Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione riportando integralmente quanto scritto su Melius perché è un argomento, quello dei diffusori a tromba, che ha sempre riscosso grande interesse e che, indipendentemente dalle varie guerre di religione, si è sempre concluso con la considerazione che non esistono sistemi fullhorn utilizzabili in stanze "normali". Bene, non è vero, io ne ho costruito uno e suona alla grande nella mia stanza di 3,35x2,8m così ho deciso di condividere questa mia esperienza.
Sicuramente sono fortunato ad avere una stanza abbastanza corretta acusticamente parlando, ma la maggior parte del merito va al progetto dei diffusori. E' nato nel 2015 in un forum pro, per la realizzazione di pole mount di altissima qualità adatti alla sonorizzazione di piccoli concerti; punti cardine la necessità di avere un ingombro limitato ma con grande potenza, una risposta estesa in basso fino ad almeno 100Hz per accordarsi bene coi sub e caratteristiche di direttività e dispersione controllate, tali da renderlo assimilabile ad una sorgente puntiforme. La versione originale è a tre vie, due woofer (B&C 12NDL76) caricati a tromba con le bocche che escono sopra e sotto la tromba dei medioalti, a formare una configurazione d'appolito, e driver BMS concentrico per la gamma da 650/700 Hz in su montato su una tromba RCF 90x50 o 18Sound 60x40. Il tutto multiamplificato, crossoverato, ritardato ed equalizzato digitalmente e con gli altoparlanti che lavorano tutti entro la loro zona più lineare. Io, volendo provarlo in casa e non avendo necessità di pressioni sonore così elevate, ho scelto di utilizzare un driver 18Sound a coprire da solo tutta la gamma 700-20000Hz, confidando nella qualità del componente e sapendo comunque che sarebbe semplicissimo sostituirlo più avanti in caso di necessità. Le dimensioni di ogni cassa sono circa cm 94x40x45,5 di profondità e le piloto con due moduli Ncore NC500MP ciascuna (uno sui bassi ed uno sulla medioalta). Per completare la gamma bassa, rimanendo su un caricamento a tromba compatto ed economico, gli ho abbinato due tapped-horn su progetto di Volvotreter che lavorano da circa 30 a 80Hz (si, lo so, non sono vere "trombe" e non hanno una efficienza stratosferica, ma nella mia stanza due Skhorn proprio non ci stanno
e l'"impronta sonora" è quella che cercavo). Dimensioni delle Tapped-Horn cm 36x96x21 circa e le piloto, per il momento, con un ampli Behringer Inuke NU6000DSP. Sorgente PC dedicato alla riproduzione audo/video con scheda audio/dac multicanale Motu Ultralite MK-IV. La taratura del sistema l'ho implementata utilizzando Audiolense XO in quanto Dirac, che utilizzavo in precedenza, non supporta la creazione di crossover. Bene, le dimensioni le ho scritte, il costo totale delle due casse e dei due sub finiti è di circa 3000€ a cui poi bisogna aggiungere l'elettronica di contorno, ma ognuno è libero di configurarla come preferisce, l'ideatore del progetto ad esempio utilizza un processore Dolby Lake Contour ed amplificatori Powersoft K20... Come suonano? Come ho scritto all'inizio per me suonano alla grande, hanno tutte le caratteristiche che ho sempre amato nei diffusori a tromba (naturalezza, sensazione di suono "vivo" come di fronte agli strumenti reali e grande micro e macro dinamica) e nessuno dei difetti più grossolani delle trombe mal assemblate/tarate (gigantismo, scollamenti e suono trapanante) poi l'impianto perfetto non esiste e non è detto che piacciano a tutti, ma se passate dalle mie parti e volete sentire come vanno basta avvisarmi con un po' d'anticipo
Qui a confronto con una FBT Promaxx 14A che utilizzavo in precedenza