Radiatore Passivo

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Radiatore Passivo

#1 Messaggio da rollo »

volevo cimentarmi con questa soluzione per avere bassi più profondi e contemporaneamente ben frenati. cercando in rete però non ho trovato molto
di esauriente ed anche ben spiegato. qualcuno li ha mai usati oppure ha dei consigli ? andrebbero aggiunti a casse già esistenti. grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Radiatore Passivo

#2 Messaggio da MarioBon »

il radiatore passivo sostituisce il condotto in un sistema reflex.
Il radiatore passivo è una scelta obbligata quando la frequenza di accordo di un reflex richiede un condotto troppo lungo. Un condotto diventa "troppo lungo" quando la sua lunghezza d'onda è paragonabile alla massima frequenza emessa dal woofer. Per ridurre la lunghezza del condotto se ne deve diminuire il diametro e questo può comportare la rettificazione del flusso dell'aria con la generazione di rumore e distorsione. Viene un momento, quindi, che non si può fare a meno di usare il passivo. Il passivo può avere qualiasi diametro ma p meglio che la sua superficie non sa unferiore a quella del woofer.
Realizzare un buon passivo non è facile. Idealmente il passivo dovrebbe essere privo di elasticità ovvero dovrebbe avere una frequenza di risonanza prossima a zero Hertz. Se consì non è introduce uno zero nella risposta in grequenza in corrispondenza della propri frequenza di risonanza ed aggiunge 6 dB alla pendenza della risposta. Quindi potrebbero esserci un poco più di bassi (se si scegie un allineamento con un fattore di marito alto) ma sicuramente non c'è magiore estensione rispetto all'accordatura con un condotto.
L'ultima osservazione riguarda la distorsione: la sospensione del passivo è dello stesso tipo della sospensione del woofer quindi non è lineare e introduce distorsione.

Vantaggi: l'accordatira del sistema dipende dalla massa del passivo che può essere regolata aggiungendo dei pesi (molti passivi lo consentono).

L'ultimo diffusore con passivo che ho realizzato è stata la Tebaldi con due woofer da 8" e due passivi da 8". Poi questa soluzione non è stata più utilizzata anche per una questione di costi (dato che di passivi se ne producono pochi vengono a costare quanto un woofer).

http://www.mariobon.com/Glossario/___Al ... assivo.pdf
http://www.mariobon.com/Glossario/___Al ... assivo.htm
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Radiatore Passivo

#3 Messaggio da rollo »

grazie, pensavo di poter estendere la risposta in basso del wf che già ho in cassa chiusa, ma ho già provato con un reflex senza buoni risultati, quindi se il rp è come un reflex lascio stare.
( in realtà al principio volevo fare una linea di trasmissione ma ho abbandonato per difficoltà costruttive del mobile ).
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Radiatore Passivo

#4 Messaggio da Coltr@ne »

rollo ha scritto:grazie, pensavo di poter estendere la risposta in basso del wf che già ho in cassa chiusa, ma ho già provato con un reflex senza buoni risultati, quindi se il rp è come un reflex lascio stare.
( in realtà al principio volevo fare una linea di trasmissione ma ho abbandonato per difficoltà costruttive del mobile ).
Che altoparlante è?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Radiatore Passivo

#5 Messaggio da rollo »

un vecchio dynaudio, mi sembra un 21w54
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti