Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#1 Messaggio da Bergamotto »

supponiamo che io abbia due woofer per un tre vie.
meglio montarli in un unico cabinet o in due separati ed uguali ?
i pro e i contro ?

grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#2 Messaggio da MarioBon »

potendo è meglio separare i volumi:
- ciascun volume avrà i modi normali a frequenze più alte
- l'assorbente acustico potrebbe non servire (meno perdite)
- il mobile risulta più robusto
- la simulazione del sistema è più facile ed i risultati più prevedibili


(alle 14.30 mi tolgono la connessione per 15 giorni)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#3 Messaggio da Bergamotto »

e per gli altri aspetti...interferenze distorsioni....
Ultima modifica di Bergamotto il 30/07/2019, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#4 Messaggio da Bergamotto »

come mai per 15 giorni ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#5 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:e per gli altri aspetti...interferenze distorsioni....
l'nterferenza dipende dalla posizione reciproca degli altoparlanti e la distorsione o meglio il mascheramento sarà migliore con i volumi separati.
Comunque il modo per peggiorare le cose si trova sempre per esempio facendo dei volumi simili a tubi (con una dimensione prevalente sulle altre o molto milore delle altre).

Per il resto servono 15 gg per fare i lavori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#6 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 30/07/2019, 13:16 Comunque il modo per peggiorare le cose si trova sempre per esempio facendo dei volumi simili a tubi (con una dimensione prevalente sulle altre o molto milore delle altre).
mi era sfuggito, mi spiegheresti in dettaglio cosa succede...ad esempio se ho un parallelepipedo di 60cm di profondità, 30 di altezza, 26 di larghezza
grazie ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#7 Messaggio da MarioBon »

la dimensone massima di 60 cm corrisponde ad un modo normale a 287 Hz circa. Se quella cassa è per un sub tagliato a 100 Hz con un filtro passa basso del quarto ordine (o superiore) non serve nemmeno mettere assorbente. Se invece deve essere utilizzato per un medio-basso tagliato a 1000 Hz (o più) quel modo normale darà fastidio e servirà parecchio materiale fonoassorbente per smorzarlo. La dimensione di 30 cm (che è la metà esatta di 60) genera dei modi coincidenti (più intensi e più fastidiosi). In questo caso si potrebbe scegliere dei rapporti dimensionali più favorevoli (vds Criterio di Bonello)
http://mariobon.com/Glossario/___Ambien ... rio_di.htm
I criteri dimensionali valgono per tutti gli ambienti chiusi anche se piccoli come le casse acustiche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#8 Messaggio da Bergamotto »

questo modo a 287Hz che fastidio darà?...in misura, in fase ?
a riguardo del materiale fono assorbente quantifica "parecchio"....5cm per ogni parete?....fibra acrilica...quella bianca oppure poliuretano/bugnato
come faccio a capire qual'è la quantità giusta di materiale?

dopo questa caterva di domande ti/vi ringrazio :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#9 Messaggio da MarioBon »

Il modo dà origine ad una risonanza udibile che si manifesta anche nella risposta in frequenzae nella waterfall. Il materiale fono assorbente deve essere efficiente alla frequenza di interesse e, essendo questa bassa, dovrà essere di un certo spessore (e questo si deduce dalla caratteristiche del materiale).
Questo, per esempio,
http://www.mariobon.com/Articoli_FA/FA_ ... id_ONE.pdf
tra 250 e 500Hz è molto efficiente. In linea di massima un piramidale da 10 cm di spssore ha un coefficiente di fonoassorbimento compreso tra 0.7 e 0.8.
Se la cassa è chiusa si può impiegare un acrilico disposto in tutto il volume, se non basta si può usare la lana di roccia (se non riduce troppo il Qt del woofer). Se è un reflex si può intervenire solo sulle pareti interne e sperare che basti (troppo assorbente vanifica l'effetto del reflex). Riducendo la dimensione massima della cassa il modo fondamentale si porta a frequenza più elevata ed è più facile smorzarlo. Per tale motivo è sempre meglio, quando possibile, frazionare il volume dedicato al o ai woofer.

Per capire come vanno le cose basta osservare le curve di mpedenza dei diffusori a colonna. Se nella curva del modulo di impedenza appare una discontinuità tra 100 e 150 Hz significa che il primo modo non è sufficientemente smorzato.
Per esempio una roba del genere:
Immagine
La discontinuità si vede anche sulla fase dell'impedenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#10 Messaggio da Bergamotto »

l'udibilità della risonanza di cui parliamo, in che modo è udibile, potresti spiegarmelo ?

questa l'impedenza del diffusore di cui ti ho scritto prima le dimensioni, noti qualcosa di problematico in virtù di quello che dicevi?
Immagine

dovrei fare la waterfall...per verificare ulteriormente o secondo te non serve ?

ad esempio questo deep:
Immagine
può essere dovuto a quello di cui stiamo parlando?
o è più un discorso ambientale ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti