Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#11 Messaggio da MarioBon »

L'impedenza sembra a posto.
Per sapere se quel dip dipende dall'ambiente basta fare una misura in campo vicino (in modo che le riflessioni siano trascurabili) e controllare se c'è lo stesso dip alla stessa frequenza.

Le risonanza sono udibili come "rimbombi" ovvero come prolungamento innaturale delle note basse (dette anche code sonore).
Non è raro che si possano confondere con l'effetto dell'ambiente quindi una misura utile è la waterfall eseguita in campo vicino e su una finestra di misura ampia (diciamo 100 millisecondi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#12 Messaggio da Bergamotto »

si scrive dip, bene :oops:

ecco le misure in campo vicino (forse troppo sono fatte ad 1cm dal cupolino se non ricordo male)...sono le uniche che ho di woofer e midwoofer:
Immagine
senza finestratura.
il woofer è quello in rosso, non filtrati entrambi.
il wf è un 22cm, il midwf un 16cm
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#13 Messaggio da MarioBon »

poco prima di 200 Hz non si vede alcun buco (in campo vicino) quindi il dip non è dell'altoparlante.
Le misure in campo vicino si fanno con il microfono a qualche millimetro dal cuolino parapolvere..
A verderle così sembrerebbe che sia il woofer che il mid fossere in reflex. In genere da una misura in campo vicino ci si apetta una risposta più regolare (specie il mid). che altoparlanti sono?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#14 Messaggio da Bergamotto »

forse sbagliai a fare le misure in campo vicino...non ricordo se le feci ad 1cm oppure a qualche millimetro, ma cosa può cambiare?...ad 1cm possono essere più irregolari?
... quella sorta di irregolarità a cosa può essere dovuta?, instabilità del sistema di misura?, mic troppo lontano dal cupolino?, amplificazione instabile ?
considera che può sembrare irregolare perchè la scala sia sulle ascisse che sulle ordinate è molto "dilatata", infatti quì trovi due wf (uno, quello in rosso, è quello che ho postato precedentemente) in nearfield, l'altro una misura di un altro (in blu) wf eseguita da una rivista specializzata che ha seguito tutti gli accorgimenti necessari.
Immagine

il mid è un mediobasso in realtà.

il dip non essendo dell'altoparlante è del mobile..oppure dell'ambiente ?

si, sia il mid che il wf sono in reflex

la marca non la ricordo assolutamente...dovrei aprire le casse: non chiedermelo :o
a memoria mi sembra fossero scan....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#15 Messaggio da MarioBon »

La curva in bu è decisamente il campo vicino di un woofer in reflex. L'unica risonanza è chiara e ben definita.
La curva rossa mostra un buco tra 20 e 30 Hz e uno più marcato tra 30 e 40 Hz. Se è un reflex "normale" qualche problema ci deve essere (fessurazioni, non perfetta tenuta d'aria, risonanze della struttura del mobile, ecc.).
A volte i rinforzi posti all'interno di una cassa generano delle strozzature che a loro volta determinano delle risonanze.
Questo il buco
Immagine
visto che non è presente nella risposta in campo vicino, dipenderà da qualche riflessione dell'ambiente.
Hai provato a calcolare i modi normali dell'ambiente per vedere se quel buco corrisponde ad un modo normale?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#16 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 06/07/2020, 13:23 La curva rossa mostra un buco tra 20 e 30 Hz e uno più marcato tra 30 e 40 Hz. Se è un reflex "normale" qualche problema ci deve essere (fessurazioni, non perfetta tenuta d'aria, risonanze della struttura del mobile, ecc.).
A volte i rinforzi posti all'interno di una cassa generano delle strozzature che a loro volta determinano delle risonanze.
ti posso garantire che il mobile è a prova di bomba atomica :D ...fessurazioni neanche a pensarci.
il condotto realizzato non è circolare ma rettangolare che sfrutta tutta la larghezza della cassa, poi dentro e stato messo un rinforzo, ma è una tavola da 10x26 messa tra le due pareti laterali...
non credo che il condotto rettangolare e/o il rinforzo abbiamo causato quel buchetto tra 20 e 30...
potrebbe essere magari l'ampli con il quale ho misurato...oppure il sistema di misura instabile ?
poi dimmi tu ;)
MarioBon ha scritto: 06/07/2020, 13:23 Questo il buco
visto che non è presente nella risposta in campo vicino, dipenderà da qualche riflessione dell'ambiente.
Hai provato a calcolare i modi normali dell'ambiente per vedere se quel buco corrisponde ad un modo normale?
no, non ho provato.
mi ricordi come si procede ?
grazie mille ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#17 Messaggio da MarioBon »

si fa così:
Immagine
ti prepari una griglia che marca frequenze separate da una ottava (in giallo) e la sovrapponi al grafico. In questo caso si vede che le frequenze multiple corrisponodono a picci e buchi equispaziati quindi in corrispondenza di modi multipli tra loro.
Il tuo locale dovrebbe avere una dimensione prossima a 4 o 8 metri.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#18 Messaggio da Bergamotto »

mi metti in difficoltà...dovrò prendere la planimetria o misurare con il metro...se non ricordo male è un 35mq 5.5m x 5.5m, ti darò conferma
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#19 Messaggio da Bergamotto »

la mia sala da planimetria è 5.8m x 5.9m, confermi quello che hai scritto a proposito del buco ?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Due Woofer meglio in camere separate o una comune ?

#20 Messaggio da Bergamotto »

mario scusami poi, quando, appuriamo il discorso ambientale mi piacerebbe capire quella specie di prolungamento della curva rossa, che non ti convince ;)
Immagine

ti avevo scritto:
ti posso garantire che il mobile è a prova di bomba atomica :D ...fessurazioni neanche a pensarci.
il condotto realizzato non è circolare ma rettangolare che sfrutta tutta la larghezza della cassa, poi dentro e stato messo un rinforzo, ma è una tavola da 10x26 messa tra le due pareti laterali...
non credo che il condotto rettangolare e/o il rinforzo abbiamo causato quel buchetto tra 20 e 30...
potrebbe essere magari l'ampli con il quale ho misurato...oppure il sistema di misura instabile ?
poi dimmi tu ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti