vivo" come di fronte agli strumenti reali e grande micro e macro dinamica) e nessuno dei difetti più grossolani delle trombe mal assemblate/tarate (gigantismo, scollamenti e suono trapanante) poi l'impianto perfetto non esiste e non è detto che piacciano a tutti, ma se passate dalle mie parti e volete sentire come vanno basta avvisarmi con un po' d'anticipo
;)

Qui a confronto con una FBT Promaxx 14A che utilizzavo in precedenza

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti